Golfo di Baratti e Populonia: idea weekend al mare in Toscana
GOLFO DI BARATTI IN CAMPER Caratterizzato da una folta vegetazione e da un’ampia spiaggia sabbiosa, il Golfo di Baratti è sempre una buona idea per un weekend estivo al mare.
Il litorale del quale stiamo parlando è stato uno dei più importanti insediamenti Etruschi mai esistiti e la città di Populonia, sul promontorio ne è la testimonianza più evidente. Ma scopriamoli insieme!
Golfo di Baratti in Camper: Populonia
Arroccata sul promontorio di Piombino, Populonia era una delle città facenti parte della Dodecapoli etrusca. Era una città costiera di notevole rilevanza e fece fortuna con la lavorazione ed il commercio del ferro, di cui era uno dei centri principali in tutto il Mediterraneo. Il golfo di Baratti era il porto principale utilizzato per questo commercio e lo si evince dal colore rossastro della sabbia dovuto ai resti ferrosi della zona.
Quella che vediamo adesso però, risale al XV secolo quando Populonia fu riedificata dagli Appiani, principi di Piombino che costruirono anche le sue fortificazioni.
Risalente al Quattrocento, il borgo di Populonia ha come principale luogo da vedere la Rocca degli Appiani con un maestoso Torrione al centro. Dal camminamento delle mura e dallo stesso Torrione si può apprezzare una vista strepitosa sul mare e sull’entroterra.
Molto interessante anche la Chiesa di Santa Croce, modesta e semplice con il soffitto in legno e i resti degli affreschi che la decorano in alcuni punti.
Nel piccolo borgo racchiuso da mura troviamo anche il Museo Etrusco, privato ma ricco di oggetti trovati durante gli scavi archeologici ed alcuni ritrovati in mare.
Nei dintorni del borgo si possono visitare varie Acropoli e Necropoli, resti della civiltà Etrusca che si insediò qui e rappresenta il nostro passato.
Punto sosta misto auto accessibile solo in bassa stagione con strada stretta. In altri periodi è consigliabile arrivarci con i mezzi pubblici. (autobus numero 031)
Il Golfo di Baratti è una delle spiagge più belle della Toscana, caratterizzato dalla pineta e dalla macchia mediterranea e da un bel litorale lungo tre chilometri. La spiaggia è a maggioranza sabbiosa, ma nella parte più a nord si possono trovare rocce e scogliere meravigliose. Al crepuscolo si possono vedere favolosi tramonti romantici mentre nelle giornate più limpide si può intravvedere da lontano l’Isola di Capraia.
Lungo il litorale sono presenti bar, ristoranti ed alcuni lidi attrezzati, ma non manca un noleggio gommoni. Per chi arriva in auto sono presenti moltissimi parcheggi in diversi punti del litorale, mentre in camper sono disponibili agricampeggi molto belli dei quali vi parlerò più avanti.
Golfo di Baratti in Camper: il Parco Archeologico
Anche nella parte “bassa” sono presenti i resti della civiltà etrusca e li possiamo vedere nel Parco Archeologico, meglio se con visita guidata.
Scoprirete così diverse tipologie di tombe etrusche come la Tomba dei Carri o la Tomba del Bronzetto di Offerente, fino alle più tarde tombe a cassone e a sarcofago.
Interessante anche la Necropoli delle Grotte, raggiungibile con un trekking in salita di 40 minuti dalla biglietteria, e che vi porterà a vedere tombe a camera scavate nella roccia. Troverete pannelli informativi oppure potrete fare una visita guidata. Maggiori info QUI
Attrezzato con bagni e docce calde, locale comune con cucina, elettricità e acqua, zona lavanderia e wi-fi. Distante dal mare 1,5 km. Maggiori info QUI
📍 Agricampeggio Baratti, Rosa dei Venti e Sant’Ignazio
Servizio navetta per la spiaggia e per le zone archeologiche, bagni e docce calde a gettone, distante dal mare 1,7 km. Maggiori info QUI
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy