Weekend nelle Marche: una delle poche regioni ad avere un territorio quasi omogeneamente collinare o montuoso, tranne la costa ed uno dei pochi ad aver dato i natali a moltissimi personaggi illustri della storia italiana. Raffaello Sanzio, Gioacchino Rossini, Giacomo Leopardi, Maria Montessori, Donato Bramante e molti altri, sono nativi marchigiani.
Indice degli argomenti
Weekend nelle Marche a Urbino, Urbania e Fano
Questo nuovo itinerario in camper vi accompagnerà a scoprire l’entroterra urbinate per poi affacciarsi al mare Adriatico nella città di Fano, ma sempre con un occhio di riguardo verso la cultura e la storia del luogo.
Weekend nelle Marche: Urbino
Uno dei centri più importanti del Rinascimento Italiano èUrbino, patrimonio Unesco dal 1998, proprio per la ricchezza ed il valore storico degli edifici presenti.
Racchiusa da mura perfettamente integre, è uno scrigno di bellezza architettonica in cui spicca il Palazzo Ducale, con i Torricini inconfondibili, ed un colore uniforme degli edifici in mattoni che la rendono elegante.
Il Palazzo Ducale di Urbino
Fatto costruire dal valoroso capitano di ventura e illuminato mecenate, Federico da Montefeltro, il Palazzo Ducale di Urbino fu ampliato in vari momenti storici fino al XVI secolo con l’avvento della famiglia Della Rovere che fece aggiungere il secondo piano nobile.
Questa straordinaria dimora principesca del Quattrocento ospita la Galleria Nazionale delle Marche dove, in un unico edificio si possono apprezzare le grandi opere di Raffaello, Tiziano, Piero della Francesca e molti altri. Dopo i recenti restauri è possibile anche visitare i sotterranei del Palazzo con la neviera, la selleria, la lavanderia, la cucina, la stalla ed il bagno del Duca. Per maggiori informazioni sugli orari e i prezzi clicca QUI
Ricorda!La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.
Costruita con l’intenzione di avere “La Città Ideale” come luogo di incontro e dimora degli artisti, Urbino è uno scrigno di arte e storia dove ha sede l’università,tra le più rinomate d’Italia e fondata nel 1506.
Da non perdere la Casa di Raffaello dove l’artista trascorse l’infanzia ed imparò l’arte nella bottega del padre. La dimora ospita mostre temporanee e contiene alcuni quadri originali ed altrettante copie.
L’Oratorio di San Giovanni racchiude un’opera grandiosa dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino: il ciclo di affreschi che rappresentano la vita di Cristo e di San Giovanni Battista. Un’opera che lascia senza fiato.
Marche in camper: cosa non perdere a Urbino
Il Duomo di Urbino è una cattedrale in stile neoclassico, costruita in seconda istanza nell’Ottocento e custodisce i dipinti di Federico Barocci. Interessanti le Grotte che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno ospitato le opere del Tesoro della Basilica di San Marco a Venezia, per proteggerle dalle bombe e dai tedeschi.
Una città fortificata che si rispetti doveva permettere al Duca di fuggire indisturbato in caso di attacco, ecco che uno dei Bastioni racchiude una scala elicoidale che mette in comunicazione il Palazzo con le Scuderie. Lo stesso bastione ospita, nella parte alta, il Teatro Sanzio e si trova proprio davanti alla facciata del palazzo.
Dove sostare in camper a Urbino
📍Area Camper Via Pablo Neruda 6, Urbino (PU) N 43.733971 E 12.627019 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, gratuita, distante dal centro 2,5 km.
📍Parcheggio Piazza Mercatale, 61029 Urbino (PU) N 43.723913 E 12.634603 PORTAMI QUI
Proprio sotto le mura, a due passi dall’ascensore che porta in centro. ‼️Parcheggio con stalli auto, se si riempisse potreste rimanere bloccati. Meglio arrivare in orari strategici. A pagamento, QUI potete trovare i prezzi.
Lasciata la straordinaria Urbino, prosegue il nostro weekend nelle Marche e ci dirigiamo verso la seconda tappa:
Weekend nelle Marche: Urbania
Conosciuta con il nome di Casteldurante fino al 1636, Urbania ha cambiato nome in onore di Papa Urbano VIII dopo essere stata elevata a città e diocesi.
