Monterano il borgo fantasma

Dove Andare Le Idee
9 Dicembre 2020

Monterano il borgo fantasma
consigliato da Roberto Ioannilli

AMICI CAMPERISTI, un saluto da Roberto Ioannilli. Oggi vi consiglio questo articolo di Monica Nardella su Monterano che ho condiviso nel nostro gruppo.

Chi di voi non ha visto il Marchese del Grillo, torni a leggere questo post solo dopo essersi immerso in 139 minuti di puro divertimento, firmato Mario Monicelli! A tutti gli altri chiedo: ve lo ricordate il covo del Brigante Fra Bastiano?

Ebbene, sappiate che quella scena non si è avvalsa di una ricostruzione a Cinecittà, ma è stata filmata tra le suggestive rovine di Monterano, un borgo laziale che ha visto momenti di grande splendore (soprattutto per la sua posizione lungo le antiche vie consolari) salvo poi diventare un paese fantasma a causa dell’emarginazione commerciale, saccheggi, e una devastante epidemia di malaria. Il covo del brigante è stato collocato nella chiesa di San Bonaventura, disegnata su progetto del Bernini, per sfruttare il malinconico e imponente albero di fico che vi cresce proprio al centro! Una passeggiata in questo borgo fantasma vi farà tornare indietro nel tempo, quando era una cittadina fiorente, col suo castello (poi ridisegnato, sempre da Bernini e trasformato in Palazzo Ducale per volere degli Altieri), il convento, la Chiesa, la bellissima fontana del Leone e l’acquedotto!

 

La chicca: Monterano negli anni ’50 è stata spesso usata come set cinematografico, oltre che per la sua fotogenia anche per la vicinanza agli studios della capitale (ricordiamo film come Ben-Hur, Brancaleone alle crociate, Guardie e Ladri). Pensate che ancora oggi la direzione della Riserva Parziale Naturale Monterano vaglia richieste in tal senso: perché aspettare di vederla in un film?
Come arrivare: il borgo si trova a 60km da Roma. Dovete prendere la SS2 Cassia fino a La Storta e quindi la SS493 Braccianese fino a Manziana. Da qui, imboccate la strada sulla sinistra, direzione Tolfa-Civitavecchia. Dopo un paio di chilometri dovreste vedere l’indicazione per Monterano.

(Foto e testi dal web condivisi sul nostro gruppo.)

Visiti questi luoghi? Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
www.camperisti-italiani.com/passa-a-premium

Buoni km a tutti da Roberto, CAMPERISTA ITALIANO.


Roberto Ioannilli

A vent’anni il mio primo viaggio destinazione Londra. Il sogno di molti! Finalmente ero un viaggiatore reale e quell’emozione è viva e m’accompagna...