Grenen Danimarca

Dove Andare Le Idee Ultime notizie
9 Dicembre 2020

Grenen Danimarca
consigliato da Roberto Ioannilli

AMICI CAMPERISTI, un saluto da Roberto Ioannilli. Oggi vi consiglio questo articolo che ho trovato online e condiviso nel nostro gruppo.

Danimarca, il suggestivo incontro tra i due mari che non si mescolano mai.
Tra i tanti spettacoli che la Danimarca offre ce n’è sicuramente uno straordinario: l’incontro tra due mari, quello del Nord e il Baltico sulla punta di Grenen, la penisola sabbiosa a nord di Skagen nello Jutland.

Qui lo Skagarrak (Baltico) e il Kattegat (mar del Nord) che provengono da direzioni opposte, si incontrano ma non si mescolano creando un effetto cromatico naturale e suggestivo.
Tutto ciò è possibile perché i due mari hanno diversa densità e il moto ondoso tende a creare un’increspatura costante che permette all’acqua solo di sfiorarsi. Insomma, è come se ci fosse una barriera immaginaria dovuta anche alla differente temperatura e salinità.

Il muro atlantico

Passeggiando lungo la costa di Skagen si incontrano i bunker tedeschi, che facevano parte del cosiddetto muro atlantico durante la seconda guerra mondiale. Anche se non siete appassionati di storia, vedere questi bunker è un’esperienza unica. Se ti capita di essere un appassionato di storia, allora lo Skagen Bunkermuseum vale davvero la pena di fare una gita. Il Regelbau 638 è un bunker tedesco di guerra, che faceva parte del muro atlantico dell’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale. Il bunker era usato come infermeria per i soldati tedeschi feriti. Quindi, Skagen non solo è ben noto per la punta di Grenen e la fusione dei due mari, ma anche per la sua linea di bunker tedeschi lungo la costa occidentale dello Jutland.

(Foto e testi dal web condivisi sul nostro gruppo.)

Visiti questi luoghi? Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
www.camperisti-italiani.com/passa-a-premium

Buoni km a tutti da Roberto, CAMPERISTA ITALIANO.


Roberto Ioannilli

A vent’anni il mio primo viaggio destinazione Londra. Il sogno di molti! Finalmente ero un viaggiatore reale e quell’emozione è viva e m’accompagna...