Oktoberfest

Oktoberfest

di Franco Parla

AMICI CAMPERISTI, un saluto da Franco Parla.

Dal 21 settembre al 6 ottobre 2019 si svolgerà a Monaco di Baviera la madre di tutte le feste della birra: l’Oktoberfest. Ho partecipato due volte a questa grande kermesse e vi posso dire che il camper è davvero il mezzo ideale per una “scappata” in Germania e godersi questa grande, pittoresca festa. Qualcuno potrà dire che è diventata solo un’attrazione molto turistica. Forse è vero, ma indubbiamente si tratta sempre di un’esperienza affascinate e unica. Prima di darvi alcuni suggerimenti su dove e come sostare in camper, vi fornisco alcune info utili.

L’enorme area, denomitata Theresienwiese è divisa un due; da una parte troverete i capannoni, alcuni giganteschi e altri più piccoli e dall’altra parte un grande lunapark con giostre di tutti i tipi. Ogni capannone appartiene ad una marca di birra bavarese, più o meno famosa. All’interno di questi cappannoni, le file di tavoli e le panche (dove sedersi e ordinare la birra e le specialià gastronomiche locali) sono rivolte verso il palco da dove un’orchestrina, suona le canzoni tipiche bavaresi, che vengono cantate in coro più o meno da tutti i partecipanti. 
L’ingresso ai capannoni è libero, non si possono introdurre zaini o borse e non si può fumare. Gli animali non possono entrare. Inoltre, viene servito solo chi è seduto. I boccali di birra sono solo da un litro, a volte fanno pagare anche una cauzione, visto che qualcuno se li porta a casa come souvenir.
Un litro di birra costa mediamente 10 euro. I capannoni chiudono alle 23, ma la birra viene servita solo fino alle 22:30. 
Nei 14 tendoni più grandi vengono serviti 6 tipi di birra: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu. Praticamente le sei marche di birra tradizionali di Monaco di Baviera, le uniche autorizzate a produrre birra per la festa. Se i capannoni fossero al completo, noterete che quasi tutti dispongono di un biergarten, uno spazio all’aperto dove degustare la birra.
Dove sostare in camper:

– Oktoberfest-Camping. Un campeggio situato nella zona fieristica di Riem a Monaco di Baviera, è la maggior area per camper disponibile a Monaco durante l’Oktoberfest 2019, con collegamento alla metropolitana per raggiungere comodamente l’Oktoberfest. Per info e prenotazioni visitate il loro sito https://www.oktoberfest-camping.com/it/home-it
-Camping Thalkirchen. Il centro di Monaco di Baviera è facilmente raggiungibile in bicicletta lungo bella pista ciclabile Isar o tramite U-bahnhof S (circa 25 minuti). Per info e prenotazioni visitate il loro sito http://campingplatz-thalkirchen.de/

– Parking Olympiapark.
Situato a Olympahalle, una passeggiata nel parco e arriverete alla metropolitana U3 che porta direttamente in centro. Solo parcheggio. Costo sosta 20 euro.
- Busparking Allianz-Arena. Area di sosta con tutti i servizi. 10 minuti a piedi dalla metropolitana U6, dall’altra parte dello stadio.
Costo 15 euro. Per info e prenotazioni visitate il loro sito https://allianz-arena.com/de 
-Dulipphof Maier.
Area di sosta in fattoria con tutti i servizi, collegata a Monaco con un bus. È necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni visitate il loro sito http://www.dulipphof.de
– Campingplatz Obermenzing. Circa 30 minuti di bus per il centro. Viene richiesto un ‘extra in occasione dell’Oktoberfest. Per info e prenotazioni visitate il loro sito https://www.campingplatz-muenchen.de
– Campingplatz Nord West. Piccolo campeggio. Fermata dell’autobus all’ingresso del campeggio, per un facile accesso a Monaco. Per info e prenotazioni visitate il loro sito https://campingplatz-nord-west.de 
- Il parcheggio di Siegenburger Strasse. Per arrivare all’Oktoberfest si prende l’autobus 133 dalla fermata Siegenburger Strasse e si scende a Heimeranplatz, da dove si prende la linea metropolitana U4/U5 fino a Theresienwiese
-Il parcheggio De-Gasperi-Bogen. Nel quartiere Riem, presso la Nuova Fiera di Monaco di Baviera (dall’autostrada A99 fino all’incrocio München-Ost e poi la A94 fino all’uscita Feldkirchen-West, seguendo le indicazioni Messe/ICM). Per raggiungere la festa prendere la metropolitana U2 fino a Innsbrucker Ring e poi U5 fino a Theresienwiese. In circa 20 minuti ci si trova già davanti agli stand.
Attenzione: in tutta Monaco di Baviera non è permesso sostare e pernottare ai bordi delle strade e intorno alla Theresienwiese. Inoltre, l’abituale parcheggio per camper dell’Arnulfstrasse non è più accessibile. 
Ora che evete tutte le info utili, non vi resta che partire.
E…bevete poco.
E voi? Siete stati a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest? Scrivete la vostre esperienza e le vostre dritte inserendole qui sotto.

Buoni km a tutti da Franco Parla, CAMPERISTA ITALIANO.


Condividi questo post