Mercatini di Natale europei in camper

Dove Andare Le Idee Ultime notizie
13 Novembre 2021
3 idee Europa mercatini Natale

Tre Mercatini di Natale europei che durano fino a Gennaio

Mentre in Italia i mercatini di Natale sembrano cominciare ogni anno più in anticipo e vorrebbero non terminare mai, il resto d’Europa ha l’usanza di sospenderli appena prima della vigilia.
Ci sono però località dove le casette in legno tanto amate rimangono attive fino all’inizio di gennaio, eccone alcune:

 

🔹Baden Baden

Chiamata dagli Antichi Romani “Aquæ Aurelie”, Baden Baden è una famosa località della Foresta Nera nota proprio per le terme frequentate in passato da intellettuali come Lev Tolstoj o Friedrich Nietzsche; lo stesso Fedor Dostoevskij ci ambientò il romanzo “Il giocatore”.
Un altro luogo molto conosciuto e assolutamente da non perdere è il Kurhaus, l’elegante casinò con la scalinata trionfale, il vecchio e nuovo castello, le terme romane e la pittoresca piazza del mercato.

Mercatino natalizio di Baden Baden

 

Durante l’Avvento la città si trasforma per dare vita ad un sogno indimenticabile che vede arrivare Gesù Bambino in carrozza il giorno dell’inaugurazione.
I Mercatini di Natale vengono allestiti nel viale di fronte alle terme dove sarà possibile passeggiare accompagnati dal profumo del vin brulé e del panpepato lungo le oltre 100 casette in legno.
Le date sono: dal 25 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022.

Dove sostare in camper

📍Reisemobilstellplatz
Hubertusstraße 2.
Baden Baden (Germania)
N 48.78221 E 8.20387
PORTAMI QUI
Dotata di camper service ed elettricità. Centro città a 2 km raggiungibile con ciclabile oppure con i mezzi pubblici. Di fronte ad un birrificio.

 

🔹Stein Am Rhein

Situata a nord della Svizzera a pochi km dalle cascate del Reno, Stein Am Rhein non passa inosservata e se ci siete già stati non ve la dimenticherete facilmente.
Le case affrescate, le porte d’accesso antiche e il fiume che sembra quasi un tutt’uno con la città fanno di questa località elvetica un piccolo gioiello da non perdere.

 

Stein am Rehin mercatini natale

 

Durante le festività natalizie ospita un mercatino singolare trasformando il centro nel “Paese delle Fiabe”. Sarete catapultati indietro di 500 anni davanti alla rievocazione di artigiani medievali come il fabbro e il falegname mentre gusterete i piatti della tradizione: bredelle, bretzel e la famosa raclette.
Per i più piccoli ci sarà la caccia al tesoro Märliweg sulle tracce della fata Faba e dell’elfo Nox.
Le date sono: dal 1 Dicembre 2021 al 2 Gennaio 2022.

Dove sostare in camper

📍Parcheggio
via Fronhofgass 3
Stein Am Rhein
(Svizzera)
N 47.6613 E 8.8581
PORTAMI QUI
Senza servizi, a pochi passi dal centro, a pagamento.

 

 

🔹Chambèry

Antica capitale della Savoia chiamata “la città dei Duchi”, Chambèry ha molto da offrire al turista che può fare un viaggio nella storia di nobili come Vittorio Amedeo II che decise di sposare proprio qui la nipote di Re Luigi XIV Anna Maria d’Orlèans.

Sempre qui si trova la Santa Cappella che ha ospitato la Sacra Sindone prima che fosse definitivamente trasferita a Torino. L’architettura barocca della chiesa ha il suo apice nelle splendide vetrate e nella Torre dell’Orologio con il Carillon composto da 70 campane. Il primo e il terzo sabato del mese alle 17.30 è possibile ascoltare un concerto melodioso.

Mercatino di Natale di Chambèry

 

I mercatini di Natale di Chambèry sono dislocati in varie zone della città ciascuno con caratteristiche diverse. Si possono trovare prodotti tipici come giochi in legno, saponi, marmellate, prodotti alsaziani oppure prodotti di altre regioni francesi e di altre nazionalità ognuna con il proprio villaggio dedicato. (villaggio scozzese, canadese, austriaco ecc)

Molto interessante l’albero dei desideri che raccoglierà i bigliettini scritti da tutti contenenti i desideri per i propri cari.
Le date sono: dal 29 Novembre 2021 al 2 Gennaio 2022.

Dove sostare in camper

📍Area Camper
Rue Costa de Beauregard
Chambèry
(Francia)
N 45.5631 E 5.9327
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, a pochi passi dal centro.

 


passa a premiumVisiterai l’Europa in camper ?
Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
scopri Camperisti Italiani Premium,
“un mondo di vantaggi a misura di camperista”

 


 

Valentina e Lorenzo

Valentina e Lorenzo, giovani amanti dei viaggi all'avventura, si scoprono camperisti un po' per l'incapacità di pianificare qualsiasi viaggio oltre le 24 ore e un po' per il bisogno di godere di qualsiasi spettacolo della natura a non meno di 50 mt di distanza.