Urbania sorge in fondo alla valle del fiume Metauro, in una zona ricca di vegetazione, circondata da colline. La particolarità del centro storico è che è circondato sui tre lati da un’ansa del fiume come a volerlo proteggere da ogni eventualità.
L’edificio più importante del centro storico è il Palazzo Ducale, simbolo della città, fu utilizzato sia come fortezza che come residenza signorile. Oggi ospita il Museo Civico con una raccolta di ceramiche antiche e contemporanee, una pinacoteca con dipinti di vari artisti marchigiani del XVI e XVII secolo: degna di nota è la Madonna delle Nuvole del Barocci.
Inoltre, è interessante da vedere il Teatro Bramante realizzato sulle basi di un’antica fortezza trecentesca, che ha rappresentato per decenni il centro della vita culturale, musicale e sociale della città.
Il Barco Ducale di Urbania
Situato a 1 km di distanza dal centro, il Barco Ducaleè l’imponente residenza di caccia dei duchi di Urbino, immerso in un contesto naturale molto suggestivo. All’interno è presente la settecentesca Chiesa di San Giovanni Battista progettata dal Vanvitelli. Oggi è sede delle attività e dei laboratori di ceramica e artigianato artistico ed è quindi chiuso al pubblico.
Se vi incuriosiscono le cose un po’ macabre e strambe, entrate nella Chiesa dei Morti, dove potrete vedere delle Mummie di varie persone, in esposizione. La visita è solo guidata e solo per chi non si impressiona troppo.
Weekend nelle Marche: le befane di Urbania
Urbania è anche famosa per la Festa della Befana che ogni anno si danno appuntamento qui e trasformano la città con manifestazioni a tema, come ad esempio la discesa dalla Torre Campanaria di una befana in volo sulla scopa.
Dove sostare in camper a Urbania
📍Area Camper Località Porta Parco, Urbania (PU) N 43.679501 E 12.513100 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service ed elettricità gratuiti, in zona tranquilla a 1,2 km dal centro.
Weekend nelle Marche: il nostro viaggio prosegue e dopo aver fatto il pieno di cultura ci spostiamo sul mare.
Weekend nelle Marche: Fano
Località di mare marchigiana situata in una delle poche zone pianeggianti della regione, Fano fu un importante centro romano chiamato Fanum Fortunae, come testimoniano i molti reperti archeologici del centro.
Da non perdere a Fano:
l’Arco di Augusto, simbolo e principale porta d’accesso alla città
Le mura dapprima edificate dai Romani e poi ampliate dai Malatesta che racchiudono il cuore e la storia di Fano
Via Flaminia: l’antica strada che metteva in comunicazione Roma e Rimini e passava da Fano entrando proprio dall’Arco di Augusto
Palazzo Malatestiano, appartenuto alla famiglia omonima, presenta un lato in stile gotico ed uno rinascimentale. Quando Fano passò allo Stato Pontificio diventò sede del Comune.
Cattedrale di Santa Maria Assunta, del XII secolo, elevata a Basilica Minore da Papa Pio XII nel 1953.
Lasciato il centro dirigetevi verso il porto per fare la famosa passeggiata dei Trabucchi che porta fino al Faro Verde, queste costruzioni sono sempre interessanti e suggestive.
Dopo tanto camminare godetevi un po’ il mare bandiera blu, e dal 2016 anche Bandiera Verde per le spiagge a misura di bimbo, i servizi per le neo-mamme e i loro bambini, l’acqua bassa e pulita in riva al mare.
Dove sostare in camper a Fano
📍Area Camper La Baia Via Fratelli Zuccari 29, Fano (PU) N 43.836254 E 13.041091 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavatoi stoviglie e panni, wi-fi, noleggio bici e navetta su richiesta, a pochi metri dal mare. Centro storico distante 2 km. Per maggiori info clicca QUI
📍Parcheggio Azzurra Via Ruggero Ruggeri 14, Fano (PU) N 43.842332 E 13.031914 PORTAMI QUI
Punto sosta senza servizi, di fronte alla spiaggia libera della Sassonia, senza ombra ma con una vista che merita.
Sulla riviera di levante:
📍Area Camper Il Rospo Strada Nazionale Adriatica Nord n.43/B Fano (PU) N 43.866751 E 12.982530 PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, bagni e docce calde, parco giochi, zona cani, lavatoi stoviglie e panni, molto bella e nuova, tutta automatizzata. A poca distanza dal mare con sottopasso ferroviario per arrivarci. A circa 2 km dal centro. Maggiori info QUI
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy