Nel luogo dove l’Italia sta per lasciare spazio alla Francia, si trova il comune più alto della nostra nazione: Sestriere.
Situato sul colle omonimo, Sestriere mette in comunicazione la Val Chisone e la Val di Susa ed è in questi territori, che comprendono anche Pragelato, che vorremmo portarvi con il nostro racconto.
Weekend in Piemonte in Camper: Sestriere
Dall’alto dei suoi 2035 m di altitudine, Sestriere è un borgo recente ed è famoso per le piste da sci utilizzate per varie competizioni internazionali e per le alte cime alpine che lo circondano.
Pensate che è uno dei comuni dove d’inverno si registrano le temperature più rigide dell’arco alpino.
La storia di questo comune del torinese è strettamente legata alla Famiglia Agnelli che acquistò il territorio e si impegnò a rendere Sestriere una località sciistica di alto livello. Arrivando in centro si possono vedere le torri: due alberghi costruiti con tecniche molto all’avanguardia per l’epoca e la Chiesa di Sant’Edoardo edificata in ricordo di Edoardo Agnelli, in stile pseudo-romanico.
Un must di Sestriere in estate è fare una passeggiata fino al Lago Losetta, vicino al palazzetto dello sport dove poter praticare pesca sportiva oppure fare un pic-nic.
Spostandosi di qualche chilometro si può arrivare in Valle Argentera, dove la natura la fa da padrone ed il paesaggio è straordinario.
Per tutte le passeggiate facili o di media difficoltà, potete cliccare QUI
Conosciuta soprattutto per le piste da sci in inverno, Pragelato è interessante e deliziosa anche d’estate ed è proprio in questa stagione che la si può apprezzare interamente.
Gli amanti delle passeggiate avranno a disposizione la Val Troncea con i suoi sentieri immersi nel bosco e i tanti punti sosta con tavoli e panche in legno.
Con una passeggiata si possono raggiungere le sorgenti del Torrente Chisone, oppure si può seguire il sentiero del Plaisentif con le praterie immense, il terzo suggerimento è l’escursione che conduce alle miniere del Beth con una tappa al Rifugio Troncea.
Il Villaggio Kinka in centro offre moltissime attività come le uscite a cavallo, la piscina oppure i percorsi in Quad o MTB, ma è possibile fare anche arrampicata, gare e tornei, o semplicemente farsi un barbecue ascoltando musica.
Il villaggio offre anche un’area camper e per maggiori dettagli potete cliccare QUI
Punto sosta in mezzo alla natura, lungo il torrente, gratuita con solo Camper service.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy