Montepulciano

Dove Sostare Le Idee Ultime notizie
24 Aprile 2020

Montepulciano

AMICI CAMPERISTI, un saluto da Roberto Ioannilli.

La Riserva Naturale del Lago di Montepulciano si trova a pochi chilometri vicino al paese, procedendo verso est, nella parte sud della Valdichiana, vicino al confine con l’Umbria, e al suo interno si trovano lo specchio d’acqua e parte del Canale Maestro della Chiana più alcuni terreni agricoli adiacenti, un’area interessante a livello naturalistico.

foto dal gruppo

Il lago di Montepulciano insieme a quello di Chiusi è un ricordo dell’antica, grande palude che fino al tempo dei Medici occupava questi territori e oggi è ancora una delle più importanti zone umide del nostro paese.

La Riserva si trova su un’interessante via migratoria che dalla Valle dell’Arno arriva fino a quella del Tevere e rappresenta quindi un importante punto di riferimento per i volatili che si spostano ogni anno.

Il canneto a cannuccia palustre costituisce la vegetazione predominante della Riserva, dove si trovano anche specie scomparse dagli ambienti umidi italiani come la ninfea, la rara orchidea palustre e l’ofioglosso, una felce altrettanto rara.
Qui, tra una flora rarissima fatta di canneti, orchidee, felci, nidificano molti esemplari come il tarabuso, l’airone rosso, lo svasso maggiore, un ecosistema ricco di flora e fauna interessanti.

foto dal gruppo

Area sosta: “I Chiari” – immersa nella campagna toscana e a poca distanza dal lago di Montepulciano, l’accogliente struttura privata dispone di 18 piazzole su erba, con lavello privato, allacciamento elettrico e area carico-scarico.

N 43.114520, E 11.908170 – 320.7203944 – Montepulciano (SI) – Via del Lago 28

Buoni km a tutti da Roberto, CAMPERISTA ITALIANO.


Roberto Ioannilli

A vent’anni il mio primo viaggio destinazione Londra. Il sogno di molti! Finalmente ero un viaggiatore reale e quell’emozione è viva e m’accompagna...