I parchi divertimento europei in camper

parchi divertimento europei cover

I parchi divertimento: tutti li amano e alcuni li evitano, i bambini impazziscono e spesso i genitori ne escono stanchi ma felici.
Una cosa è certa: entrare vuol dire dimenticare per un giorno (o due) tutto il resto del mondo e ritrovarsi a volare sulle montagne russe, oppure a navigare come un pirata tra le acque di un mare agitato.

In questo articolo ti descrivo i parchi più belli d’Europa dove il divertimento è al primo posto per tutta la famiglia.

 

Parchi divertimento europei
Parchi divertimento europei

I contenuti di questo articolo

I Parchi Divertimento della Germania

🔸Europa-Park

Secondo solo a Disneyland Paris, Europa-Park è il principale parco divertimenti della Germania e uno dei più famosi in tutta Europa.
Si sviluppa su una superficie di 710.000 metri quadrati ed ha all’interno più di 100 attrazioni meccaniche divise in 15 aree tematiche nel contesto delle nazioni europee, 3 aree specifiche per bambini, 6 hotel, 1 campeggio e 1 parco aquatico: Rulantica, di cui ti ho parlato QUI.

Le nazioni delle aree tematiche sono 15, ma è in arrivo la Croazia nel 2023. Le attrazioni sono moltissime ed è impossibile descriverle in poche righe, ma potete trovarle tutte nel sito ufficiale QUI

È possibile acquistare i biglietti solo per un giorno oppure per due giorni ed anche questi hanno l’alta e la bassa stagione. Consiglio di acquistarli online qualche giorno prima. Il giorno del compleanno i bambini (fino a 12 anni) entrano gratis. Potete consultare i prezzi QUI

Cosa vedere nei dintorni di Europa-Park

Rust si trova a metà strada tra Friburgo in Bresgovia e Strasburgo in Francia, ma nei dintorni si trova la valle del Reno, l’Alsazia e la Foresta Nera (di cui vi abbiamo parlato QUI), non avrete quindi di che annoiarvi in un eventuale itinerario in camper in Germania o Francia.

Dove sostare a Europa-Park in camper

📍Europa Park Camping 
Via Rheinweg 5, Rust
N 48.271980 E 7.716983
PORTAMI QUI
Attrezzato con ogni comfort, a poca distanza dall’ingresso di Europapark e a 2,5 km da Rulantica.

🔸Legoland

Legoland è una catena di parchi tematici diffusi in tutto il mondo ed i più conosciuti in Europa sono ubicati in Germania, in Danimarca e in Inghilterra.

I mattoncini LEGO sono nati proprio a Billund, in Danimarca nel 1968 ed erano di legno. Successivamente un incendio ridusse in cenere un deposito e questo fatto fece cambiare la produzione con l’entrata in vigore della plastica colorata.

 

I parchi della Lego sono progettati per famiglie con bambini fino a 11 anni (ma vanno bene a tutte le età); infatti, le attrazioni non sono così adrenaliniche come in altri, e sono tutte a tema mattoncini.

Legoland Germania è situato a Günzburg ed è stato inaugurato nel 2002, ha sette aree tematiche: Imagination Center, Miniland, LEGO X-treme, LEGO City, Regno dei cavalieri, Adventure Land, e la Terra dei Pirati.

I biglietti si possono acquistare per un giorno e pernottando si hanno 2 biglietti giornalieri inclusi nel prezzo. Trovate tutti i dettagli QUI

Cosa vedere nei dintorni di Legoland Germania

Il parco è situato in una zona favolosa dove potrete visitare Monaco di Baviera, la Romantische Strasse, Norimberga, Ulm, Stoccarda ed anche il lago di Costanza.

Dove sostare in camper a Legoland

📍Camping Legoland
Legoland-Allee 3, Günzburg, Germania
N 48.426061 E 10.311411
PORTAMI QUI

Comodo e attrezzato di tutto punto. Grazie al pacchetto pernottamento con biglietti, riceverete comodamente i ticket di ingresso in anticipo ed eviterete così le code alle casse del parco.

🔸Phantasialand

Nato nel 1967 nel terreno di un ex miniera di lignite, Phantasialand è uno dei più antichi parchi a tema in Europa. Inizialmente nacque attorno al laghetto con poche attrazioni che poi via via con gli anni furono rimosse e sostituite, fino all’assetto odierno.

Le aree tematiche sono 6 associate ad altrettanti draghi che fanno da mascotte: Berlin, Fantasy, Mistery, China Town, Mexico, Deep in Africa. Sono presenti tre hotel dove soggiornare in tutta comodità.
Potete consultare i prezzi ed acquistare i biglietti cliccando QUI

Cosa vedere nei dintorni di Phantasialand

Anche in questa zona ne avrete di che divertirvi visto che potrete visitare Brühl e il suo castello, Colonia, la Valle della Mosella, Aquisgrana, Bonn, oppure fare tappa durante un viaggio verso l’Olanda.

Dove sostare in camper a Phantasialand

📍 Camping Heider Bergsee
Heider Bergsee, Brühl, Germania
N 50.829236 E 6.877195
PORTAMI QUI

Attrezzato con tutti i servizi, affacciato su un laghetto e distante dal parco 5 km.

 

🔸Parchi divertimento europei: Playmobil Funpark

Grande parco a tema Playmobil, con personaggi a grandezza naturale sparsi per il parco, tantissimi giochi a misura di bambino piccolo, ma senza attrazioni adrenaliniche da grandi. In una superficie di 90.000 mq i bimbi potranno mungere una mucca (non vera), cercare le pepite d’oro nella sabbia, guidare una zattera nel laghetto e passare dalla nave dei pirati al castello medievale e dalle case sugli alberi alla piccola fattoria degli animali.

Nella grande zona al chiuso troveranno un parco sospeso, vari scivoli, una parete da arrampicata e tantissimi omini playmobil da montare e smontare con tanta fantasia.

Il prezzo d’ingresso è abbastanza contenuto proprio perché non è adatto a tutte le età e per consultarlo potete cliccare QUI

Cosa vedere nei dintorni di Playmobil Funpark

Senza dubbio la città di Norimberga che è molto vicina, ma anche tutta la Romantische Strasse, Bamberga, Stoccarda, Monaco di Baviera e i posti più belli che ci sono nei dintorni (di cui vi ho parlato QUI)

Dove sostare in camper al Playmobil Funpark

📍 Wohnmobil Stellplatz des Playmobil Fun Park
Am Steinacker 5, Zirndorf, Germania
N 49.431825 E 10.945959
PORTAMI QUI

Parcheggio su ghiaia a pochi minuti dall’ingresso del parco, prezzo contenuto.

Parchi divertimento europei: il nostro viaggio nel mondo del divertimento continua!

Parchi Divertimento in Europa

🔸Disneyland Paris

Il grande parco a tema Disney europeo non ha certo bisogno di presentazioni visto che è il parco tematico più visitato d’Europa.

È suddiviso in cinque aree tematiche:

  • Main street USA è la ricostruzione di una cittadina americana dei primi del ‘900 ispirata a Marceline dove visse proprio Walt Disneyda piccolo. Alla fine della via c’è il castello della Bella Addormentata
  • Frontierland, ispirata al 1800 americano con il Selvaggio West, le Ville Coloniali e gli accampamenti indiani
  • Adventureland, ispirata alle grandi avventure sullo stile Indiana Jones e quindi: grotte sotterranee, templi indiani e misteri dei caraibi
  • Fantasyland è l’area dedicata ai classici Disney e quindi alle favole che tanto amano i bambini piccoli ed anche i grandi

Walt Disney Studios Park è anch’esso suddiviso in quattro aree tematiche:

  • Front Lot è l’area in ingresso con la piazza dedicata ai fratelli Lumière
  • Toon Studios/world of Pixar dedicata ai personaggi di alcuni film Disney
  • Backlot/Avengers Campus dedicata ai supereroi Marvel
  • Production Courtyard ispirata all’epoca d’oro del cinema con l’attrazione The Twilight zone tower of terror
Walt Disney Studios Park
Walt Disney Studios Park

I biglietti vanno acquistati online (nel parco non li vendono), potete scegliere se vedere solo 1 parco o entrambi e potete scegliere se entrare solo 1 giorno o più giorni. A seconda del periodo il prezzo varia anche di molto e più giorni entrate, meno costa il biglietto giornaliero.

