Picture of Valentina & Lorenzo

Valentina & Lorenzo

Schilpario in Camper
idea weekend in Val di Scalve
tra cascate, miniere e tanto verde

SCHILPARIO IN CAMPER

Protagonista di questo nuovo articolo è la Val di Scalve (BG), la valle del torrente Dezzo, laterale della più conosciuta Val Camonica.

Schilpario, posizionato a 1135 metri di altitudine, assieme a Vilminore e Colere è uno dei centri più frequentati della valle, sia d’estate che d’inverno, incorniciato dalle Orobie Bergamasche.

Schilpario in Camper
Credit: valdiscalve.it

Zona di grande interesse minerario, durante la dominazione romana venne sfruttata attraverso la miniera ancora oggi presente e visitabile.

Schilpario offre diversi percorsi montani facili o per escursionisti esperti, una panchina gigante, musei e cascate.

Schilpario in Camper: la Big Bench panoramica

La panchina gigante numero 96 è quella della Val di Scalve ed è posizionata sopra le frazioni di Pradella, Ronco e Barzesto, ed è raggiungibile con una breve passeggiata. Dalla Big Bench è possibile avere una vista panoramica sulla valle con in lontananza il massiccio della Presolana, il Pizzo Camino e la catena rocciosa dei Campelli.

Per arrivarci si parte dal centro di Schilpario, si imbocca la via Torri e poi Via Soliva dalla quale parte un sentiero stretto indicato bene.

Per maggiori informazioni cliccare QUI

Schilpario in Camper: la Cascata del Vo’

Una passeggiata facile per tutta la famiglia è quella che porta alla Cascata del Vo’, nell’omonima valle che si apre lateralmente prima dell’abitato di Schilpario.

Il percorso può essere effettuato ad anello per la durata di 1 ora e mezza e un dislivello di 200 metri, oppure si può tornare dallo stesso sentiero.

Per avere maggiori dettagli clicca QUI

Schilpario in Camper: la Pista degli Abeti in estate

A pochi passi dal centro di Schilpario si trova una fitta abetaia con un percorso che parte dal palaghiaccio, utilizzato anche in estate, e si snoda per 10 km lungo un sentiero sterrato. Durante l’estate si incontrano ponti, ruscelli, zone gioco per bambini e aree pic-nic e percorsi vita.

In inverno si trasforma in una meravigliosa pista da sci di fondo con un breve tracciato attrezzato con illuminazione per la sera.

Schilpario in Camper: la Miniera Gaffione e il Museo

Entrare con un trenino nel cuore della montagna e sentire la spiegazione della guida che racconta un tempo in cui i minatori estraevano minerali e vivevano la giornata al buio.

Dopo essere scesi dal trenino ci si incammina a piedi lungo i cunicoli utilizzati in passato e ci si rende conto delle condizioni in cui dovevano lavorare gli uomini della miniera.

Per maggiori dettagli e prezzi clicca QUI

Schilpario in Camper
Credit: minieraschilpario.net

Dove sostare in Camper a Schilpario

📍Alpen Camping

Via Lesa, Schilpario (BG)

N46.007941, E10.144045

PORTAMI QUI

Piccolo agri-campeggio con allaccio acqua, elettricità, docce e lavanderia. Scopri i prezzi QUI

📍Parcheggio Bar Funtanì

Via degli Scuter 1, Schilpario (BG)

N46.009026, E10.165154

PORTAMI QUI

Punto sosta senza servizi, comodo alla partenza dei sentieri.

Vilminore e la Diga del Gleno

Poco distante da Schilpario, merita sicuramente il trekking alla Diga del Gleno, un luogo suggestivo e panoramico dove si consumò una tragedia nel 1923.

La diga costruita per scopi idroelettrici crollò e sei milioni di metri cubi di acqua vennero riversati nella valle sottostante fino ad arrivare nel lago d’Iseo.

Nella tragedia persero la vita 500 persone e il borgo di Dezzo fu sommerso dall’acqua.

Oggi è possibile raggiungere quello che resta della diga del Gleno partendo da diversi punti, ma il trekking più facile è quello che sale da Pianezza, a pochi km da Vilminore.

Da giugno a settembre è attivo il servizio bus navetta che porta da Vilminore di Scalve a Pianezza. Il servizio è attivo nei fine settimana di giugno, luglio e settembre, tutti i giorni ad agosto.

Per tutte le informazioni clicca QUI

Dove sostare in Camper a Vilminore di Scalve

📍Area Sosta Camper Presolana

SP61, Vilminore di Scalve (BG)

N45.994922, E10.092936

PORTAMI QUI

Attrezzata con camper service ed elettricità, tavoli in legno nel prato accanto. A pagamento.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: