Picture of di Ferruccio Giacomelli

di Ferruccio Giacomelli

Visitare l’Etna sostando in camper

Tutto quello che c’è da sapere se si vogliono vedere da vicino i crateri del vulcano in Sicilia

VISITARE L’ETNA SOSTANDO IN CAMPER

Chiamato anche Mongibello, l’Etna è il vulcano più attivo presente oggi nel mondo, che col passare degli anni ha raggiunto, e superato abbondantemente, i 3000 metri di altitudine.

L’Etna è anche uno dei pochi vulcani attivi al mondo a essere facilmente accessibile e visitabile tutto l’anno, se le condizioni lo consentono. A questo proposito potete verificare in tempo reale se l’Etna è in eruzione QUI

Cosa vedere sull’Etna?

Il vulcano che i catanesi chiamano “A Muntagna” è composto da diversi crateri sommitali, a diverse altitudini, ma i principali sono tre:

  • il Cratere Centrale 1, che comprende quelli noti come Voragine e Bocca Nuova
  • il Cratere di Nord-Est 2
  • il Cratere di Sud-Est 3

Sono presenti anche Grotte a scorrimento lavico spente, dove è possibile entrare letteralmente “dentro il vulcano”, con una guida alpina vulcanologica per scoprirne i segreti.

Le Grotte Vulcaniche più famose sono: la grotta dei Lamponi, delle Palombe, del Gelo, e la Grotta dei tre livelli.

Durante la salita verso la sommità dell’Etna vi troverete davanti a diversi tipi di panorami e territori. All’inizio ci saranno borghi, vegetazione e coltivazioni che salendo lasceranno spazio a rocce e detriti lavici che hanno reso il terreno scuro e arido. Questo cambiamento radicale è davvero sorprendente e affascinante allo stesso tempo, da provare di certo una volta nella vita.

Visitare l’Etna sostando in Camper: meglio il versante Nord o quello Sud?

VERSANTE NORD

Sicuramente il più rigoglioso per la presenza di una fitta vegetazione e di una bella pineta ricca di percorsi trekking e ciclabili. Si raggiunge con la strada Mareneve ed è meno affollato di quello sud.

Questo versante è anche proposto assieme alle Gole dell’Alcantara se si ha poco tempo a disposizione.

VERSANTE SUD

Avendo a disposizione la funivia, il versante sud è il più frequentato e turistico ed è quello da cui è possibile risalire fino alla sommità dell’Etna.

Il Trekking però non è per tutti perché è necessario essere un po’ allenati e sopportare le grandi altitudini.

Come visitare il versante sud dell’Etna?

Il primo step per poter salire sull’Etna è raggiungere il Rifugio Sapienza in camper, partendo da Nicolosi oppure da Zafferana Etnea. Qui troverete un grande parcheggio e la partenza della funivia che vi porterà a quota 2750 metri s.l.m. dove dovrete proseguire a bordo di una jeep fuoristrada fino alla zona dove si trovano i crateri.

Sono disponibili anche diverse altre esperienze che prevedono la salita a piedi sul versante SUD oppure escursioni con degustazione di vini e molto altro.

Inoltre, è possibile prenotare una visita con guida vulcanologica privata per la quale trovate info QUI

Se non ve la sentite di salire fino alla sommità o non volete fare una visita guidata, potete vedere in completa autonomia i Crateri Silvestri. Si tratta di crateri non più attivi creatisi nel 1892 da un’eruzione durata sei mesi.

Si trovano vicino al parcheggio del Rifugio Sapienza e sono raggiungibili con una breve passeggiata in salita.

Visitare l'Etna sostando in Camper

Dove sostare in Camper per visitare l’Etna

📍 Mons Gibel Camping Park

Via Nicolosi, Strada Provinciale 4/11, Belpasso (CT)

N37.608624, E14.997734

PORTAMI QUI

Attrezzato con camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavanderia, piscina, aree giochi, pic-nic e barbecue. Cani ammessi. Navetta a pagamento per raggiungere i paesi limitrofi e l’Etna. Maggiori informazioni QUI

📍 Area Sosta Camper Spuligni

Via Finaita, 31a, Zafferana Etnea (CT)

N37.698796, E15.113950

PORTAMI QUI

Dotata di camper service, elettricità, bagni e docce calde, area barbecue, lavanderia, cani ammessi, navetta a disposizione. Maggiori dettagli QUI

📍Chalet Rifugio Clan dei Ragazzi

ETNA NORD, Via Mareneve, Linguaglossa (CT)

N37.806254, E15.066713

PORTAMI QUI

Immerso nella fitta pineta, lo Chalet ha un’area camping con bagni e docce calde, animali non ammessi. Ristorante e camere a disposizione. Possibilità di fare escursioni nei dintorni anche in inverno. Maggiori informazioni QUI

📍Parcheggio Rifugio Sapienza

SP 92, Nicolosi (CT)

N37.699246, E15.000583

PORTAMI QUI

Punto sosta a pagamento per prendere la funivia dell’Etna, senza servizi.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.