di Marzia Moro
weekend in camper in VAL D'AOSTA
Valtournenche: Buisson - Chamois - Lago di Lod - Lago Blu
Un weekend in Val d’Aosta in camper è sempre una scelta azzeccata.
La Val d’Aosta nel periodo autunnale riserva panorami e paesaggi meravigliosi.
Vogliamo consigliarvi un weekend in Valtournenche , la valle del Cervino, a nord-est della regione.
Un occasione per un weekend in camper che vi regalerà mille sfumature e profumi di questa magica stagione.
weekend in Val d'Aosta : base al Dalai Lama
Il Dalai Lama Village è una struttura ricettiva che ha diverse peculiarità.
- una posizione strategica con un panorama sulla vallata che ti lascia letteralmente appagato e meravigliato
- questa stessa posizione regala un’esposizione alla luce del sole per moltissime ore al giorno, il che è veramente piacevole
- la possibilità di godere della loro piscina riscaldata coperta in un ambiente che include idromassaggio, Sauna e Bagno turco.
Il Camping Village è convenzionato con CAMPERISTI ITALIANI Premium e offre il 10% di sconto sul vostro soggiorno con la sola esclusione di Gennaio, Luglio e Agosto. Per sfruttarla, basta presentare la Premium Card.
Se non ce l’avete ancora, potete rimediare cliccando qui sotto.
L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
Si sale... ma è tutta discesa
Il camping si trova a 1500 metri di quota: da lì abbiamo raggiunto in bicicletta (tutta discesa) la vicina Antey-Saint-André da dove parte una ciclabile che in 5 km porta alla funivia Buisson-Chamois con corse ogni 30 minuti o 15 in caso di forte affluenza.
La funivia trasporta anche le vostre biciclette per solo 1€ in più.
Chamois: più che un borgo, una delizia
Noi siamo saliti con le nostre ebike BRINKE e abbiamo raggiunto il delizioso borgo di Chamois, unico comune in Italia raggiungibile solamente in funivia o a piedi. Per questo motivo è la meta ideale per chi ricerca un momento di tranquillità.
Dopo una breve visita a Chamois (dove ci sono due punti ristoro) potete decidere di intraprendere uno dei tanti sentieri che vi faranno assaporare tutti i profumi della Val d’Aosta in questa intensa stagione autunnale.
Quasi tutti i sentieri sono praticabili a piedi o in Mountain bike, con percorsi di varie lunghezze e difficolta (potete richiedere la mappa dei sentieri direttamente al campeggio).
Ad ogni modo, vi consigliamo di raggiungere il vicino Lago di Lod, circondato da uno splendido bosco e attrezzato per i picnic e barbecue.
Per rientrare al campeggio, abbiamo percorso una strada sterrata pianeggiante e quasi interamente nel bosco che parte proprio dal centro di Chamois in direzione La Magdeleine. Questa strada si congiunge alla provinciale tutta in discesa fino ad arrivare a La Magdeleine. Da qui abbiamo preso (all’altezza del Cimitero) il sentiero, sempre nel bosco e in discesa, che porta a Promiod dove si trova il Campeggio.
Prima del rientro, concedetevi un'altra chicca
Lasciato il campeggio, se vi avanza tempo, proseguite con il Camper verso Breuil-Cervinia e fermatevi nella grande area camper pochi Km prima del paese; merita sicuramente una visita al Lago Blu.
Se beccate la luce e la giornata giusta, il Monte Cervino si specchia nel lago e vi darà modo di portarvi a casa delle splendide foto, come quella qui sotto.
Questo weekend in camper in Val d’Aosta, nella magica Valtournenche, tra i colori dell’autunno di Buisson, Chamois ed il Lago di Lod è stata un’esperienza immersiva, a portata di tutti.
CONSIGLIO: Portate con voi le vostre e-bike per godervela al meglio.
Stai cercando una e-bike elegante e allo stesso tempo comoda e leggera?
Scegli Brinke e con la Premium Card avrai lo sconto del 10% sul prezzo.
Trovi info nel nostro Portale Benefits
Leggi anche: