Val di Fassa in camper

Dove Andare Le Idee Ultime notizie
25 Febbraio 2022
Val di Fassa cover camper

Circondata dai massicci più scenografici e di rilievo delle Dolomiti, la Val di Fassa è uno dei fiori all’occhiello del Trentino-Alto-Adige sia per l’accoglienza turistica impeccabile che per la quantità di svaghi e punti di interesse per le famiglie.

Torri del Vajolet, Val di Fassa

Trentino in camper nella val di Fassa: 4 luoghi da non perdere

Sei sono i comuni che fanno parte della Val di Fassa:
Moena, Soraga di Fassa, San Giovanni di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei. 
Molte di più sono le frazioni che li compongono come ad esempio Vigo di Fassa, Passo San Pellegrino e Passo Pordoi.

In questo articolo vi porterò a trascorrere un weekend in Trentino a sciare tra le Dolomiti Unesco.

Cenni storici

Trincee di guerra

Durante la Seconda guerra mondiale questa zona faceva parte del fronte italo-austriaco e ancora oggi si possono visitare le trincee rimaste ed immaginare quello che potevano aver passato i soldati durante il conflitto. Se avete dei bambini in età scolare è un bell’insegnamento poterle vedere dal vivo, anziché solo sui libri.

Vigo di Fassa

É il cuore pulsante della Val di Fassa e della Ladinia: una regione che comprende le cinque valli tra Trentino-Alto-Adige e Veneto dove si parla ancora la lingua Ladina e le tradizioni sono radicate nella popolazione da secoli.

Definito anche “Terrazza Naturale sulle Dolomiti” Vigo di Fassa è un borgo incantevole e molto caratteristico dove è possibile salire sul Ciampedie a 2000 m con la moderna funivia che parte dal centro. Arrivati in cima si può trovare il rifugio e il Kinder Park per il divertimento dei più piccini.

Kinder Park Vigo di Fassa

In inverno si può sciare negli oltre 13 km di piste con vista sul Catinaccio, le Torri del Vajolet, il Sassolungo, la Marmolada e molti altri.
Per maggiori info clicca QUI

Dove sostare in camper a Vigo di Fassa

📍Parcheggio temporaneo

Via della Chiesa, Vigo di Fassa (TN)
N 46.421878 E 11.680950 
PORTAMI QUI
Parcheggio auto con sosta tollerata di giorno, ma con DIVIETO DI CAMPEGGIO.
È consigliabile fermarsi solo per poche ore. Senza servizi.

 

Pozza di Fassa

Incastonata nella zona più ampia della valle, Pozza di Fassa è un luogo di soggiorno dove il relax, dopo lo sci, è garantito dalle Terme Dolomia che sgorgano a 1320 metri da una sorgente solforosa, l’unica in tutto il Trentino.

Pozza di Fassa

Sciare a Pozza di Fassa vuol dire avere a disposizione 12 impianti con oltre 25 km di piste.  
Di conseguenza è possibile sciare in notturna nello Ski Stadium Aloch, oppure avere a disposizione per lo sci di fondo l’anello di “Ciancoal” oltre all’accesso al circuito della Marcialonga.

Scopri prezzi e dettagli QUI

Rilassarsi alle Terme Dolomia

Note già nel XV secolo per le proprietà curative dell’acqua della sorgente Alloch, le Terme Dolomia offrono pacchetti benessere e vari tipi di trattamenti (come quelli di coppia) oppure i massaggi linfodrenanti ed ancora riflessologia plantare o  trattamento Ayurvedico.

Puoi saperne di più cliccando QUI

Dove sostare in camper a Pozza di Fassa

📍Camping Catinaccio Rosengarten

Strada de Pucia N°4
Pozza di Fassa (TN)
N 46.426149 E 11.686022
PORTAMI QUI

È un camping  attrezzato per sciatori con deposito e scalda scarponi, ski-room, locale per sciolinatura e due pulmini privati che fanno servizio transfer gratis da e per le piste del Dolomiti Superski

Per chi non scia vengono organizzate escursioni con le ciaspole, mentre a 50 metri dall’ingresso si può pattinare sul ghiaccio. 

