Casale Comics & Games

Cosa Fare
13 Giugno 2019

Casale Comics & Games

di Marzia Moro

AMICI CAMPERISTI, un saluto da Marzia Moro.

A volte, i viaggi in camper sono lunghi e per passare il tempo ci sono moltissime cose da poter fare. Tra queste, sicuramente, si può disegnare oppure si possono leggere i fumetti. A tal proposito, se tra voi c’è qualche appassionato di comics voglio darvi un consiglio per questo fine settimana! Andate a scoprire uno degli eventi emergenti più interessanti dedicati al settore: Casale Comics & Games.

Giunta alla sua quinta edizione, la fiera dedicata a cartoon, personaggi dei fumetti e videogame, è ormai un appuntamento imperdibile per cosplayer, disegnatori, artisti e semplici curiosi. Si svolgerà questo fine settimana, 15 e 16 giugno a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, Piemonte.
La prestigiosa sede dell’evento? Il Castello dei Paleologi che fa da cornice a un meraviglioso mondo immaginario, davvero suggestivo!

Ma vediamo più da vicino il programma del festival:

Sabato:
già dalla mattina, gli appassionati di mistero potranno indagare su un caso insieme a Sherlock Holmes, divertirsi con tornei di giochi di carte e videogame o tentare di scappare dalla escape room.
Interessante la possibilità di partecipare a workshop dedicati alla fantascienza, al doppiaggio e all’illustrazione tenuti da grandi esperti del settore.
Al termine della giornata si terrà anche un concerto jazz contornato da un live painting di famosi artisti locali e non solo.

Domenica:
Da segnalare la presenza di numerosi cosplayer, ragazzi travestiti dai loro personaggi dei cartoon e fumetti preferiti che metteranno in scena una grande parata.
Tanti altri incontri dedicati all’arte, in particolare quella giapponese e esibizioni acrobatiche.

In tutto il castello sarà possibile fare shopping acquistando opere, gadget, libri e fumetti. Si potranno provare dei videogame “retrò”, assaggiare birra artigianale, godersi lo streetfood presente con vari truck in uno dei cortili, ascoltare musica e vedere alcune mostre. Ah, nel castello c’è una splendida enoteca!

Tra i nomi presenti all’iniziativa, gli appassionati riconosceranno di sicuro famosi cosplayer, case editrici, disegnatori famosi, per due giorni all’insegna del puro divertimento.
Per info: www.casalecomicsandgames.com

Visto che vi trovate a Casale Monferrato:
– Consigliamo di visitare il Duomo dedicato a Sant’Evasio, splendido esempio di romanico lombardo e caratterizzato da un meraviglioso nartece unico nel suo genere.
– Sinagoga: è uno dei migliori esempi di sinagoga barocca Piemontese. Nei locali di accesso al matroneo c’è un museo che custodisce reperti di particolare pregio. Consigliamo di verificare preventivamente gli orari di apertura.
– Provate i famosi Krumiri, biscotti dall’aroma inconfondibile. Li trovate nel centro, in una storica pasticceria.
– Visitate le splendide colline del Monferrato, patrimonio dell’Unesco e godetevi un bicchiere di vino locale al tramonto, su una delle maxi panchine panoramiche presenti nei comuni di Rosignano e Sala. https://bigbenchcommunityproject.org/en/

Dove sostare?
Davanti (e dietro) al castello c’è un ampio parcheggio (nel piazzale c’è l’ufficio informazioni per i turisti, davanti al Teatro Municipale): N 45.137220, E 8.448060
Area sosta: Via Giovanni Paolo II N 45.125248, E 8.462120, 1,5 Km dal centro, non custodita.
Parcheggio: Corso Indipendenza, N 45.130350, E 8.454550

Buoni km a tutti da Marzia Moro, CAMPERISTA ITALIANA.


Marzia Moro

Marzia Moro, camperista dal 2005, segue tutti gli aspetti commerciali dei portali e del marchio camperisti italiani.