Itinerario in Alto Adige in camper

Dove Andare Le Idee Ultime notizie
10 Gennaio 2022
Itinerario in Alto Adige

Una delle zone dove poter godere appieno della neve e del paesaggio durante una vacanza in camper è sicuramente la Val Pusteria con alcune delle montagne più imponenti e scenografiche dell’Alto Adige e l’accoglienza impeccabile degli altoatesini.

Alto Adige in Camper: divertimento per tutta la famiglia sulla neve

L’itinerario che vi propongo vede protagonista Dobbiaco con la passeggiata verso il lago e lo sci di fondo, San Candido con gli impianti di risalita del Baranci e la piscina Acquafun con gli scivoli, e il lago di Braies diventato talmente famoso da essere quasi impraticabile in alta stagione.

Siete pronti a partire per la Pustertal?

🔘 Dobbiaco, il lago omonimo e lo sci di fondo

Chiamata “Porta delle Dolomiti”, Dobbiaco ha la fortuna di essere al centro di due Parchi Naturali incredibilmente interessanti: il Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies e il Parco Naturale delle Tre Cime. Luoghi di un’immensa bellezza in ogni stagione.

Il centro storico di Dobbiaco si divide in Dobbiaco vecchia con la bella Chiesa di San Giovanni in stile barocco, che colpisce per il suo colore verde pastello, e la Dobbiaco nuovanei pressi della stazione ferroviaria.

Una bella passeggiata facile e pianeggiante è quella che porta al lago di Dobbiaco e con la neve è davvero suggestiva nella sua semplicità. Il lago d’inverno è una distesa bianca dove pattinare o giocare a Curling.

Dobbiaco
Lago di Dobbiaco
Nordic Arena Dobbiaco

Praticare sci di fondo a Dobbiaco vuol dire avere a disposizione 200 km di piste vicino al paese, vuol dire poter sciare anche in notturna sui tracciati utilizzati dai grandi campioni e poter passare sopra la Nordic Arena, un grande centro sportivo inaugurato nel 2009 che offre arrampicata, skiroll estivo e molto altro.

Dove sostare a Dobbiaco in camper

📍Camping Olympia
Via Frau Emma, Villabassa (BZ)
N 46.734343 E 12.193505
PORTAMI QUI
Attrezzato con ogni comodità, a due passi dalla ciclabile Dobbiaco Lienz, ma un po’ fuori dal centro di Dobbiaco. (2,5 km per il centro storico)
Per tutte le info cliccare QUI

Se siete abbonati alla Premium Card avete il 10% di sconto su soggiorno e sosta nei seguenti periodi: dal 10 Gennaio al 15 Giugno e dal 15 Settembre al 20 Dicembre.

‼️ Se siete abbonati alla Premium Card avete il 10% di sconto su soggiorno e sosta nei seguenti periodi: dal 10 Gennaio al 15 Giugno e dal 15 Settembre al 20 Dicembre.

📍Camping Toblacher See
Località Lago di Dobbiaco, Dobbiaco (BZ)
N 46.706362 E 12.218330
PORTAMI QUI
Fronte lago con tutti i servizi e distante dal centro storico 4 km. Immerso nella natura in posizione favolosa.
Per maggiori info cliccare QUI

🔘 San Candido, il Baranci e la piscina Acquafun

Situato ai piedi del Monte Baranci nel parco delle Tre Cime, San Candido è uno dei borghi più interessanti a livello storico.

La Collegiata di San Candido risale all’anno 1140 ed è considerata il più importante monumento romanico del Tirolo per la pregevole fattura con cui è stata costruita ed è ancora ai giorni nostri.

Collegiata San Candido
Museo Dolomythos

Di grande interesse troviamo il Museo Dolomythos per ripercorrere la storia di questa imponente catena montuosa che un tempo era una barriera corallina. Troverete pannelli espositivi che spiegano i resti dei dinosauri, delle piante e dei coralli che trovate esposti e che entusiasmeranno i vostri figli.

Sempre per rimanere in tema figli-entusiasmo ecco che vi racconto della piscina Acquafun con gli acquascivoli, gli idromassaggi e i giochi d’acqua per rendere una giornata in famiglia davvero divertente. Trovate il sito ufficiale con orari e prezzi QUI

Aquafun San Candido

Sciare a San Candido è possibile nel comprensorio del Baranci e in quello del Monte Elmo nella frazione di Versciaco, ma anche le piste da fondo non sono da meno e sono veramente tante per la gioia degli sportivi della neve.
Sciare con questo panorama e queste piste così perfette è davvero straordinario!
Tutte le info al riguardo le trovate QUI

Monte Baranci
Se non sciate avete la possibilità di divertirvi assieme alla vostra famiglia scendendo con gli slittini in legno, si proprio quelli in stile Heidi!
Si possono noleggiare con caschetto per godere appieno di una discesa in tutta sicurezza. Sul Monte Baranci trovate una pista dedicata lunga 3 km.
Slittino sul Monte Baranci
Slittino sul Monte Baranci

Dove sostare a San Candido in camper

📍Area Sosta camper Prato alla Drava
Via Prato alla Drava, San Candido (BZ)
N 46.739183 E 12.365478
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, elettricità e docce a pagamento.
Servizio bus per il centro di San Candido. A 200 metri ristorante-pizzeria. A 300 metri dal confine con l’Austria (comodo per fare rifornimento).

🔘 Il lago di Braies in camper

Se d’estate potete vederlo e navigarlo con barca a remi tra i colori verde azzurri della sua acqua, d’inverno potete sciarci sopra senza accorgervi di essere sull’acqua tanto è ghiacciato e ricoperto di neve.
Lo scenario rimane sempre mozzafiato!

Lago di Braies inverno
Lago di Braies

Reso celebre da una serie tv italiana, il Lago di Braies è il più grande lago delle Dolomiti nonché un vero paradiso per gli occhi e per gli amanti delle escursioni all’aria aperta. D’estate la sua valle offre sentieri per tutti i gusti, d’inverno potrete utilizzare le ciaspole oppure stare semplicemente in ammirazione della Croda del Becco che vi si affaccia.

Croda del Becco

Per raggiungere il lago di Braies in camper è necessario prenotare e pagare online la sosta anticipatamente se ci arrivate nel periodo dal 10 Luglio al 10 Settembre. Dopo tale data la strada è aperta al pubblico.

In alternativa lo si può raggiungere con la navetta (Dobbiaco-lago di Braies) oppure a piedi lungo i sentieri panoramici.

 

Dove sostare in camper al Lago di Braies

📍Parcheggio P3
N 46.700003 E 12.085307
PORTAMI QUI
A 100 metri dal lago, a pagamento ma senza servizi. Arrivare in orari strategici per evitare di dover tornare indietro perché pieno. (dal 10 luglio al 10 settembre).
Prenotare la sosta QUI

Questa zona non ha altre aree camper ed è poco incline alla sosta fuori dagli spazi previsti. Partire per un weekend in Alto Adige significa farsi coccolare in un ambiente dove ogni dettaglio è importante e dove al centro della vacanza c’è la soddisfazione del cliente. 

Premium Card

Visiterai il Trentino Alto Adige in camper?
Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
scopri Camperisti Italiani Premium,
“un mondo di vantaggi a misura di camperista”

 

Marzia Moro

Marzia Moro, camperista dal 2005 e da sempre viaggiatrice incallita. Ama scoprire quante più cose possibili che riguardano un territorio: usi, abitudini, folklore così come adora l'artigianato locale e i prodotti tipici. Co-fondatrice della piattaforma Camperisti Italiani, tra le tante cose segue tutti gli aspetti commerciali dei portali e del marchio.