Val di Pejo in Camper: cosa vedere nel Parco dello Stelvio in Alto Adige
VAL DI PEJO IN CAMPER Adagiata nel versante trentino del Parco Nazionale dello Stelvio, la Val di Pejo è turisticamente attrattiva sia in inverno, con le piste da sci, che in estate con le camminate, il fiume Noce e le sue acque curative della fonte di Pejo.
Siamo in una splendida vallata laterale della Val di Sole, in Trentino sul confine con la Lombardia in una zona ancora poco frequentata e anche per questo affascinante.
Val di Pejo in Camper: cosa fare
Una vacanza in Val di Pejo vi farà staccare la spina dallo stress quotidiano facendovi abituare ai suoi ritmi lenti e ad una vita autentica, ma cosa è possibile fare e scoprire in Val di Pejo?
Questa bella valle offre delle camminate, una ciclabile, un’area faunistica, varie fattorie didattiche ed un parco giochi in quota molto attrezzato ed in tipico stile alto atesino.
Passeggiata verso il Lago Covel
Partendo dall’abitato di Pejo si può arrivare fino al lago Covel, un piccolo lago con una cornice di verdi pascoli e la Cascata Rio Vioz poco distante, chiamata anche cascata Covel.
Da non perdere il formaggio di capra della Malga Covel assaporandolo magari durante un bel pic-nic nella natura, ammirando le cime circostanti.
Se avete dei bambini piccoli o se volete apprezzare fino in fondo il paesaggio consiglio di prendervi tutta la giornata. Per conoscere le specifiche del sentiero cliccate QUI
Pedalata lungo la Ciclabile della Val di Sole
Pedalare in montagna con il vento che ti scompiglia i capelli è un’esperienza sempre rigenerante e salutare. La ciclabile della Val di Sole parte da Cogolo ed arriva a Mostizzolo con un percorso di circa 35 km quasi tutti in discesa.
Al ritorno poi è disponibile il comodo treno con trasporto bici, da prenotare per tempo, onde evitare di non trovare posto.
Durante la pedalata costeggerete per quasi tutto il percorso il Fiume Noce e non sarà troppo impegnativo visto che starete scendendo a fondo valle, ma incontrerete comunque delle brevi salite.
Per conoscere i dettagli della ciclabile cliccate QUI
La Ciclabile della Val di Sole può essere percorsa in formula Bici+Treno con il Bike Train che parte da Mostizzolo ed arriva fino a Mezzana. Puoi scoprire i dettagli ed i prezzi QUI
L’area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio
Istituita a scopo ludico e ricreativo, l’area faunistica Runcal ospita cervi e caprioli abituati alla presenza delle persone e permette la conoscenza ravvicinata di queste specie protette.
La struttura si trova lungo la strada che porta da Peio Fonti a Peio Paese, è visitabile tutti i giorni dal 10 Giugno al 24 di Settembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Situato a quota 2000, il parco Kinderland è raggiungibile con la con la telecabina Pejo Fonti – Tarlenta con partenza da Peio Fonti oppure con una passeggiata di circa un’ora, partendo da Peio Paese in località San Rocco.
La caratteristica di questo parco è la presenza del Percorso dell’acqua che parte da un laghetto e attraverso piccole dighe, canali e tappi giunge al vascello dove si trova anche una parete per arrampicata. Ai bambini piace così tanto che la difficoltà sarà portarli via a fine giornata.
Non molto lontano è presente il Rifugio Scoiattolo, un punto ristoro con bar, ristorante, e una terrazza panoramica sulla Val di Pejo e sulle cime circostanti. Il parco è sempre aperto ed è gratuito.
Cosa c’è di meglio di ammirare la vallata mentre si cavalca piacevolmente?
All’ingresso del paese di Pejo è presente il Fede Ranch dove è possibile avere un contatto diretto con i cavalli, vedere come vivono, come vengono mantenuti e provarli in prima persona con una passeggiata o un vero e proprio corso di equitazione.
Nel ranch sono presenti anche altri animali quali caprette, conigli, asini e pony per fare esperienza diretta e scoprire come prendersene cura. I bambini ne saranno entusiasti!
Le Terme di Pejo
Le tre fonti che alimentano le Terme di Pejo hanno origine dal massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale e sono curative per l’apparato digerente e urinario.
Nel complesso termale di Pejo è possibile curare in modo naturale il corpo tramite questa acqua curativa ricca di bicarbonato, ma è possibile anche utilizzare la piscina per divertimento o per fare corsi di nuoto e idrobike.
L’area wellness è completata anche da una zona benessere con sauna, bagno turco, docce emozionali ed area massaggi.
Le Terme di Pejo si trovano nella frazione Pejo Fonti a circa 3 km dal centro, raggiungibili anche con la navetta messa a disposizione per gli utenti.
Punto sosta a 400 metri dalle terme, senza servizi.
Cosa fare in Val di Pejo: Rafting sul Fiume Noce
Il fiume Noce si presta molto bene alle attività di Rafting ed è possibile praticarlo a partire dai 6 anni in formula family, oppure per i più avventurosi in formula Extreme o Marathon a partire dai 14 anni.
Lasciarsi trasportare dalle acque del fiume e divertirsi sul gommone con la guida è avventuroso e renderà felici soprattutto i ragazzi più grandicelli e gli adolescenti. Trovate informazioni e prezzi QUI
Attrezzato con tutti i comfort, immerso nel bosco, a pochi km dal centro, collegato con i mezzi pubblici con fermata a 400 metri. Il campeggio è convenzionato con le Terme di Pejo che offrono uno sconto a chi vi soggiorna. Animali ammessi. Per maggiori dettagli clicca QUI
Ampio parcheggio su due terrazze, a pagamento dalle 8 alle 17, gratuito di notte, ma CHIUSO IN INVERNO.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy