Trentino in Camper nella Valle dei Laghi con la famiglia
WEEKEND AL LAGO DI TOBLINO
Protetto dalle montagne e avvolto in un’atmosfera quasi fiabesca, il Lago di Toblino è uno dei più romantici specchi d’acqua del Trentino.
A rendere tutto incantato è lo splendido castello sul lago e la leggenda che riguarda le fate che lo abitavano. Il lago è un biotopo mediterraneo protetto della Valle dei Laghi ed è il rifugio di uccelli migratori e pesci che trovano riparo all’ombra dei fitti canneti. Ha un clima mite ed un’ambientazione alpina: un mix davvero interessante e insolito in Trentino.
Weekend al Lago di Toblino: il Castello
è di proprietà privata e al suo interno ospita un ristorante con terrazza panoramica. Per questo motivo l’accesso è consentito solo ai clienti, ma vederlo dalle sponde del lago è molto suggestivo e fotogenico.
La prima costruzione, antecedente al castello, era un tempio dedicato al culto delle fate e in ricordo si può vedere una piccola lapide nel cortile del maniero. Successivamente venne edificata una fortificazione militare che nel XVI secolo venne trasformata in questo straordinario castello, molto apprezzato dai Principi Vescovi di Trento.
Weekend al Lago di Toblino
Il Sentiero del Lago di Toblino
Il percorso che costeggia il lago non fa il giro completo, ma è una passeggiata piacevole che si può fare su sentieri e passerelle in legno. Per un breve tratto costeggia la statale ma poi si addentra nella vegetazione.
Il Canyon della Roggia di Calavino
Partendo dal parcheggio del ristorante Giardino delle Spezie di Padergnone si seguono i cartelli che segnalano il sentiero che costeggia la Roggia di Calavino, ricco di cascate, profonde pozze e un ambiente umido e rigoglioso.
É un percorso breve, ma suggestivo, della durata di circa due ore A/R e non adatto ai passeggini. Se poi avete ancora del tempo potete proseguire verso il Lago di Santa Massenza.
Lago di Santa Massenza
Vigneti del Lago di Santa Massenza
Weekend al Lago di Toblino
Ciclabile del Sarca
La Valle del Fiume Sarca è costeggiata da una bella ciclabile che parte da Torbole ed arriva fino a Sarche. Ha una lunghezza complessiva di 30 km con 300 metri di dislivello ed è al 95% su sede propria, ma in alcuni punti si pedala sulla statale. Maggiori info QUI
Distante 4,5 km dal lago con strada pressoché pianeggiante e collegata anche con il servizio di trasporto pubblico che ferma fuori dal campeggio. Info e prezzi QUI
Sulla strada che porta al lago di Toblino distante 8 km ma con bus che ferma a pochi metri. Info e prezzi QUI
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy