Umbria in camper: idea weekend

Dove Andare Le Idee
17 Marzo 2022
weekend in camper in umbria

Il nord dell’Umbria è un concentrato di cittadine e borghi dal caratteristico aspetto medievale, eremi e abbazie, botteghe artigiane e panorami a perdita d’occhio.

In questo nuovo articolo vorrei proporvi un weekend in camper in Umbria nell’affascinante Alta Valle del Tevere.

Umbria in Camper: L’Alta Valle del Tevere

Compresa fra i territori di San Giustino e Umbertide, l’Alta Valle del Tevere è una zona interessante dal punto di vista naturalistico, ricca di storia e di arte nei borghi che la contraddistinguono, ma vediamoli nel dettaglio.

Alta Valle del Tevere

▪️ Umbria in camper: San Giustino

Situato sul confine con la Toscana, a due passi da Sansepolcro e Città di Castello, San Giustino era ritenuto un paese in posizione strategica per controllare le vie di accesso della Romagna e della Toscana.

I Romani la chiamarono “Meliscianum”, ma perché adesso si chiama San Giustino? Ha preso il nome del soldato Giustino che fu martirizzato perché diffondeva il cristianesimo.

Castello Bufalini

Dedicata proprio al martire la Chiesa di San Giustino è in posizione centrale e merita una visita. Interessante e conservato molto bene, il Castello Bufalini, risalente al 1492, è il simbolo della città e ospita mostre di pittori illustri quali Perugino o Ghirlandaio.

Dove sostare in camper a San Giustino?

📍Parcheggio
Via Anconetana 147, San Giustino (PG)
N 43.547026 E 12.181407
PORTAMI QUI
Parcheggio gratuito senza servizi, a 500 metri dal centro.

 

▪️ Umbria in Camper: Città di Castello

Considerato il comune principale dell’alta valle, Città di Castello è stata fondata dagli Umbri sulla riva sinistra del Tevere con il nome di Tiferno. Successivamente il nome del borgo fu cambiato, ma i suoi abitanti si chiamano ancora oggi tifernati.

Nonostante il nome che gli fu conferito dai romani nel X secolo, Civitas Castelli, non ha nessun castello ma solo una doppia cinta muraria, visibile ancora oggi in alcuni punti, ed uno skyline che la rende unica per le sue torri di forme e dimensioni diverse.

Citta di Castello
Città di Castello, Torre Civica

Nel Centro Storico di stampo rinascimentale si distingue il Palazzo del Podestà, con la facciata caratterizzata da due orologi che segnano, uno le ore e uno i minuti; la Torre Civica con gli stemmi delle famiglie in facciata e datata XIII secolo, un po’ storta per via del terremoto del 2007 e il Palazzo Comunale ultimato nella prima metà del XIV secolo da Angelo da Orvieto che ha come chicca l’atrio interno con le colonne ottagonali, la scalinata e le volte a crociera. Accanto al Palazzo Comunale è presente il Duomo di San Florido e Amanzio, con il soffitto a cassettoni e la Madonna del Pinturicchio.

Dove sostare in camper a Città di Castello

📍Area Camper Gratuita
Viale Nazario Sauro 8, Città di Castello (PG)
N 43.458801 E 12.234400
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, illuminata, no elettricità, a due passi dal centro.

▪️Umbria in Camper: Umbertide

Chiamato “il Borgo Medievale che si affaccia sul Tevere”, Umbertide è un gioiellino che spesso passa in secondo piano rispetto alle città più famose dell’Umbria, ma merita una visita approfondita.

In origine si chiamava Fratta, nome derivato dallo scoglio sul quale fu edificata una fortezza, che aveva lo scopo di difendere il borgo, poi fu cambiato in Umbertide in onore del Principe Umberto di Savoia.

Se amate i castelli e le fortezze vi piacerà sicuramente la Rocca di Umbertide, risalente al 1389, utilizzata anche come prigione, mentre oggi è un centro espositivo culturale recentemente ristrutturata dal comune.

Umbertide

Da non perdere la vista sul borgo dal fiume, magari al tramonto, dopo aver attraversato il ponte di via Venanzio Gabriotti ed arrivando sulla riva del Tevere. Non vi deluderà.

Umbertide

Dove sostare in camper a Umbertide

📍Area Camper Comunale
Via Rodolfo Morandi 19, Umbertide
N 43.301586 E 12.344821
PORTAMI QUI
Area Gratuita attrezzata con camper service, no elettricità.
Nelle immediate vicinanze un supermercato e il parco acquatico. Il centro dista 1,5 km.

 

Premium Card

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Veronica Forlani

Grande appassionata di viaggi e della geografia: potrebbe stare ore a studiare e memorizzare una cartina. L’amore per le vacanze in camper lo condivide con marito e figli anche se tutto è nato nel 1992 con una tendina canadese, un fornello da campeggio e tanti sogni nel cassetto.