Oetztal – Tirolo (Austria)

Cosa Fare
19 Ottobre 2018

Oetztal – Tirolo (Austria)

di Marzia Moro

Cari Camperisti Italiani,
Oggi voglio segnalarvi alcune mete da non perdere per chi va o transita in Tirolo con la famiglia.
La maggior parte dei luoghi si trovano nella Oetztal, la Valle attraversata dal fiume Oetz, ricca di splendidi paesaggi e circondata da suggestive montagne.
Noi abbiamo fatto base al “Camping Oetztal”, a Laengenfeld, in bellissima posizione, molto curato e con vari parchi giochi per bambini. Ottima base di partenza per escursioni a piedi e in bicicletta.
Nelle immediate vicinanze si trovano anche piscine comunali all’aperto (con scivoli) e le Terme di Aquadome.
Per gli spostamenti verso altre località, abbiamo utilizzato biciclette e bus di linea (ben serviti).
Eccovi in breve le cose da non perdere:
WIDIVERSUM a Oetz (Hoch-Oetz, la parte alta a mt. 2.000).
Si sale con l’ovovia “Acherkogelbahn”. Geniale parco per famiglie con percorso didattico tra giochi, acqua e installazioni in legno e materiali vari. Unico nel suo genere!!
Il parco è base di partenza per escursioni, tra cui anche un piccolo sentiero per bambini in mezzo al bosco.
Bar, ristorante e rifugi sono a disposizione.
AQUADOME – Impianti termali a Langenfeld, tra le più belle d’Austria. Struttura moderna con vasche interne ed esterne, solarium, piscine con giochi per bambini e scivoli, tutti con acqua termale. C’è anche l’area SPA per adulti, ben attrezzata con vari tipi di saune, bagni a vapore, idromassaggi e molto altro. Si può fare ingresso giornaliero o anche di 3h (serale dalle 19.00).
ALPINE COASTER a Immst (Hoch-Immst, la parte alta a mt. 2.500). Una discesa di 3,5 km su bob a rotaia…. Spettacolare!! Si parcheggia il Camper nell’area parcheggio a Hoch-Immst e si sale con seggiovia per scendere poi con il bob coaster. In quota, anche possibilità di escursioni e rifugio per ristoro.
PERCORSO DIDATTICO GEOLOGICO “Winkelberg”ad Au, frazione di Laengenfeld (in valle, non in quota). Percorso semplice per famiglie, con una grande varietà di vegetazione, della durata di circa 2 ore con “Caccia al Tesoro” per bambini.
Si passa prima all’ufficio turismo di Laengenfeld per ritirare la mappa per la caccia al tesoro e poi durante il sentiero si cercano i forzieri seguendo le istruzioni e gli indizi.
Alla fine del percorso, e dopo aver trovato i forzieri, si torna all’ufficio turismo a ritirare un piccolo premio di partecipazione.
Buon divertimento a tutti!
Marzia Moro

Marzia Moro, camperista dal 2005, segue tutti gli aspetti commerciali dei portali e del marchio camperisti italiani.