di Ferruccio Giacomelli

di Ferruccio Giacomelli

Weekend in Piemonte in camper

WEEKEND IN PIEMONTE IN CAMPER

Nel luogo dove l’Italia sta per lasciare spazio alla Francia, si trova il comune più alto della nostra nazione: Sestriere.

Situato sul colle omonimo, Sestriere mette in comunicazione la Val Chisone e la Val di Susa ed è in questi territori, che comprendono anche Pragelato, che vorremmo portarvi con il nostro racconto.

Weekend in Piemonte in Camper: Sestriere

Dall’alto dei suoi 2035 m di altitudine, Sestriere è un borgo recente ed è famoso per le piste da sci utilizzate per varie competizioni internazionali e per le alte cime alpine che lo circondano.

Pensate che è uno dei comuni dove d’inverno si registrano le temperature più rigide dell’arco alpino.

La storia di questo comune del torinese è strettamente legata alla Famiglia Agnelli che acquistò il territorio e si impegnò a rendere Sestriere una località sciistica di alto livello. Arrivando in centro si possono vedere le torri: due alberghi costruiti con tecniche molto all’avanguardia per l’epoca e la Chiesa di Sant’Edoardo edificata in ricordo di Edoardo Agnelli, in stile pseudo-romanico.

Weekend in Piemonte in Camper
Sestriere le Torri, credits: turismotorino.org

Un must di Sestriere in estate è fare una passeggiata fino al Lago Losetta, vicino al palazzetto dello sport dove poter praticare pesca sportiva oppure fare un pic-nic.

Spostandosi di qualche chilometro si può arrivare in Valle Argentera, dove la natura la fa da padrone ed il paesaggio è straordinario.

Per tutte le passeggiate facili o di media difficoltà, potete cliccare QUI

Valle Argentera
Valle Argentera, credits: tpnews.it

Dove sostare in Camper a Sestriere

📍Area Camper

Strada Azzurri d’Italia, Sestriere (TO)

N44.964723, E6.881565

PORTAMI QUI

Area Camper attrezzata con camper service ed elettricità, tutto gratuito, a poca distanza dal centro.

SCOPRI L’ABBIGLIAMENTO FIRMATO CAMPERISTI ITALIANI CLICCANDO QUI SOTTO

Weekend in Piemonte in Camper: Pragelato

Conosciuta soprattutto per le piste da sci in inverno, Pragelato è interessante e deliziosa anche d’estate ed è proprio in questa stagione che la si può apprezzare interamente.

Gli amanti delle passeggiate avranno a disposizione la Val Troncea con i suoi sentieri immersi nel bosco e i tanti punti sosta con tavoli e panche in legno.

Con una passeggiata si possono raggiungere le sorgenti del Torrente Chisone, oppure si può seguire il sentiero del Plaisentif con le praterie immense, il terzo suggerimento è l’escursione che conduce alle miniere del Beth con una tappa al Rifugio Troncea.

Val Troncea
Val Troncea
Miniere di Beth
Miniere di Beth

Il Villaggio Kinka in centro offre moltissime attività come le uscite a cavallo, la piscina oppure i percorsi in Quad o MTB, ma è possibile fare anche arrampicata, gare e tornei, o semplicemente farsi un barbecue ascoltando musica.

Il villaggio offre anche un’area camper e per maggiori dettagli potete cliccare QUI

Weekend in Piemonte in Camper
Villaggio Kinka

Dove sostare in Camper a Pragelato

📍Area Camper Villaggio Kinka

Via della Pineta 1, Pragelato-Ruà (TO)

N45.013395, E6.943069

PORTAMI QUI

Area Camper molto grande con possibilità di utilizzo dei bagni e docce della piscina (a pagamento) e del self-service per i pasti della giornata.

Maggiori info QUI

📍Area Camper Val Troncea

Pragelato (TO)

N44.981899, E6.922646

PORTAMI QUI

Punto sosta in mezzo alla natura, lungo il torrente, gratuita con solo Camper service.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: