di Lorenzo & Valentina
Val di Rabbi in Camper: cosa fare in un weekend nel Parco Nazionale dello Stelvio
VAL DI RABBI IN CAMPER
Ricca di acqua e vegetazione lussureggiante, la Val di Rabbi incanta per il paesaggio e stupisce per le tante attività che si possono fare durante una vacanza, ma anche per la sua tranquillità.
La Val di Rabbi è inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, parallelamente alla più nota Val di Sole e può tranquillamente essere chiamata la valle del benessere per la presenza delle terme e per i molti percorsi di cui vi parlerò tra poco.
Val di Rabbi in Camper: il Ponte Tibetano
Sospeso a 60 metri da terra, il Ponte Tibetano della Val di Rabbi permette di vedere da vicino le Cascate del Rio Ragaiolo, con la sua passerella lunga 100 metri.
Per arrivarci si deve partire dalla località Plan a Rabbi Fonti e seguire un sentiero in salita facile della durata di circa 30-45 minuti. Attenzione agli amici a 4 zampe perché il pavimento del ponte è in grigliato di ferro e potrebbero farsi male alle zampe.
Dopo il ponte è possibile proseguire per un’altra mezz’ora per arrivare alla Malga Fratte, magari per il pranzo, e ritrovarsi in un ambiente favoloso con animali e tanto verde.
Val di Rabbi in Camper: Giro delle Cascate del Saént
Il giro delle Cascate del Saént è un must in Val di Rabbi e nessuna foto o video potrà rendere la maestosità e la meraviglia di questo luogo.
Si parte dal parcheggio Coler e si percorre un giro ad anello di circa 5,5 km con 380 metri di dislivello. Lungo il percorso potete fare tappa alla Malga Stablasolo per assaggiare l’ottimo cibo locale e quindi proseguire verso la tappa finale.
Trovate maggiori dettagli QUI
Val di Rabbi in Camper: il Percorso Kneipp e il sentiero Rio Valorz
Immerso in una valle bellissima con masi alpini, alberi e installazioni raffiguranti gli animali del bosco, il Sentiero Valorz è adatto a tutta la famiglia, ma non con il passeggino.
All’andata si può godere del paesaggio da cartolina e al ritorno ci si può fermare per compiere il Percorso Kneipp rigorosamente a piedi nudi.
Gli effetti curativi dell’acqua sono risaputi da tempi remoti e il percorso kneipp sfrutta questi effetti salutari grazie alle fresche acque del rio Valorz, ma è anche arricchito da materiali naturali quali ciottoli, erba, corteccia e legno.
Alla fine, è consigliabile rilassarsi sul prato o sulle sdraio in larice e farsi cullare dai rumori della natura.
Val di Rabbi in Camper: le Terme
Immerse nel Parco dello Stelvio, le Terme di Rabbi sono a 1200 metri di quota e sono alimentate dalle acque delle montagne del Gruppo Ortles-Cevedale.
All’interno delle Terme si trova un’area benessere con vasca rigenerante, area Kneipp, bagni alle erbe, area massaggi e trattamenti estetici.
Dopo le fatiche dei percorsi di montagna è un’ottima idea rigenerarsi alle terme e farsi coccolare con un bel massaggio.
Orari e prezzi QUI
Val di Rabbi in Camper: il Parco Sonoro Fruscìo
Una foresta di abeti e larici a 1650 metri di quota attrezzata con campane di legno, carillon, tamburi ricavati da lunghi tronchi e trombe: questo è il Parco Sonoro Fruscìo. 7 postazioni, ognuna associata ad uno dei 7 Chakra della filosofia orientale, capaci di emettere suoni molto delicati, che amplificano i rumori naturali del bosco e si fondono in una melodia meravigliosa.
Lo si raggiunge partendo dal parcheggio Cavallar (troppo piccolo per i camper) oppure da Piazzola. É accessibile tutto l’anno, ma d’inverno potrebbe essere coperto dalla neve.
Maggiori dettagli QUI
Dove sostare in Camper in Val di Rabbi
📍Area di Sosta Al Plan
Localita Plan, Rabbi (TN)
N46.407672, E10.795629
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavatoi stoviglie e panni, servizio pane fresco al mattino e spesa direttamente in piazzola, fermata bus di fronte. Maggiori dettagli QUI
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: