Veneto in camper

Dove Andare Le Idee Ultime notizie
5 Maggio 2022
Veneto in camper

Veneto in Camper: idea weekend con sosta culturale e relax al mare.

Le giornate si allungano, la temperatura si alza e noi sentiamo il bisogno di stare all’aria aperta il più possibile. In questo nuovo articolo vi porto in Veneto.

 

Veneto in camper: weekend a Portogruaro, Caorle e la Brussa

La zona pianeggiante che da Portogruaro arriva al mare è molto ricca di acqua per la presenza di risorgive, di fiumi e piccoli canali. Ma è anche interessante per la presenza di zone boschive con percorsi da fare in bicicletta in mezzo alla natura e agli uccelli che nidificano in questa zona.

Indice degli argomenti

Portogruaro

Località di passaggio a volte snobbata dal turismo di massa, Portogruaro è invece una cittadina frizzante e con un grande passato che coincide con la Serenissima Repubblica di Venezia.

 

Portogruaro
Portogruaro

L’acqua è uno degli elementi preponderanti del centro storico della città e veniva utilizzata per macinare il grano attraverso i famosi molini del Lemene.

Risalenti al XII secolo e fatti costruire dai vescovi di Concordia, i Molini di Sant’Andrea rappresentano il passato della città ma anche un luogo turistico romantico e bucolico, molto fotografato.

Molini di Portogruaro
Molini di sant'Andrea
Molini di Sant'Andrea
Molini di Sant'Andrea

Oggi sono stati convertiti in spazi espositivi, ma la funzione che avevano in passato era molto importante perché garantiva alla popolazione la possibilità di avere la farina anche sotto assedio, essendo situati all’interno delle mura.

Veneto in camper: cosa vedere a Portogruaro

  • Il Duomo di Sant’Andrea con la facciata incompiuta ed il campanile pendente
  • Il Municipio con le merlature ghibelline in stile veneziano
  • Il Pozzetto del Pilacorte cioè la fontana con le Gru, simbolo della città
  • Le tre Porte d’accesso alla città: Torre san Gottardo, Porta sant’Agnese e Torre San Giovanni

Dove sostare in camper a Portogruaro

📍Parcheggio
Via Sommariva, Portogruaro
N 45.776297 E 12.844788
PORTAMI QUI

Punto sosta misto con auto, senza servizi, a 700 metri dal centro.

📍Agricampeggio Agrioasi
Via Risere, 15, Frazione di Summaga, Portogruaro (VE)
N 45.784000 E 12.800800
PORTAMI QUI

Agricampeggio con fattoria didattica e piscina con vasca idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco con bagni e docce. Trovate maggiori info QUI

Veneto in Camper: Caorle

Con il suo centro storico simile a Burano, Caorle è una cittadina dai colori vivaci e dai vicoli stretti dove scoprire sempre nuovi scorci che arrivano al mare.

Veneto in camper
Veneto in camper: Caorle
Campanile di Caorle
Campanile Romanico

Simbolo della città è il Campanile Romanico che svetta altissimo di fianco al Duomo, di forma cilindrica, costruito in origine come torre di avvistamento e visitabile su prenotazione.

Nei mesi estivi vengono effettuate visite guidate che comprendono anche il Duomo e il museo attiguo.

Come potete vedere dalla foto è leggermente pendente.

Il lungomare di Caorle è protagonista dell’iniziativa “Scogliera Viva” che ha portato e porta ancora, molti scultori e artisti su questa parte di promenade, per scolpire le rocce che lo proteggono. Passeggiando potrete così vedere volti di persone, animali o figure astratte che divertono molto anche i bambini.

Caorle Scogliera
Scogliera Viva

Veneto in camper: la chiesa sul mare di Caorle

Passeggiando potete arrivare fino alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, sul promontorio affacciato sul mare, molto a cuore agli abitanti e gettonatissima dagli sposi per la celebrazione del matrimonio. Quanto può essere romantico sposarsi qui?

Chiesa Madonna dell'Angelo
Chiesa Madonna dell'Angelo

Veneto in camper: i Casoni di Caorle

Da non perdere in un weekend a Caorle è la visita all’Isola dei Pescatori alla scoperta dei Casoni: le abitazioni tipiche dei pescatori.

Si tratta di costruzioni fatte di canne utilizzate come ripari per la pesca in laguna nelle stagioni più fredde, ma anche come vere e proprie abitazioni molto semplici per le famiglie dei pescatori.

Oggi vengono utilizzati per serate in compagnia di amici oppure come case vacanza per turisti. Si possono visitare a piedi, in bicicletta oppure dalla laguna con l’escursione barca più bici.

Veneto in Camper
Casoni di Caorle

Dove sostare a Caorle in Camper

📍Area Camper ai Parchi
Via Traghete, Caorle
N 45.605870 E 12.885820
PORTAMI QUI

Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde (a pagamento), lavatoio stoviglie, Wi-Fi, video-sorvegliata H24. Possibilità di acquistare i biglietti scontati per il parco acquatico Acquafollie. Maggiori info QUI

 

📍Camping Santa Margherita
Via Duca degli Abruzzi, 10, Caorle (VE)
N 45.593160 E 12.870230
PORTAMI QUI

Direttamente sul mare e a poca distanza dal centro, con tutti i servizi e animazione estiva. Spiaggia attrezzata compresa nel prezzo.
Animali ammessi, zona spiaggia dedicata. Sito ufficiale QUI

Veneto in camper: Spiaggia e Pineta della Brussa

Inserita nell’Oasi Naturalistica di Vallevecchia, la Spiaggia della Brussa è un paradiso di 900 ettari tutti da scoprire, tra acque marine, lagune e corsi d’acqua interni. Qui potrete trovare anche alberi particolari come salicornia veneta o il limonio del caspio, ma anche un’interessante fauna, tra cui l’airone rosso e il germano reale.

Veneto in camper
Veneto in camper: La Brussa

La Brussa è tutta da visitare in bicicletta oppure cavalcando su queste spiagge immense e liberare la mente dallo stess. Per tutte le info cliccate QUI

Dove sostare in camper alla Brussa

📍Parcheggio di Vallevecchia
Strada Provinciale Portogruaro Brussa
Caorle (VE)
N 45.624640 E 12.958740
PORTAMI QUI

Parcheggio a pagamento della spiaggia di Brussa, diviso tra auto e camper, custodito dalle 7:00 alle 20:00, parzialmente in ombra, possibilità di aprire il tendalino. Attrezzato con carico acqua, bagni e docce (vietato usare saponi). Scarico non presente perché è un’oasi ecologica.
Spiaggia vicina, accessibile anche ai cani.

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Vedi anche:

Giovanna e Alberto

Giovanna e Alberto, da sempre amanti dei viaggi in libertà, sono diventati camperisti dal 1996 per poter continuare a viaggiare in compagnia del loro gatto. Ad oggi viaggiano ancora con il loro Laika 5L da cui non vogliono separarsi perché lo ritengono unico nel suo genere. Sono due Veneziani DOC, profondi conoscitori delle meraviglie della propria Regione.