Picture of di Veronica Forlani

di Veronica Forlani

abruzzo-turismo

Vacanze di Natale in Abruzzo

Il Natale è arrivato e moltissimi di voi partiranno per le tanto sospirate vacanze, ma avete già deciso la meta?

Noi vi proponiamo di trascorrere le vacanze di Natale in Abruzzo: una regione ricca sotto ogni punto di vista e naturalmente anche quello invernale.

Vacanze di Natale in Abruzzo: i Presepi Viventi

La tradizione del Presepio è antichissima, ve l’abbiamo già raccontata nell’articolo riguardo “I presepi particolari d’Italia”, e una regione come l’Abruzzo non fa eccezione, anzi, si può dire che ospita e allestisce uno dei più affascinanti del nostro paese.

Rappresentare il Presepe vivente significa riconnettersi con il nostro passato, con i nostri antenati che si occupavano della terra, degli animali nelle stalle e facevano una vita povera, ma a stretto contatto con la natura. Durante queste vere e proprie rievocazioni si mettono in scena i lavori antichi dimenticati come la lavandaia, il maniscalco, il pastore oppure il mugnaio ed è proprio questo che affascina maggiormente il turista: la nostalgia dei tempi andati e la voglia di ricordare.

Il Presepe Vivente di Rivisondoli

Se trascorrerete le Vacanze di Natale in Abruzzo potrete trovare diverse rappresentazioni viventi, ma quello che detiene lo scettro di Presepe Vivente più antico d’Italia si trova a Rivisondoli.

Situato alle pendici del Monte Calvario (1743m), Rivisondoli è un piccolo borgo con le tipiche case in pietra e le strade lastricate, dove i pochi abitanti si conoscono tutti e la vita scorre lenta. Ma c’è un periodo dell’anno in cui il centro si anima e la frenesia prende il sopravvento. 

É il Natale che porta con sé una delle tradizioni più sentite di Rivisondoli: il Presepe Vivente, la cui prima edizione venne realizzata nel 1951. 
Lo scenario è la località Piè Lucente in un luogo montano da fiaba, tra le cime innevate del Parco Nazionale d’Abruzzo e della Majella.

Una voce narrante guida i visitatori tra una scena e l’altra del presepe, mentre i pastori scendono dai monti vicini e in una casa illuminata dalla luce del sole, Maria e Giuseppe si prendono cura del Bambinello.

É molto emozionante da vedere ma anche esserne parte: dovete sapere che sono circa 800 i figuranti impegnati in questo progetto.

Dove sostare in Camper a Rivisondoli

📍Parcheggio Camper

Via Sulmontina, Rivisondoli (AQ)

N41.8666, E14.0661

PORTAMI QUI

Punto sosta senza servizi, all’ingresso del paese.

Vacanze di Natale in Abruzzo: divertirsi sulla neve

Essere in zona proprio durante le Vacanze di Natale in Abruzzo vi permetterà anche di svagarvi nel comprensorio sciistico di Roccaraso, con oltre 100 km di piste che coprono il territorio di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo, Pescasseroli, Barrea e Castel di Sangro.

 

Qui potrete praticare vari tipi di sci, freeride e snowkite, fare escursioni con le ciaspole, giocare nello snowpark e anche cimentarvi nella guida sulla neve. Tutto questo con la possibilità di assaggiare le pietanze tipiche abruzzesi nelle baite e nei rifugi e farsi scaldare dall’ambiente sempre molto accogliente.

Potete trovare maggiori info QUI

Vacanze di Natale in Abruzzo: 
i Presepi Viventi più belli

Il presepe teatro di Villetta Barrea

Allestito nella parte alta del borgo, dal quale si gode un favoloso panorama, il presepe vivente di Villetta Barrea conta circa un centinaio di figuranti di tutte le età.
Il bambin Gesù è interpretato dall’ultimo nato in paese ed i suoi genitori si occuperanno di rappresentare la Madonna e S. Giuseppe. Una vera natività molto sentita da tutti gli abitanti.

I visitatori saranno accompagnati dalla luce delle fiaccole e dal sottofondo di canti e musiche natalizie, mentre per le strade si sente il profumo di polenta e dolci tradizionali abruzzesi.

Dove sostare in Camper a Villetta Barrea

📍Parcheggio Camper

SS 83 Marsicana, Villetta Barrea (AQ)

N41.774072, E13.944103

PORTAMI QUI

Punto sosta riservato ai camper con quattro piazzole senza servizi, a due passi dal centro e dal lago.

22-12-04_roccaraso_borgo_05-H

Cerqueto e il Presepe Vivente del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

26 dicembre ore 18.30

Realizzato per la prima volta nel 1965, il Presepe Vivente di Cerqueto è costituito da circa duecento figuranti ed è allestito a quadri.

Cerqueto è un piccolo borgo montano che durante l’Avvento viene decorato dagli abitanti e illuminato con delle torce lungo le vie che lo rendono un luogo molto suggestivo.

A Pacentro come a Betlemme
il presepe vivente itinerante

La particolarità di questa rappresentazione è che viene allestita lungo la via che porta nel borgo e più precisamente al Castello.

