SPIAGGE DEL MOLISE Seconda regione più piccola d’Italia e a prevalenza montuoso-collinare, il Molise è poco gettonato ma sa offrire borghi e città interessanti, grandi spiagge, mare cristallino e strutture d’accoglienza di grande livello.
In questo nuovo articolo vogliamo raccontarvi il Molise con la sua Costa Verde, le spiagge con sabbia e sassi, i lidi attrezzati e tutto quello che può rendere una vacanza strepitosa. Seguiteci!
Spiagge del Molise: da nord a sud
Le spiagge del Molise
Marina di Montenero di Bisaccia
Situata nella bella Costa Verde, la Spiaggia di Marina di Montenero di Bisaccia è caratterizzata dalla tranquillità, dall’acqua cristallina e dalla spiaggia sabbiosa. Potete trovare lidi attrezzati e zone libere in una spiaggia adatta a tutta la famiglia e a due passi dai campeggi.
Dove sostare in Camper a Marina di Montenero di Bisaccia
Affacciato sulla spiaggia, per maggiori dettagli clicca QUI
Spiagge del Molise: Petacciato Marina
Una delle spiagge più belle del Molise, che ha ricevuto varie volte la Bandiera Blu per l’acqua azzurra e la spiaggia di sabbia chiara e finissima, che si allunga per parecchi chilometri, in una distesa di natura incontaminata. Se cercate un po’ di refrigerio potete inoltrarvi nella folta pineta che avvolge le spiagge con i suoi pini marittimi a ombrello, creando ombra di giorno e profumando di eucalipto e resina la sera.
Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce sia fredde che calde (a pagamento). Posti fronte mare e ristorante che cucina un ottimo pesce.
Antico borgo molto interessante da visitare e stupendo da fotografare direttamente sulla spiaggia, Termoli è racchiuso dalle antiche mura e conserva tanta storia tra i suoi edifici.
Primo fra tutti il Castello Svevo di epoca normanna, costituito da pietra calcarea e arenaria, dal quale poter godere di un bel panorama sul borgo e sul litorale.
Sul punto più alto dell’abitato troviamo la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione che custodisce le reliquie di San Basso, patrono di Termoli.
Nei pressi della Cattedrale è possibile accedere alla Termoli sotterranea dove visitare gli scavi del Palazzo Vescovile e della Cattedrale stessa.
Divertente e singolare il vicolo più stretto d’Italia, con i suoi 41 cm, chiamato A Rejecelle che vi porterà a volerlo attraversare fino in fondo senza però rimanere incastrati!
Arrivati sulla spiaggia non perdetevi la vista del Trabucco con il suo fascino intramontabile: gli abitanti ci sono molto affezionati.
Dal porto di Termoli è possibile partire alla volta delle Isole Tremiti: un vero paradiso di acqua cristallina e spiagge da sogno. Trovate i traghetti cliccando QUI
Spiagge del Molise: il litorale di Sant’Antonio
Per gli abitanti di Termoli e dintorni, la spiaggia di Sant’Antonio è un must durante l’estate con la spiaggia affacciata sulla città vecchia e i numerosi lidi attrezzati. Molto gettonata di giorno e al centro del divertimento alla sera con i ristorantini vista mare e i locali che con la musica sanno rendere migliori le serate estive.
La spiaggia è molto ampia ed offre vari tipi di divertimento: sport acquatici, pesca subacquea, acquascivolo, ma anche tanti confort per chi vuole trascorrere le vacanze al mare all’insegna del relax.
Area di nuova costruzione, con camper service in completamento, ma comunque possibile, elettricità, bagni e docce calde. A 300 metri dal centro e dall’imbarcadero per le Tremiti.
Spiagge del Molise: Rio Vivo
Situata a sud di Termoli, la spiaggia di Rio Vivo è in posizione ideale per praticare la vela, infatti è presente il circolo velico. Sono inoltre presenti molti lidi attrezzati anche con acquascivoli con divertimento assicurato per tutta la famiglia.
Con il suo riconoscimento Bandiera Blu che persiste di anno con anno, la spiaggia di Campomarino lido è decisamente la più bella del Molise.
Sabbia chiara, spiaggia lunga, mare che digrada dolcemente e una bella pineta che regala un po’ di fresco nelle giornate caldissime, queste sono le caratteristiche della spiaggia di Campomarino Lido. Non mancano i lidi attrezzati, i beach club e il divertimento.
Per chi ha il cane segnalo la Scooby-Doo Beach: un lido dog friendly perfettamente organizzato per accogliere ogni tipo di cane, con aree sgambatoio e zone ombrellone private.
Campeggio fronte mare con alcune piazzole dotate di bagni privati. Ottima pizzeria interna e animazione per bambini e ragazzi.
Il Borgo di Campomarino
Se volete fare una piccola deviazione consiglio di visitare il borgo di Campomarino e le sue case dipinte, che raccontano una storia di dominazione turca con conseguente immigrazione di molti albanesi. Oggi permangono ancora gli usi e la lingua in alcune località della zona.
Spiaggia di Vallona e Spiaggia di Ramitelli
Un lungo litorale sabbioso che da Campomarino arriva fino al limitare del confine con la Puglia ed unisce le due spiagge. Presente anche qui la folta pineta con la fauna che la contraddistingue dovuta anche alla presenza della foce del fiume Biferno. Infatti, nell’Oasi faunistica del Bosco di Ramitelli (nei pressi della foce) è possibile vedere tantissimi uccelli.
Dove sostare in Camper alle spiagge di Vallona e Ramitelli
📍 Camping La Pineta
Contrada Marinelle Nuove 20A, Campomarino Lido (CB)
Campeggio sul mare con tutti i servizi, per maggiori dettagli e prezzi clicca QUI
CONVENZIONATO CON LA PREMIUM CARD che offre il 10% di sconto sul soggiorno/sosta tranne le prime tre settimane di Agosto.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy