La Puglia delle Murge

Dove Andare Le Idee Ultime notizie
2 Gennaio 2022
La Puglia delle Murge

Itinerario in camper attraverso piccoli borghi e paesaggi singolari

Nel cuore dell’entroterra della Puglia si trova un luogo caratterizzato da borghi in pietra con viuzze strette e acciottolate, crepacci dove si affacciano cattedrali che sembrano nascere dalla roccia e una natura incontaminata: è la Murgia.

 

É un’area ricca di formazioni carsiche che si estende in un vasto territorio ed è suddivisa in Murgia costiera, valle d’Itria, terra delle Gravine, Murgia tarantina e salentina. Con questo breve itinerario vi porto a scoprire Altamura, Gravina in Puglia e Putignano.

 

La Murgia Pugliese

♦️Altamura

Dotata in passato da Alte Mura (da qui il nome), Altamura è una cittadina molto interessante per vari aspetti a partire dal centro storico caratterizzato dai Calustri: piccole piazzette circondate da viuzze che avevano scopo difensivo. Molto interessante la Cattedrale di Santa Maria Assunta, in stile romanico e decisamente molto imponente. Soffermatevi sul portale gotico e sugli archi nei quali sono scolpite 22 scene della vita di Cristo.

Altamura

Porta Bari era uno degli antichi ingressi della città che erano inglobati nelle mura, abbattute nell’Ottocento, sovrastata da Palazzo De Angelis-Viti.

L’Uomo di Altamura, un ritrovamento archeologico di un fossile umano, rinvenuto nella grotta di Lamalunga, risalente al periodo dell’uomo di Neanderthal.

Il Pane di Altamura DOP, un’eccellenza del territorio che ha una storia millenaria fatta di mani che impastano, di famiglie che consegnano il pane al fornaio per la cottura, con impresso il marchio e se lo vedono restituire fumante e profumato.

Pulo di Altamura

Il Pulo di Altamura, trattasi di una voragine carsica, dal diametro di 500 metri, che si è formata nel corso dei secoli attraverso l’erosione dell’acqua.

Dove sostare in camper ad Altamura

📍Area Camper Frantoio Oleario Perniola

Via Santeramo in Colle 191, Altamura
N 40.826391 E 16.563467
PORTAMI QUI
Punto sosta adiacente il frantoio, circa 50 posti su manto erboso drenante, attrezzato con allacciamento elettrico. Possibilità di degustazioni di olio e pane di Altamura. A pochi passi dal centro.

♦️Gravina in Puglia

Definita “Giardino di Delizie” da Federico II di Svevia, che la amava profondamente, Gravina è una città davvero singolare per la sua posizione.

Situata su un grande burrone (gravina appunto) molto simile ai canyon americani, è una città caratterizzata da viette intricate e sotterranei da poco aperti al pubblico.

Gravina in Puglia

Tante sono le cose che vi stupiranno in questa cittadina che rimarrete davvero affascinati, a partire dalle due chiese singolari che sono da cercare nel centro storico.

 

La Chiesa rupestre di San Michele delle Grotte è stata letteralmente scavata nella roccia e al suo interno, oltre all’altare di tufo, troviamo i resti ossei di centinaia di persone che hanno perso la vita durante l’attacco dei Saraceni nell’anno 1000.

 

San Michele alle Grotte

Dovrete invece aguzzare la vista e farvi guidare dal campanile per trovare la Chiesa di San Basilio Magno, anch’essa scavata nel tufo e inserita tra le abitazioni adiacenti. Per lungo tempo è stata inutilizzata e all’interno si può vedere un’icona di Maria.

Quello che più di tutto caratterizza Gravina è l’ipogeo cioè tutta la parte sotterranea dove si trovano cantine, stanze e passaggi segreti. L’associazione Gravina Sotterranea organizza visite guidate e vi racconterà i segreti di questi luoghi nascosti.

Il centro storico e la chiesetta della Madonna della Stella sono uniti attraverso un viadotto ad archi lungo 90 metri utilizzato in passato come acquedotto. Da qui avrete una vista molto suggestiva sulla città e sulla Parco della Murgia.

Gravina in Puglia, acquedotto

Dove sostare in camper a Gravina in Puglia

📍Agri biologica delle Murge

Contrada Dolcecanto, Gravina in Puglia
N 40.852850 E 16.330378
PORTAMI QUI
Azienda biologica immersa nelle colline della Murgia, attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce camper per 8 mezzi. Animali ammessi, possibilità di acquistare i prodotti tipici locali.

Distante 10 km dal centro.

♦️ Putignano

Adagiato su terrazze di roccia calcarea nella Murgia dei trulli, Putignano è molto famosa per il carnevale, ma ha un centro storico estremamente interessante.

Osservandolo dall’alto sembra racchiuso in un cerchio ed ha gli edifici di colore chiaro dal fascino vecchio ed elegante allo stesso tempo, tipici della Puglia.

Putignano
Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro Apostolo risale all’XI secolo ed è situata in Piazza Plebiscito in pieno centro storico. Oltre alle numerose chiese osservate gli edifici signorili ed i loro portoni d’ingresso, ognuno diverso ed ognuno con la sua storia da raccontare.

Come capita spesso nei borghi e nelle città che hanno vissuto l’assedio nei secoli scorsi, anche Putignano ha dei cunicoli sotterranei che avevano lo scopo di proteggere le persone che si spostavano da una parte all’altra del paese.

Interessante è la Grotta del Trullo, scoperta nel 1931, unica perché brilla senza luce artificiale, ma per merito dell’acqua che scintilla e delle infiorescenze di calcite-aragonite presenti solo qui. Entrando si deve scendere nel profondo della terra attraverso una scala a chiocciola, è quindi consigliato coprirsi bene anche d’estate.

Per prenotare la visita cliccare QUI

Grotta del Trullo

Gli ingressi alla città sono due delimitati da altrettante porte: Porta Barsento rivolta verso Alberobello, Porta Nuova in direzione di Castellana. L’ingresso principale era Porta Grande che si affacciava su corso Garibaldi, la via centrale, ma purtroppo non è arrivata ai giorni nostri.

I piatti tipici di Putignano

Tanti sono i prodotti tipici di Putignano a partire dalla Farinella: una sfarinato di ceci e orzo tostati con aggiunta di sale utilizzato per ricette dolci e salate.

Un viaggio in Puglia prevede anche che si assaggi l’olio locale, la mozzarella, i taralli, il vino e qui a Putignano anche il carciofo autoctono.

Farinella

Anche la mascotte del Carnevale di Putignano si chiama Farinella e per sapere le date del prossimo potete cliccare QUI

Dove sostare in camper a Putignano

📍Parcheggio Grotta del Trullo

Via Turi 90, Putignano
N 40.857293 E 17.109780
PORTAMI QUI
Comodo per la grotta, senza servizi. Distante dal centro storico 1,7 km, meglio avere le biciclette.

Premium Card

Visiterai la Puglia in camper?
Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
scopri Camperisti Italiani Premium,
“un mondo di vantaggi a misura di camperista”

 

Marzia Moro

Marzia Moro, camperista dal 2005, segue tutti gli aspetti commerciali dei portali e del marchio camperisti italiani.