Potete provare a fare delle simulazioni QUI

Cosa vedere nei dintorni di Disneyland

Naturalmente la splendida Parigi, ma potete fare tappa al parco tematico mentre vi recate in Normandia, Bretagna oppure i Castelli della Loira (che trovate qui)

Dove sostare in camper a Disneyland Paris

📍Parcheggio del parco dedicato ai camper
Coupvray, Francia
N 48.877400 E 2.786050
PORTAMI QUI

Su asfalto e completamente al sole, attrezzato con camper service, bagni e docce calde comprese nel prezzo. A poca distanza dall’ingresso e ci si può arrivare con il tapis roulant.

🔸Parchi divertimento Europei: Port Aventura Spagna

Situato in Spagna, vicino a Tarragona, Port Aventura è un parco con sei aree tematiche:

  • Mediterrània è l’area d’ingresso al parco ed è ispirata ad un tipico villaggio di pescatori sul Mediterraneo
  • Polynesia ambientata nelle isole tribali della Polinesia
  • China ispiarata appunto alla Cina e all’Himalaya. Qui sono presenti le due attrazioni principali del parco Dragon Khan e Shambala,
  • Mexico che riproduce il Messico precolombiano con la grande piramide Azteca
  • Far West ambientata nel selvaggio west
  • SésamoAventura è un’area per bambini ispirata alla serie Sesamo Apriti
Parchi Divertimento: Port Aventura
Port Aventura

Gli amanti dei motori troveranno interessante il nuovo Ferrari Land tutto ispirato all’auto da corsa italiana, mentre gli appassionati di parchi acquatici ameranno il Caribe Aquatic Park aperto solo d’estate.

Sono presenti sei hotel ed anche qui si possono acquistare i biglietti compresa la notte in hotel, oppure compreso il trasporto per arrivare. Per maggiori info clicca QUI

Port Aventura: Ferrariland
Port Aventura: Ferrariland

Cosa vedere nei dintorni di Port Aventura

Nei dintorni si trovano città spagnole davvero magnifiche: Tarragona, Barcellona, Saragozza e Valencia con tutta la costa che si affaccia sul mare delle Baleari.

Dove sostare in camper a Port Aventura

📍Parcheggio camper del parco
Av. Pere Molas, s/n, Salou, Tarragona, Spagna
N 41.094339 E 1.154113
PORTAMI QUI

Attrezzato con camper service ed elettricità, lavanderia a gettoni, bagni e docce calde. A pochi minuti di passeggiata dall’ingresso. Sostando qui si ha uno sconto sul biglietto d’ingresso al parco.

🔸Legoland Danimarca

Parco divertimenti a tema Lego come quello in Germania descritto sopra, ma situato in Danimarca proprio dove sono nati i famosi mattoncini.

Nella stessa città è presente la Lego House dove poter ripercorrere la vita del marchio dalle origini, partecipare a laboratori e divertirsi sul tetto della struttura dove sono presenti dei giochi colorati.

Il parco ha nove aree tematiche:

  • Mini Land con i modellini delle attrazioni più belle della Danimarca
  • Duplo Land con le attrazioni a tema Duplo e molte costruzioni con cui giocare
  • Imagination Zone con i lego studios, un teatro in 4 D ed il Lego Atlantis
  • Legoredo Town è una città a tema Western
  • Pirate Land interamente a tema pirati
  • Adventure Land è la zona con le attrazioni più adrenaliniche ed avventurose
  • Knight’s Kingdom con le montagne russe e le rapide all’interno di un castello medievale
  • Polar Land ambientato nel polo nord e sud
  • Ninjago World, l’ultima arrivata tutta a tema Lego Ninjago

I biglietti si possono acquistare per un giorno o più giorni, con o senza pernottamento e li trovate QUI

Cosa vedere nei dintorni di Legoland Billund

Billund è nella penisola dello Jutland dove potete vedere città come Aarhus, piccoli borghi come Ribe, la famosa spiaggia dell’isola di Rømø, il faro insabbiato Rubjerk Knude e più a nord l’incontro dei due mari a Grenen.

Dove sostare in camper a Legoland Billund

📍Parcheggio
Nordmarksvej, Billund, Danimarca
N 55.727370 E 9.130230
PORTAMI QUI

Parcheggio all’interno dell’ippodromo a 500 metri dall’ingresso del parco. Senza servizi, area nel verde.
In alternativa si può sostare nel parcheggio del parco, ma non sono presenti punti sosta esclusivi per camper, dovrete quindi parcheggiare in mezzo alle auto, con il disagio che ne consegue.

🔸Parchi divertimento europei: Walibi Belgium

Aperto in origine nel 1975, Walibi è stato ampliato nel 1987 aggiungendo il parco acquatico Aqualibi. Il parco ospita 40 attrazioni, di cui16 per i bambini, animazioni di strada e molto altro ancora.

Non è grande come gli altri parchi europei e questo permette di contenere i prezzi d’ingresso. Si può scegliere se entrare in un parco oppure in entrambi, maggiori info le trovate QUI

Cosa vedere nei dintorni di Walibi

Il Belgio è relativamente piccolo e a poca distanza trovate Bruxelles, Dinant, Gand, Bruges e Anversa. Trovate un interessante tour del Belgio QUI

Dove sostare a Walibi in camper

📍Parcheggio
Pl. Albert 1er 1, Wavre, Belgio
N 50.692319 E 4.574401
PORTAMI QUI

Parcheggio tranquillo a poche centinaia di metri dal parco, senza servizi.

 

🔸Efteling Olanda

Inaugurato nel 1952, Efteling è uno dei parchi divertimento più antichi del mondo, costruito all’interno di una zona molto verde ricca di alberi, fiori e aiuole. Pensato inizialmente per i bambini con un tema fiabesco, Efteling si è evoluto nel corso dei decenni diventando un vero e proprio parco a tema sullo stile di Disneyland Paris ed è aperto 365 giorni all’anno proprio come il suo concorrente.

All’interno dell’area sono presenti sei zone distinte: il Parco Divertimenti, L’Efteling Hotel con 122 stanze, il Golfpark con 18 buche, Villa Pardoes che è un centro vacanze per bambini con malattie gravi, parco vacanze con bungalow EftelingBosrijk e un secondo hotel con bungalow esterni Loonsche Land.

Efteling Loonsche Land
Efteling Loonsche Land

Il Parco Divertimenti è suddiviso in cinque “Reami” o aree tematiche. C’è il Reame dei viaggi, delle fiabe, il reame ruvido, quello differente e il reame della fantasia. Le attrazioni sono 36 tra cui 6 montagne russe, molte delle quali sono accessibili anche dai bambini più piccoli e non comportano grandi sollecitazioni fisiche. 

Si dice che Walt Disney abbia preso ispirazione da Efteling per realizzare il suo parco divertimenti e le due case costruttrici sono in ottimi rapporti, tanto che la Disney Company donò una piccola statua a Efteling, come prova di apprezzamento.

I biglietti si possono acquistare online e sono in linea con i prezzi degli altri parchi. Per maggiori info clicca QUI

Cosa vedere nei dintorni di Efteling

A poca distanza si trova Rotterdam con i mulini di Kinderdijk, Utrecht, Amsterdam e i suoi favolosi canali e la tecnologica Eindhoven.

Dove sostare ad Efteling in camper

📍 Minicamping De Hoef Stable
Horst 7-A, 5171 RA Kaatsheuvel, Paesi Bassi
N 51.659543 E 5.053304
PORTAMI QUI

Piccolo campeggio a pochissima distanza dal parco con tutti i servizi.

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Alberto Pillon

Alberto Pillon, camperista, viaggiatore e da sempre esploratore.  Fonda il gruppo ufficiale Facebook quasi per gioco nel Maggio 2008.  Da quel giorno, Camperisti Italiani è divenuta la community più numerosa d'Italia, un vero marchio di appartenenza ricco di contenuti, condivisioni ed iniziative.