Valle Aurina in Camper: vacanze in Trentino lontano dalle rotte turistiche
VALLE AURINA IN CAMPER Se cercate il fascino dei luoghi alpini che hanno mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni delle popolazioni tirolesi, dovete andare in Valle Aurina.
Circondata da moltissime vette che superano i tremila metri, la Valle Aurina fa parte della Val Pusteria e della Val di Tures ed è la parte più settentrionale del territorio italiano.
Cosa vedremo in questo viaggio
Valle Aurina in Camper: Campo Tures e il Castello
Per raccontare la Valle Aurina non si può che partire da Campo Tures, il borgo più grande nonché il primo che si incontra arrivando da Brunico.
Dominato dall’imponente Castel Taufers, Campo Tures è il borgo principale della zona, in tipico stile tirolese, con il centro storico che costeggia il torrente che dà il nome alla valle e la chiesa con il campanile a punta.
Castel Taufers merita una visita e per arrivarci si parte dal centro di Campo Tures e ci si arriva dopo una camminata di circa 15 minuti in salita. Il castello è stato costruito nel 1100, ampliato nel XV secolo e, dopo un periodo di quasi abbandono, è stato interamente ristrutturato nel 1977 dall’Associazione dei Castelli dell’Alto Adige. Indubbiamente è uno dei più belli della regione, e dall’alto della sua posizione incanta tutti i passanti.
Castel Taufers è visitabile con la guida tutto l’anno oppure senza guida solo nel periodo estivo. La visita guidata permette di visitare anche le stanze interne come la biblioteca, la Sala dei Cavalieri, la Camera della Tortura e molte altre.
Poco fuori dal centro si può partire per un trekking meraviglioso che porta alle tre Cascate di Riva attraverso un bosco con fitti alberi molto alti.
Le cascate sono raggiungibili una alla volta in quanto distanziate le une dalle altre e per questo molto più suggestive. È un percorso facile che possono fare tutti ma se avete bimbi piccoli potete utilizzare il passeggino solo fino alla prima cascata, per le altre meglio avere uno zaino da trekking per bebè.
Arrivati alla terza cascata potete scegliere di tornare indietro dal sentiero dell’andata oppure optare per la Flyline: un percorso immerso nel bosco che vi permette di scendere appesi ad un binario con imbragatura di sicurezza.
La Flyline è adatta a tutte le persone che pesano almeno 10 kg e i bambini più scendono in cordata con un genitore.
Valle Aurina in Camper: Lutago e la cascata Rio Nero
Piccolo borgo della Valle Aurina, Lutago è situata all’imbocco della valle a 970 metri s.l.m. ed è caratteristico per il Sasso Nero (3368): una delle vette sopra i tremila ambita dagli alpinisti esperti.
A Lutago è possibile fare un’escursione a cavallo per ammirare la valle da un’altra prospettiva, oppure scegliere un trekking di più giorni per fare un’esperienza unica nel suo genere. Per conoscere i prezzi e le possibilità cliccate QUI
Una bella passeggiata da fare è quella che porta alla Cascata Rio Nero, partendo da Lutago di Sopra in via Brunnberg troverete la segnaletica e dopo una passeggiata di mezz’oretta potrete vedere la bella cascata scrosciante. Il sentiero è adatto a tutti e lungo il percorso troverete delle sculture in legno molto carine.
Se invece volete fare una camminata più lunga potete optare per il Sentiero del Sole che parte da Lutago e arriva a San Pietro attraversando gran parte della Valle, con un dislivello importante e panorami interessanti. Pensate che un tempo veniva utilizzato dai contrabbandieri per gli spostamenti. Leggete info, percorso e mappa QUI
Attrezzato con tutti i servizi, per maggiori info clicca QUI
Valle Aurina in Camper: Predoi e il Museo della Miniera
Situato all’estremità nord della Valle Aurina, quasi al confine con l’Austria, Predoi è un piccolo borgo con meno di 700 abitanti immerso in un paesaggio idilliaco.
Anche qui è possibile trovare sentieri escursionistici interessanti, ma Predoi è conosciuto fin dai tempi antichi per l’estrazione del rame che si può scoprire visitando il Museo della Miniera.
Il trenino dei minatori vi porterà all’interno della montagna, attraverso la Galleria Sant’Ignazio, per scoprire il mondo sotterraneo dove si estraeva il rame fino a 600 anni fa. Per la visita è disponibile un’audio guida da scaricare sul cellulare, mentre per i bambini è predisposta una visita guidata molto particolare e adatta a loro e basata sulla caccia dei tesori.
All’interno della miniera è presente anche una Galleria Climatica e cioè un vero e proprio centro salute e di respirazione. L’aria pura all’interno della montagna è un vero toccasana per la trachea e i polmoni e allevia i problemi alle vie respiratorie.
Per godere di questo microclima si consiglia di rimanere all’interno almeno 2 ore, durante le quali sarà possibile rilassarsi, leggere un libro oppure sorseggiare un the caldo. La temperatura varia da 8 a 10 gradi Celsius e l’umidità relativa si avvicina al 95%, sono quindi consigliati abiti caldi e scarpe chiuse.
Parcheggio della Miniera con stalli per auto e parchimetro per max 3 ore di sosta, senza servizi.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy