SchilparioinCamper idea weekend in Val di Scalve tra cascate, miniere e tanto verde
SCHILPARIO IN CAMPER
Protagonista di questo nuovo articolo è la Val di Scalve (BG), la valle del torrente Dezzo, laterale della più conosciuta Val Camonica.
Schilpario, posizionato a 1135 metri di altitudine, assieme a Vilminore e Colere è uno dei centri più frequentati della valle, sia d’estate che d’inverno, incorniciato dalle Orobie Bergamasche.
Zona di grande interesse minerario, durante la dominazione romana venne sfruttata attraverso la miniera ancora oggi presente e visitabile.
Schilpario offre diversi percorsi montani facili o per escursionisti esperti, una panchina gigante, musei e cascate.
Schilpario in Camper: la Big Bench panoramica
La panchina gigante numero 96 è quella della Val di Scalve ed è posizionata sopra le frazioni di Pradella, Ronco e Barzesto, ed è raggiungibile con una breve passeggiata. Dalla Big Bench è possibile avere una vista panoramica sulla valle con in lontananza il massiccio della Presolana, il Pizzo Camino e la catena rocciosa dei Campelli.
Per arrivarci si parte dal centro di Schilpario, si imbocca la via Torri e poi Via Soliva dalla quale parte un sentiero stretto indicato bene.
Una passeggiata facile per tutta la famiglia è quella che porta alla Cascata del Vo’, nell’omonima valle che si apre lateralmente prima dell’abitato di Schilpario.
Il percorso può essere effettuato ad anello per la durata di 1 ora e mezza e un dislivello di 200 metri, oppure si può tornare dallo stesso sentiero.
Schilpario in Camper: la Pista degli Abeti in estate
A pochi passi dal centro di Schilpario si trova una fitta abetaia con un percorso che parte dal palaghiaccio, utilizzato anche in estate, e si snoda per 10 km lungo un sentiero sterrato. Durante l’estate si incontrano ponti, ruscelli, zone gioco per bambini e aree pic-nic e percorsi vita.
In inverno si trasforma in una meravigliosa pista da sci di fondo con un breve tracciato attrezzato con illuminazione per la sera.
Schilpario in Camper: la Miniera Gaffione e il Museo
Entrare con un trenino nel cuore della montagna e sentire la spiegazione della guida che racconta un tempo in cui i minatori estraevano minerali e vivevano la giornata al buio.
Dopo essere scesi dal trenino ci si incammina a piedi lungo i cunicoli utilizzati in passato e ci si rende conto delle condizioni in cui dovevano lavorare gli uomini della miniera.
Punto sosta senza servizi, comodo alla partenza dei sentieri.
Vilminore e la Diga del Gleno
Poco distante da Schilpario, merita sicuramente il trekking alla Diga del Gleno, un luogo suggestivo e panoramico dove si consumò una tragedia nel 1923.
La diga costruita per scopi idroelettrici crollò e sei milioni di metri cubi di acqua vennero riversati nella valle sottostante fino ad arrivare nel lago d’Iseo.
Nella tragedia persero la vita 500 persone e il borgo di Dezzo fu sommerso dall’acqua.
Oggi è possibile raggiungere quello che resta della diga del Gleno partendo da diversi punti, ma il trekking più facile è quello che sale da Pianezza, a pochi km da Vilminore.
Da giugno a settembre è attivo il servizio bus navetta che porta da Vilminore di Scalve a Pianezza. Il servizio è attivo nei fine settimana di giugno, luglio e settembre, tutti i giorni ad agosto.
Attrezzata con camper service ed elettricità, tavoli in legno nel prato accanto. A pagamento.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy