Antica Fiera di S.Lucia

Antica Fiera di S.Lucia – S. Lucia di Piave (TV)

di Marzia Moro

AMICI CAMPERISTI, un saluto da Marzia Moro. Se questo fine settimana state programmando di andare in Veneto, vi consiglio un evento imperdibile che si terrà il 10 e l’11 novembre a Santa Lucia di Piave (TV).

È una rievocazione storica dell’antico mercato medievale, evento che ricorda come, nel 1300, nelle piazze dei villaggi, a scandire il corso delle stagioni, fossero fiere e mercanti che mettevano in mostra le innovazioni derivanti dal commercio con Oriente e Nord Europa. Prodotti della terra, ceramiche, stoffe, pelli e bestiame fanno delle Fiere di Santa Lucia di Piave una tradizione viva e davvero unica nel suo genere.

La fiera medioevale, che rimane legata ai primi traffici sulla via Ungarica e al guado obbligato di Lovadina, nei traffici commerciali tra Venezia e le Fiandre, si attiva con una mostra-mercato di merci tipiche del tempo: tessuti pregiati, canapa e lane di Fiandra, cavalli e asini. Con i soldi veneti antichi, cambiati dai cambiavalute, si possono inoltre assaggiare i prodotti tipici locali di “casari”, “luganegheri”, “vinari”, rallegrati da giullari, musici e saltimbanchi.

Molte le novità dedicate a noi camperisti per la rievocazione storica ”ANTICA FIERA DI SANTA LUCIA 2018”. Ecco parte del programma:

Dal pomeriggio di venerdì 9 novembre accoglienza camperisti presso il parcheggio Fiera, recintato, illuminato e provvisto di toilettes adiacente alla manifestazione. (via Mareno n.1 Santa Lucia di Piave TV).

Alle 20.30 nelle ex filande a 50m dal parcheggio concerto “Intrecci sonori” con orchestra Ventaglio d’Arpe.

Qui sotto il link con il programma dettagliato dedicato ai camperisti, dove prendere qualche informazione in più.

 

http://www.anticafierasantalucia.com/dedicato-ai-camperisti/

Condividi questo post