Home » Archivio » Sagre delle Castagne e dei Marroni in Italia
Le sagre delle Castagne da non perdere in Italia regione per regione.
L’autunno ci regala magnifici colori caldi da scoprire nei boschi, zucche per ottime vellutate o gnocchi, funghi da apprezzare nelle ricette della nostra cucina mediterranea e castagne da raccogliere o da assaggiare durante le sagre di paese.
Per darvi qualche spunto sulle iniziative più vicine a casa vostra, abbiamo raccolto una selezione delle sagre delle castagne e dei marroni in Italia.
I Contenuti di questo articolo
Le sagre delle Castagne nel nord Italia
Valle d’Aosta
La sagra della Castagna di Fénis si svolge nel piccolo borgo valdostano famoso per il castello e quest’anno è giunta alla 61° edizione.
La caldarrosta sarà la protagonista, ma ci sarà anche il vino locale e dell’ottima musica con la discoteca mobile e l’orchestra della Filarmonica di Fénis.
NOME: Festa della Castagna DOVE: Fénis (AO) DATE: dal 6 al 8 Ottobre 2023
La fiera Nazionale del Marrone di Cuneo si svolge tra le vie del centro storico di Cuneo e permette di assaporare gli eccellenti prodotti locali, non solo le castagne, ma mette in mostra anche l’artigianato. Il tutto contorniato da mostre, musica, laboratori didattici, spettacoli e concerti.
NOME: Fiera Nazionale del Marrone DOVE: Cuneo (CN) DATE: dal 13 al 15 Ottobre 2023
📍Area Camper Parco Fluviale Piazzale Walther Cavallera, 12100 Cuneo (CN) N 44.385718 E 7.551574 PORTAMI QUI Attrezzata con camper service, elettricità, tavoli per più-nic. In tutto sono 8 posti.
Lombardia
La sagra della Castagna di Averara in Val Brembana si svolge in uno dei territori più ricchi di castagne della Lombardia, in una zona dove gli abitanti sanno vivere nella semplicità e in armonia.
L’evento è curato dai castanicoltori di Averara che per l’evento inaugureranno il nuovo mulino che trasforma le castagne in farina.
NOME: Sagra della Castagna DOVE: Averara (BG) DATE: dal 7 al 15 Ottobre 2023
La Festa dei Marroni di Combai è uno degli eventi imperdibili nell’autunno veneto e si propone di mettere in mostra la castagna di Combai IGP nella suggestiva cornice delle colline del Prosecco.
Sarà possibile assaggiare interi menù a base di castagne, dolci compresi, e la rinomata birra di marroni, ma saranno organizzati anche laboratori didattici e passeggiate nei castagneti.
NOME: Festa dei Marroni DOVE: Combai (TV) DATE: dal 6 al 29 Ottobre 2023
La Castagnada Biana di Albiano in Val di Cembra celebra un tempo passato in cui le donne erano solite intrecciare delle ghirlande di castagne con una cordicella e scendevano a Trento per venderle.
Per l’occasione sarà possibile assaggiare le specialità locali, le caldarroste, il vino locale e tanta musica.
NOME: Castagnada Biana DOVE: Albiano (TN) DATE: dal 14 al 22 Ottobre 2023
La Sagra della Castagna e del Marrone tipico di Zocca nel modenese celebra questo frutto coltivato nell’Appennino orientale e nel Frignano. Considerata una delle più famose d’Italia, questa sagra animerà le strade di Zocca di stand gastronomici, opere d’artigianato, prodotti agricoli ed anche di musica dal vivo.
NOME: Sagra della Castagna e del Marrone DOVE: Zocca (MO) DATE: 8-15-22-29 Ottobre 2023
La Sagra del Marrone di Marradi è una delle più rinomate della penisola e si svolge nel piccolo borgo di Marradi nella zona di Firenze.
Per tutti i fine settimana del mese di Ottobre, il centro storico di Marradi sarà investito dal profumo delle pietanze alle castagne proposte dagli stand come i tortelli ai marroni, il castagnaccio o la torta di marroni.