In questo modo si può scoprire il borgo lentamente, attraverso un percorso che si snoda osservando i quadri del presepe. Da non perdere.

Dove sostare in camper a Pacentro

📍Area Camper Pacentro

Via Francesco Buccitelli 87, Pacentro (AQ)

N42.0482, E13.9874

PORTAMI QUI

Area sosta comoda per il vicino centro, senza servizi.

Castellalto e il Presepe Vivente con i cammelli

30 dicembre dalle 17 alle 20.30

Posto a metà strada tra il mare e le montagne, Castellalto offre un bel panorama sul Gran Sasso d’Italia e sull’Adriatico.

La particolarità di questo Presepe Vivente è la presenza dei cammelli, come secoli fa a Betlemme, e sarà possibile avvicinarsi per scattare delle foto ricordo dalle 16 alle 17. Il presepe sarà allestito tra le vie e le piazze del borgo ed animato da 150 figuranti con usi e costumi riprodotti fedelmente.

Il Presepe Vivente di Santa Jona

Frazione di Ovindoli, Santa Jona si appresta a creare il presepe vivente per la trentanovesima volta con abiti tradizionali e riproduzioni fedeli delle scene dell’epoca.

Presepe vivente di Bolognano

29 dicembre dalle 18 alle 23

Gli zampognari accompagneranno i visitatori lungo le vie del borgo mentre ammirano il presepe vivente di Bolognano con oltre centocinquanta figuranti.

Tra una passeggiata e l’altra troverete nelle locande del paese bevande calde, dolcetti, castagne, schiacciatine e altri cibi della tradizione.

Presepe Vivente dei Miracoli a Casalbordino

martedì 26 dicembre 2023 e sabato 6 gennaio 2024 dalle 18.00 alle 21.00 

Nel luogo dove viene allestito questo presepe vivente c’è stata un’apparizione della Madonna tempo fa ed è stato edificato il santuario di Santa Maria dei Miracoli.

Il Santuario è molto bello, ma la Biblioteca Monastica adiacente lo è ancora di più: pensate che custodisce circa 70.000 volumi antichi, tra i quali numerosi manoscritti.

Presepe Vivente di Campli (TE)

Lunedì’ 1° gennaio dalle 16.30 alle 20.00

Per assistere alla rappresentazione di questo presepe e tornare indietro ai tempi della Giudea, dovrete recarvi nel giardino del Convento dei Cappuccini di Campli.

Potrete quindi rivedere come si facevano il formaggio e il pane a quei tempi, oppure osservare il fabbro, il maniscalco, il pastore e tanti altri figuranti impegnati a far rivivere gli antichi mestieri.

Dove sostare in camper a Campli

📍Parcheggio temporaneo

Corso Umberto, 42/44, Campli (TE)

N42.728190, E13.688332

PORTAMI QUI

Punto sosta con stalli per auto molto in pendenza. Adatto ad una sosta breve, senza servizi.

Vacanze di Natale in Abruzzo: 
sciare sulla Majelletta

Sciare guardando il mare in lontananza, in un piccolo comprensorio ben organizzato e con due stazioni: la Majelletta e Passo Lanciano, che permettono la pratica dello sci con vista sull’impervio massiccio della Majella (2798 metri).

Entrambe le stazioni sciistiche offrono pacchetti promozionali per la settimana bianca in Abruzzo adatta a tutta la famiglia per la presenza di snow park per bambini, campo scuola per imparare a sciare, piste da discesa e da fondo.

Trovate maggiori info QUI

Dove sostare in Camper a Passo Lanciano-Majelletta

📍Parcheggio

Via Passo Lanciano, 21, Passo Lanciano (PE)

N42.1893, E14.1032

PORTAMI QUI

Punto sosta ai piedi della seggiovia, senza servizi.

Il Rito delle Farchie di Fara Fillorum Petri

La Festa delle Farchie si svolge ogni anno il 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate e coinvolge tutti gli abitanti delle 15 contrade di Fara Filiorum Petri.

Si narra infatti che Sant’Antonio abate riuscì a cacciare l’esercito francese che voleva invadere il borgo, trasformando gli alberi in fiamme.

Da allora, ogni anno, i faresi preparano le farchie, per omaggiare il Santo che, grazie al fuoco, riuscì a proteggere il paese.

Le Farchie sono appunto dei lunghi fascioni di canne che vengono incendiati davanti alla chiesa di Sant’Antonio abate la sera del 16 gennaio per ricordare ed omaggiare il Santo che ha liberato Fara Fillorum Petri dall’invasione dell’esercito francese.

Potete trovare più dettagli cliccando QUI

Dove sostare in Camper a Fara Fillorum Petri (CH)

📍Area Sosta Camper

Via Sotto le Ripe 15, Fara Filiorum Petri (CH)

N42.2488, E14.1866

PORTAMI QUI

Area Camper vicina al centro attrezzata con camper service.

Se ancora non avete deciso dove trascorrere le vacanze invernali, l’Abruzzo è un’ottima scelta, sia per la vastità di attività che si possono effettuare con la famiglia che per gli eventi della tradizione proposti dagli abitanti dei borghi storici.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Potrebbe interessarti anche: