Tre motivi per visitare Sorrento

TRE MOTIVI ( su 1000 ) PER VISITARE SORRENTO


Con il suo centro storico rialzato, Sorrento si potrebbe chiamare “la terrazza sul mare”, una terrazza tufacea caratterizzata da alte falesie e da molta vegetazione.

Sorrento è la città più famosa della Costiera Amalfitana, decantata da poeti e raccontata nei testi delle canzoni, ospitale e allegra, accoglie i visitatori in cerca di sole, storia, arte, cultura e divertimento.

Qui potrete perdervi tra i vicoli, gli agrumeti, i negozi e i palazzi storici, ammirare le ville e godere di un paesaggio suggestivo con la vista che spazia fino al golfo.

Scoprite con noi i tre motivi per visitare Sorrento in Camper

1- Le bellezze storico-artistiche

Il Duomo di Sorrento è dedicato ai Santi Filippo e Giacomo ed è la chiesa in cui fu battezzato il poeta Torquato Tasso nato qui nel 1544.

All’interno sono conservati il Trono Arcivescovile e il Pulpito impreziosito da una “Madonna col Bambino e i due San Giovanni” di Silvestro Buono, entrambi cinquecenteschi.

La Basilica di Sant’Antonino, dedicata al patrono della città, è una chiesa imponente che racchiude alcuni dei miracoli compiuti dal Santo come, ad esempio, le ossa di cetaceo all’ingresso che ricordano il bambino salvato dalle fauci di una balena.

Nella cripta potete vedere la statua di Sant’Antonino con la lampada ad olio perenne e le sue spoglie conservate sotto.

Tre motivi per visitare Sorrento: Piazza Tasso

Piazza Tasso a Sorrento è la piazza principale della città, un tempo chiamata largo del castello fatto costruire nel XV secolo, ma che ora non c’è più dopo il recente restauro. Intitolata al poeta Tasso, la piazza offre uno scorcio molto suggestivo su una gola tufacea che spazia fino al mare e alla Marina Piccola. La Piazza è attraversata da Corso Italia, il vivace viale dello shopping sempre pieno di vita ad ogni ora.

Tre motivi per visitare Sorrento
Piazza Tasso

I Sedili, tipici di alcune città italiane, che servivano a riunire il consiglio nobiliare per l’amministrazione cittadina, sono presenti anche a Sorrento. Il Sedile Dominova è una loggia ad arcate affrescata, con maioliche colorate al soffitto e lo stemma della città avvolto dagli angeli. Nella volta della cupola sono presenti le insegne araldiche delle famiglie nobiliari che facevano parte del sedile. Il Sedile di Porta veniva utilizzato in precedenza, ma l’aspetto odierno è molto cambiato.

Sedile Dominova
Sedile Dominova
Tre motivi per visitare Sorrento
Vallone dei Mulini

Sorrento è una città molto particolare per la presenza di profonde gole in vari punti come il Vallone dei Mulini: una zona scavata dall’irruenza dell’acqua dove un tempo era presente un mulino per macinare il grano, del quale oggi si possono vedere i ruderi. Nel 1866 fu creata piazza Tasso e fu chiuso il Vallone allo sbocco al mare. Questo causò un aumento di umidità nella zona con conseguente crescita di una rigogliosa vegetazione.

2- I quartieri marinari

Il borgo marinaro di Marina Grande conserva ancora il fascino del pittoresco villaggio di pescatori con le case colorate e le reti sulla riva e le barche che fanno da sfondo. Un tempo qui venivano costruite le tipiche imbarcazioni del posto: i Gozzi Sorrentini, ma ora al posto dei cantieri navali troviamo negozi, ristorantini e stabilimenti balneari.

Tre motivi per visitare Sorrento
Marina Grande, Sorrento. Credits: Sorrento Review

Marina Piccola è il porto di Sorrento, situato in un’insenatura con alle spalle il promontorio di Capo Cervo. Qui approdano traghetti e aliscafi che portano alla splendida isola di Capri, molto vicina. Se volete approfittare per fare una gita in giornata, trovate info e orari QUI

Tre motivi per visitare Sorrento
Marina Piccola

3- La base di partenza per la Costiera Amalfitana

Sorrento è un punto strategico da tenere presente come base d’appoggio per poter esplorare la Costiera Amalfitana senza muovere il camper.

Da Sorrento è possibile partire in aliscafo/traghetto, in pullman oppure noleggiando auto o scooter. In alta stagione potrebbe essere difficoltoso trovare parcheggio nelle varie località della Costiera; quindi, è consigliabile utilizzare i bus pubblici oppure lo scooter.

Tre motivi per visitare Sorrento
Costiera Amalfitana

Per avere info su orari e prezzi dei traghetti clicca QUI

Se preferite noleggiare uno scooter o una Vespa potete cliccare QUI

I bus di linea effettuano la tratta della Costiera fermando in tutte le località. Sono disponibili biglietti ad ora oppure giornalieri o per più giorni. Cliccare QUI

Dove sostare in Camper a Sorrento

📍Villaggio Campeggio Santa Fortunata

Via Capo, 39/a, 80067 Sorrento (NA)

N40.627312, E14.357384

PORTAMI QUI

Attrezzato anche per camper di grandi dimensioni, con piscina e lido privato. Per conoscere prezzi e altre info clicca QUI

📍Camping International Nube d’Argento

Via Capo, 21, 80067 Sorrento (NA)

N40.625584, E14.365482

PORTAMI QUI

A circa 1 km dal centro storico di Sorrento.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Potrebbe interessarti anche: