Weekend in Veneto in camper

Lago di Santa Croce | Alpe del Nevegal

Weekend in Veneto nelle Prealpi bellunesi, dove scopriremo il lago di Santa Croce e staremo al fresco sull’Alpe del Nevegal.

Sapete perché si chiama Nevegal? Si dice che “neve” sia dovuto al versante innevato che mostra l’altopiano rispetto alla città di Belluno, e “gal” sia perché è dal suo profilo che nasce il sole al mattino e quindi canta il gallo. Semplice, no?

Weekend in Veneto
Nevegal

La Panchina Gigante numero 46 del Nevegal

Con vista panoramica sulla Valbelluna, la Big Bench rossa fiammante è molto facile da trovare: partendo dal piazzale del Nevegal proseguite a piedi verso la Malga Col Toront, lungo il sentiero per la Pista Coca. Seguite i cartelli e la troverete. 
Per maggiori info clicca QUI

Weekend in Veneto: Il Lago di Santa Croce

Il secondo lago del Veneto per dimensione è il lago di Santa Croce, formatosi a causa di una frana che ha chiuso la val Lapisina e ha bloccato la discesa del fiume Piave. Nelle sue acque trasparenti e balneabili si specchia l’Alpe del Nevegal e i monti dell’Alpago, ricchi di sentieri e passeggiate.

Lago di Santa Croce
Lago di Santa Croce

Per merito del clima spesso ventoso, il lago di Santa Croce è molto conosciuto dagli amanti del windsurf, kitesurf e vela, che qui trovano terreno fertile per le loro scorribande acquatiche.

In estate il lago è attrezzato per fare pic-nic, per un bel bagno rinfrescante oppure perché no, per una partita a calcio o a beach-volley. Per i bambini è presente un bel parco giochi divertente.

Lago di Santa Croce
Lago di Santa Croce

È possibile fare tutto il giro del lago a piedi o in bici, partendo da Puos d’Alpago, in tutto sono 17 km con una piccola parte lontana dal lago. Allo stesso modo è possibile passeggiare o pedalare all’interno dell’Oasi di Sabarai, una vasta zona umida con percorsi e zone di gioco adatte a tutti. Nelle zone limitrofe è possibile trovare l’albero della bicicletta: un castagno centenario con inglobata una bicicletta che il proprietario aveva dimenticato appoggiata al tronco. Sarà divertente cercarlo con i bambini raccontandogli questa storia bizzarra.

Per raggiungerla, è necessario recarsi nei pressi del cimitero del paese. Da qui, si prosegue per circa 200 metri lungo via Dolada, fino a entrare in un prato nel quale la strada asfaltata finisce. Proseguendo per un altro centinaio di metri attraverso il prato, si arriverà alla Bici sull’Albero. La trovate QUI

Dove sostare con il camper al lago di Santa Croce

📍Campeggio Sarathei
Viale Al Lago, 13, Farra D’Alpago (BL)
N 46.119685 E 12.351810
PORTAMI QUI

Campeggio direttamente sul lago, attrezzato per molti sport con campi da calcio, basket, ping pong. Area giochi con gonfiabili per i piccoli, bar ristorante e chiosco in spiaggia. Per maggiori dettagli e prezzi clicca QUI

Weekend in Veneto: l’Alpe del Nevegal

Altopiano compreso nel territorio di Belluno tra le Prealpi Bellunesi, il Nevegal è una località turistica sia estiva che invernale.

D’estate sono a disposizione molteplici percorsi per mountain-bike e sentieri per passeggiate e trekking, mentre d’inverno regnano lo sci e le ciaspolate.

Weekend in Veneto
Alpe del Nevegal

Dall’area sosta è possibile raggiungere la Panchina Gigante numero 46, di Chris Bangle, attraverso due sentieri a scelta:

  • sentiero de La Forestal, per raggiungere l’inizio del sentiero dal Piazzale del Nevegàl si prosegue lungo Via Faverghera direzione “il Ghiro”. A metà strada trovate i cartelli di inizio sentiero il cartello che indica Malga Col Toront. Imboccato il sentiero si sale verso la Pista Coca, la si attraversa e si prosegue in direzione Casera Erte. Tempo di percorrenza 20′ circa. Sentiero facile, leggero dislivello, possibile farlo anche con passeggino trekking.
  • per i più allenati, partenza dal Piazzale, attraversare il Campo Scuola in direzione Rifugio la Grava Nevegal, raggiunta La Grava su prosegue a sx lungo il collegamento Col dei Pez, a metà strada, dopo il mitico MURO DELLE ERTE, a dx trovate il Troi di Casera Erte. Salite lungo il troi e arriverete ai “piedi” della panchina.

Dove sostare in camper sul Nevegal

📍Camping Park Nevegal
via Nevegal, 347, Belluno (BL)
N 46.096193 E 12.276601
PORTAMI QUI

Area camper con 80 posti all’interno del campeggio, aperto tutto l’anno, dove è possibile fare raduni in gruppo. Attrezzato con camper service ed elettricità a consumo. Per grigliare c’è un’ampia zona con caminetti e barbecue a disposizione. Maggiori info e prezzi QUI

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Potrebbe interessarti anche: