Genova in camper

Dove Andare Le Idee Ultime notizie
14 Dicembre 2021
di Veronica Forlani
Travel Ambassador

Genova in camper: viaggio attraverso le eccellenze della Liguria e della città chiamata "la Superba"

Genova in camper: cosa vedere e dove sostare in camper

Stretta tra le montagne e le spiagge, la Liguria è una di quelle regioni che ti ospita in ogni periodo dell’anno e c’è sempre gente, trovi sempre degli eventi interessanti e non ti stanca mai. Il mare pulito incanta lo sguardo e fa da cornice perfetta ai borghi che vi si affacciano inconsapevoli di essere così belli e fotogenici. Il vento che soffia quasi costantemente e permette il divertimento agli sportivi e ai bambini con gli aquiloni. Ed infine la cucina ligure così raffinata e rustica allo stesso tempo quasi impossibile da replicare una volta tornati a casa.

Genova in camper
Genova

Vorrei raccontarvi della città che fu soprannominata “la Superba” dal poeta Francesco Petrarca, la città che fu capitale di una delle repubbliche marinare e che fu considerata tra le più ricche del mondo tra il XII e il XV secolo: Genova.

Genova in camper: conosciamo Renzo Piano

Renzo Piano
Renzo Piano

Per cominciare a parlare di Genova vorrei partire da uno dei suoi cittadini più celebri che ha contribuito negli anni a renderla la meravigliosa città che è oggi, l’architetto Renzo Piano.

Nato a Pegli nel 1937, Renzo Piano si laurea in architettura dopo la formazione classica ed inizia ad avere i primi approcci nel mondo delle costruzioni grazie all’impresa edile del padre. Già dopo poco tempo comincia a differenziarsi e a ricercare materiali e metodi di costruzioni diverse dagli standard. Questa sua ambizione lo porta in breve tempo all’apice della sua carriera che lo vedrà progettare edifici e costruzioni in tutto il mondo.

Per la sua Genova nel 1992 ha trasformato il Porto Antico creando la Biosfera, l’ascensore Bigo, la Piazza delle Feste e l’Isola delle Chiatte, ora divenuti il centro turistico della città uniti all’acquario e al Museo del Mare.

Genova in camper
Porto Antico

Ma Genova non è solo il Porto Antico, Genova è i suoi caruggi tanto intricati e complessi da volerci una mappa per addentrarvici, è la Lanterna che domina il mare dall’alto di una roccia ed è diventata il simbolo della città, ed è soprattutto i suoi abitanti che un tempo solcavano i mari ed erano degli abili commercianti.

Caruggi
Lanterna

I luoghi più belli di Genova

Cattedrale di San Lorenzo

Originariamente risalente all’anno 1098, la Cattedrale di San Lorenzo è la chiesa più importante della città, ma quella che vediamo oggi è frutto del restauro avvenuto successivamente ad un incendio. Questo permise di abbellire la facciata rendendola gotica e maestosa a bande bianche e nere. Al suo interno sono custodite le ceneri del Patrono di Genova: San Giovanni Battista, ma vi voglio raccontare della leggenda del cagnolino che si trova in facciata. Si dice che durante i lavori un cagnolino abbia tenuto compagnia agli scultori ma che sia scomparso prima della fine dell’opera, decisero così di scolpirlo per ricordarlo (ad altezza uomo sulla destra).

Spianata Castelletto e il panorama

Prima di rimanere incantato dalla vista della città recati a Piazza Portello e prendi il biglietto dell’ascensore cittadino che ti porta su, poi affacciati ed ammira.
Prova a cercare il porto, la lanterna e gli altri monumenti che riesci a riconoscere.

Genova Spianata Castelletto
Genova, Spianata Castelletto

Il Trenino di Casella

Da piazza Manin parte uno dei trenini storici della Liguria che presta servizio dal 1929 e porta nel piccolo paese di Casella attraversando viadotti, gallerie e passaggi a livello con uno sguardo alle antiche mura della città e sulle valli circostanti.
La locomotiva rosso brillante è datata 1924 ed è la più antica ad essere interamente elettrica.

Genova in camper
Trenino Genova Casella
Genova in camper
Passeggiata Anita Garibaldi

La Passeggiata Anita Garibaldi

Due chilometri a picco sul mare e sugli scogli per assaporare il profumo del mare, la brezza che scompiglia i capelli ed osservare il monte di Portofino e il porto di Nervi.

Genova in camper: i prodotti tipici della Liguria

Il pesto e la focaccia

Due eccellenze liguri che non si può non assaggiare prima di andarsene.
Le trofie al pesto sedendo in una di quelle trattorie con cucina casalinga che vi farà assaporare i tempi andati e la Fugassa mangiata capovolta per permettere alle papille gustative di toccare la parte migliore con olio e sale, ma attenzione: crea dipendenza!

Il pesto ligure
Il pesto ligure
Genova in camper: la focaccia
Focaccia ligure

L'acquario di Genova in camper

Una delle perle del Porto Antico è l’Acquario di Genova: 27.000 mq espositivi con diverse specie marine. É uno dei più ricchi acquari d’Europa e con la nostra Premium Card avete diritto ad uno sconto sul biglietto. 
Per acquistare i biglietti scontati cliccare QUI

Genova in camper
Acquario di Genova

Dove sostare in camper a Genova

📍Pons Caravan Sosta Camper 
via Funtanin 1, Genova 
N 44.3932 E 9.0080
PORTAMI QUI
All’uscita dell’autostrada Genova Nervi, aperta tutto l’anno, dotata di camper service, elettricità. Solo 10 posti non prenotabili. Per il centro prendere il bus 17 (fermata a 50 mt) e poi la metro 2. In tutto ci vogliono 20 minuti.

Visiterai la Liguria in camper?
Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
scopri Camperisti Italiani Premium,
“un mondo di vantaggi a misura di camperista”

 

Potrebbe interessarti anche: 

Veronica Forlani

Grande appassionata di viaggi e della geografia: potrebbe stare ore a studiare e memorizzare una cartina. L’amore per le vacanze in camper lo condivide con marito e figli anche se tutto è nato nel 1992 con una tendina canadese, un fornello da campeggio e tanti sogni nel cassetto.