Basilica di Santa Croce

Dove Andare Le Idee
4 Dicembre 2020

Basilica imperiale di Santa Croce
consigliato da Roberto Ioannilli

AMICI CAMPERISTI, un saluto da Roberto Ioannilli. Oggi, come mi piace fare, vi riporto un consiglio su un luogo da visitare che ho trovato e già condiviso sul nostro gruppo ufficiale. Buona lettura!

Casette d’Ete (sant’Elpidio a Mare FM)
La Basilica, sita nel territorio del Comune di Sant’Elpidio a Mare, zona Casette d’Ete, risale all’anno 887 d.C.. Non voglio, però, entrare nel dettaglio storico perché mi dilungherei davvero troppo. Di rado si ha la fortuna di avere un bene così prezioso nel proprio territorio, è qualcosa di unico, che, a mio parere, andrebbe riqualificato a dovere. È un pezzo importante della nostra storia.

 

Mi rendo conto che essendo bene privato sia difficile trovare un punto di incontro, ringrazio a tal proposito i proprietari per la disponibilità ad aprire al di fuori degli orari prestabiliti, augurandomi che si possa estendere la possibilità ad un pubblico maggiore, inserendo, tra l’altro, la Basilica all’interno di un percorso turistico più ampio e completo.

Sarebbe bello che diventasse un buon punto di incontro tra famiglie locali e turisti, il sito è uno spettacolo della natura e la sua storia è la nostra storia.
Nelle Marche ci sono diverse abbazie o monasteri, siti visitabili e fruibili di questo genere. Alcuni sono ancora da restaurare e tenuti in condizioni pessime, altri sono risistemati, ma chiusi al pubblico, in questo caso abbiamo un bene restaurato, fruibile, anche se nei limiti. Invito, quindi, la gente del mio territorio a conoscerne i gioielli!
Per il momento, mi sono goduto questo spettacolo e vi ho inserito in alto orari di apertura e contatti per poter prenotare una visita, APPROFITTATENE!

(Foto e testi dal web condivisi sul nostro gruppo.)

Visiti questi luoghi? Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
www.camperisti-italiani.com/passa-a-premium

Buoni km a tutti da Roberto, CAMPERISTA ITALIANO.


Roberto Ioannilli

A vent’anni il mio primo viaggio destinazione Londra. Il sogno di molti! Finalmente ero un viaggiatore reale e quell’emozione è viva e m’accompagna...