Salone del Camper 2021

Oltre il camper
22 Settembre 2021

Un’edizione straordinaria: sfiorati i 100.000 visitatori

 

Con il +74% visitatori rispetto edizione 2020,
il Salone del Camper si riavvicina ai numeri pre pandemia.

 


 

Sfiorati i 100.000 visitatori, più di 200 espositori provenienti da 15 paesi, 600 modelli suddivisi in 5 padiglioni.
Si chiude con un record di presenze la XII^ edizione del Salone del Camper di Fiere di Parma.
Organizzato con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, si conferma dunque il più importante evento di settore in Italia e il secondo a livello internazionale.

I maggiori brand hanno scelto il Salone del Camper per presentare anteprime assolute e un numero sempre maggiore di appassionati si è dato appuntamento qui, attirato dalla più grande vetrina mondiale di mezzi.

Il turismo en plein air sta vivendo un momento di rinascita, che si riflette nella partecipazione al Salone, in termini di presenze, ma anche di interesse da parte di produttori ed espositori. Gli stand sono stati allestiti con cura, in modo accattivante e a volte opulento, così da incuriosire sia il pubblico tradizionale che quello nuovo.
Tante le famiglie, ma anche gli sportivi alla ricerca di un mezzo versatile per trascorrere il tempo libero nella natura e in totale libertà.

La vivacità del settore è testimoniata dalla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ha visitato la fiera ponendo l’accento sull’importanza di investire su un settore, quello del camperismo, che sta diventando traino della ripresa turistica.

 

 

Presenti anche noi con il nostro coloratissimo Stand

 

stand Camperisti Italiani

 

Questa edizione ci ha visti schierati in prima linea con uno stand coloratissimo e coinvolgente.
Sono passate migliaia di persone, riconoscendosi nell’ormai inconfondibile marchio della community.
Segno che conferma l’assoluto riferimento di Camperisti Italiani come leader nelle attività di aggregazione e comunicazione social.
SrMecatronic è stata promotrice dell’attività di coinvolgimento, regalando un simpatico ricordo fotografico a tutti i camperisti.

Questa edizione ha significato per noi anche la presentazione al pubblico della nuova Premium Card, la nuova Premium APP e tutto il programma Camperisti Italiani Premium, l’abbonamento annuale ricco di vantaggi, convenzioni, sconti, benefits e utilità costruito su misura per tutti gli amanti dell’abitar viaggiando.

Cliccate QUI per saperne di più su Camperisti Italiani Premium

 

salone del camper 2021 stand Camperisti Italiani

 


I numeri del Salone

100.000 visitatori in 9 giorni di fiera.
200 gli espositori, provenienti da 15 paesi, 600 i modelli esposti, di ogni foggia, dimensione e prezzo.

Un bilancio straordinario – sottolinea Antonio Cellie AD Fiere di Parma – chiudiamo la dodicesima edizione del Salone del Camper di Fiere di Parma con un risultato che va oltre ogni aspettativa. E’ il Salone della ripresa, che dopo l’edizione 2020, difficile ma fortemente voluta, guarda al futuro con grande ottimismo.

Un mondo di nuovi appassionati si è affacciato a questo settore e non ha nessuna intenzione di abbandonarlo”.

 

Produzione italiana aumentata del 50%

L’interesse per il turismo en plein air ha dato slancio anche al mercato di settore, che vede la produzione italiana di camper superare tutti i record precedenti, registrando un aumento del 50%. “L’aumento della domanda evidenziato nell’ultimo anno – dice Simone Niccolai, presidente APCtrova riscontro nell’interesse dimostrato per il Salone del Camper, che ha visto un numero sempre maggiore di neofiti avvicendarsi tra gli stand per conoscere meglio il mondo dei veicoli itineranti”.

Niccolai pone l’accento anche sulla qualità degli espositori, che hanno scelto il Salone del Camper per presentare le loro novità.

 


10-18 settembre 2022: arrivederci al prossimo Salone del Camper!

 

Il Salone del Camper, che non ha mai disertato un’edizione: nel 2020 è stata la prima coraggiosa fiera in presenza d’Italia, chiude i battenti e dà appuntamento ad operatori e visitatori dal 10 al 18 settembre 2022.

 

 

Alberto Pillon

Alberto Pillon, camperista, viaggiatore e da sempre esploratore.  Fonda il gruppo ufficiale Facebook quasi per gioco nel Maggio 2008.