I principianti, grazie alla collaborazione con la Scuola Sci Vajolet, troveranno corsi di sci e snowboard di ogni livello tecnico.

Per maggiori info e prezzi clicca QUI

Camping Catenaccio Rosengarten

📍Camping Vidor

Strada de Ruf de Ruacia 19
Pozza di Fassa (TN)
N 46.419932 E 11.707001
PORTAMI QUI

Uno dei campeggi più attrezzati e a misura di famiglia del Trentino.

All’interno troverete un acquapark con scivoli, zona benessere e private spa, sala fitness, baby club e animazione per bambini. 

È disponibile anche l’area camper esterna con accesso a tutte le strutture del campeggio (tranne la piscina che si paga a parte) ed ha una tariffa fissa giornaliera. 

Scopri tutte le offerte QUI

Val di Fassa in camper
Camping Vidor, Val di Fassa

Moena

Là dove la Val di Fiemme lascia spazio alla Val di Fassa e al territorio ladino, ecco che sorge Moena, “la fata delle Dolomiti”

È incastonata come un diamante tra le cime più belle della catena montuosa Unesco: Catinaccio, Latemar, Sassolungo e Monzoni.

Curiosità:
Molena in dialetto ladino significa “molle” perché la città sorge in una piana alluvionale, come dimostra lo stesso stemma della città con il barcaiolo che rema.

Moena

Il centro storico di Moena è arricchito dalla presenza della gotica Chiesa di San Vigilio e dalle botteghe artigiane dove scovare oggetti preziosi mentre si passeggia.

Fulcro della vita di paese è la centrale Piazza de Ramon incorniciata dagli edifici antichi con la loro storia da raccontare.

In inverno si può sciare nella Ski Area Lusia/Passo San Pellegrino, con la comodità degli Ski bus gratuiti che dal paese portano verso gli impianti.

Per maggiori info su piste e prezzi clicca QUI

Dove sostare in camper a Moena

📍Sosta Camper Bar il Giardino

Strada de la Comunità de Fiem 43
Moena – Fraz. Forno (TN)
N 46.352284 E 11.631526
PORTAMI QUI

Aperta tutto l’anno, attrezzata con camper service, elettricità, bagni presso il bar. Distante circa 2 km dal centro servita da navetta comunale (in inverno, fermata a 300 metri). Per maggiori dettagli clicca QUI

Canazei

Gioiello indiscusso per lo sci e paradiso delle escursioni in primavera/estate, Canazei è uno dei centri più famosi della Val di Fassa, in posizione panoramica circondata dalle vette della Marmolada, del gruppo Sella e del Sassolungo.

Canazei

Il comprensorio sciistico è la ski area di Alba Ciampac e Canazei Belvedere che comprende 17 piste con quasi 23 km tutti da sciare in una zona di straordinaria bellezza.

Per maggiori informazioni sugli impianti aperti clicca QUI

Nel centro storico non perdete la Chiesetta di San Floriano, piccola ma molto caratteristica e la Cesa la Floriana che è un edificio graziosissimo dipinto e decorato in stile ladino.

Cesa la Floriana
Chiesa di San Floriano

Per il divertimento di tutta la famiglia, non dovete assolutamente perdere la piscina Dòlaondes, con la vetrata che permette di osservare le cime innevate mentre siete in ammollo e un tortuoso acquascivolo che rende il tutto molto adrenalinico.

Info e prezzi QUI

Dòlaondes

Dove sostare in camper a Canazei

📍Camping Marmolada

Via di Parèda 60
Canazei (TN)
N 46.473159 E 11.775603
PORTAMI QUI
Vicino al centro di Canazei, di fronte agli impianti di risalita del Belvedere Sella Ronda, a pochi passi dalla scuola di sci e snowboard e vicino alla piscina Dòlaondes.
Info e prezzi QUI

Premium Card

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.

Giovanna e Alberto

Giovanna e Alberto, da sempre amanti dei viaggi in libertà, sono diventati camperisti dal 1996 per poter continuare a viaggiare in compagnia del loro gatto. Ad oggi viaggiano ancora con il loro Laika 5L da cui non vogliono separarsi perché lo ritengono unico nel suo genere. Sono due Veneziani DOC, profondi conoscitori delle meraviglie della propria Regione.