Un modo insolito e speciale per raggiungere Marradi è utilizzando lo storico Treno a Vapore che percorrerà i boschi appenninici su veri vagoni d’epoca trainati da un vecchio locomotore.
Sarà possibile partire da Firenze, Prato, Pistoia; Rimini, Cesena, Forlì, Faenza; Bologna, Castel San Pietro, Imola, Lugo e Faenza, lasciando il camper nei pressi delle stazioni di partenza.
NOME: Sagra delle Castagne Marradi e del Marron buono di Marradi DOVE: Marradi (FI) DATE: 8-15-22-29 Ottobre 2023
La Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino è una festa grandiosa che oltre ad avere la castagna come protagonista, vedrà anche sfilare il corteo in abiti d’epoca durante la rievocazione storica.
Ci saranno conferenze, mostre, workshop e la gara delle quattro contrade che si sfideranno al ritmo di corse con i sacchi e tiro alla fune per vincere l’ambito Palio.
NOME: Sagra delle Castagne DOVE: Soriano nel Cimino (VT) DATE: dal 23 Settembre al 15 Ottobre 2023
📍Parcheggio Viale Stazione 21, Soriano Nel Cimino (VT) N 42.419676 E 12.232742 PORTAMI QUI Punto sosta misto auto, senza servizi.
Abruzzo
Lungo le Antiche Rue è il nome di questa festa della castagna che vede il borgo in provincia dell’Aquila animarsi con cibo locale a tema, musica, artisti di strada e cantine aperte fino a tarda notte.
Nell’ufficio della proloco è consigliabile ritirare la mappa delle cantine numerate per godere appieno della festa.
NOME: Lungo le Antiche Rue DOVE: Civitella Roveto (AQ) DATE: 20-21-22 Ottobre 2023
La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a Roccamonfina è un tripudio di specialità culinarie a tema, bancarelle, vino, folklore, musica e laboratori del gusto.
Sarà possibile fare delle passeggiate nei dintorni ed anche salire al vulcano spento di Roccamonfina.
NOME: Sagra delle Castagne e del Fungo Porcino DOVE: Roccamonfina (CE) DATE: dal 30 Settembre al 29 Ottobre, tutti i weekend
📍Parcheggio Piazza G. Buco (area mercato), Roccamonfina (CE) N 41.286181 E 13.981768 PORTAMI QUI Punto sosta senza servizi.
Basilicata
La Sagra della Varola di Melfi trasformerà il centro storico della città in un vero bosco con stand dalla forma di chalet di montagna dove verranno proposti tantissimi alimenti prodotti con questo frutto: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, la birra di Castagne, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni e perfino la pizza al marroncino, il tutto innaffiato dal rigoglioso vino rosso doc della zona, l’Aglianico del Vulture.
NOME: Sagra della Varola DOVE: Melfi (PZ) DATE: dal 21 al 22 Ottobre 2023
📍Parcheggio Vico Sant’Agostino, Melfi (PZ) N 40.998115 E 15.659591 PORTAMI QUI Punto sosta senza servizi.
Calabria
La Festa d’Autunno a San Donato di Ninea si svolge nel cuore del Parco del Pollino in Calabria. Negli anni ’90 è nata come semplice sagra delle castagne ma con il tempo è diventata una vera e propria festa d’Autunno con protagoniste le castagne ma anche funghi, olio, vino, miele, salumi e formaggi locali. La castagna sarà possibile assaggiarla in tutte le pietanze dal primo al dolce oppure come semplice caldarrosta.
NOME: Festa d’Autunno DOVE: San Donato di Ninea (CS) DATE: Dall’ 1 al 5 Novembre 2023
La Sagra della Castagna di Antillo celebra la castagna della Valle d’Angrò in provincia di Messina, ma propone anche diversi cibi locali da assaggiare come olio, vino, funghi, noci, miele, salumi, salsiccia e pane casereccio.
NOME: Sagra della Castagna DOVE: Antillo (ME) DATE: 28-29 Ottobre 2023
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy