Itinerario in CAMPER IN Toscana: Bagni di Petriolo, Monticiano e l’Abbazia di San Galgano

Il panorama delle terme libere italiane è abbastanza vasto ed è pressoché concentrato in Toscana e Lazio. Con questo articolo vorrei raccontarvi di un weekend in camper alle terme libere in Toscana che si conclude con la visita al borgo di Monticiano e all’Abbazia di San Galgano.

I Bagni di Petriolo: sosta in camper alle Terme Libere della Toscana

Frequentati anche dagli esponenti più importanti delle famiglie Gonzaga e Medici, i Bagni di Petriolo erano già conosciuti fin dall’epoca romana, ma il primo complesso termale in pietra fu costruito all’inizio del Quattrocento. L’obiettivo era quello di racchiudere la fonte termale all’interno delle mura in modo da non permettere a tutti l’accesso libero, ora sono visibili i resti della cinta muraria nei pressi del fiume.

L’acqua sgorga a 43 gradi lungo un tratto del fiume Farma ed è ricca di calcio, fluoro, solfato, cloruro e fa molto bene alla pelle e all’apparato respiratorio.
La forte presenza di calcare ha permesso la formazione di piscine naturali dallo spiccato colore bianco che rendono la zona ancora più suggestiva. Dove l’acqua termale incontra l’acqua più fredda del fiume è possibile fare il bagno a diverse temperature, proprio come all’epoca degli antichi romani quando si poteva scegliere tra calidarium, tepidarium e frigidarium.

I Bagni di Petriolo: le terme a pagamento

A poca distanza dalle terme libere è presente lo stabilimento dove poter provare diverse esperienze sensoriali, dai fanghi termali al massaggio linfodrenante o alla candela, oppure il massaggio antistress e la riflessologia plantare.

Per maggiori info e per sapere i prezzi clicca QUI

 
 
In camper in Toscana
Mercure Petriolo Siena Terme

Mercure Petriolo Siena Terme

Se invece preferite fare un’esperienza diversa, magari con soggiorno in hotel per potervi far coccolare in un ambiente intimo, potete optare per le Mercure Petriolo Siena Terme. Sono attrezzate con bagno turco, bio-sauna, vasche con idromassaggio ed all’ingresso consegnano il kit accappatoio o telo con ciabattine e cuffia. Per informazioni su prezzi ed orari ecco il sito ufficiale

Dove sostare in camper ai Bagni di Petriolo

📍Parcheggio
Strada Provinciale di Petriolo, Monticiano (SI)
N 43.081033 E 11.300046
PORTAMI QUI
Sosta libera lungo la strada (poco trafficata), un po’ in pendenza.

 

Monticiano piccolo borgo della Toscana

Inserito in un contesto che lo vede al centro di una natura rigogliosa, su una collina affacciata alla Val di Merse, Monticiano è uno dei tanti borghi italiani con case in pietra e viuzze strette.

In camper in Toscana
Monticiano

Nato nel XII secolo come castello controllato dai vescovi di Volterra, Monticiano ha saputo crescere grazie anche alla Repubblica di Siena, prima, e alla famiglia Medici, poi. Molto interessante la Chiesa del Beato Antonio Patrizi con la sua facciata a capanna, molto semplice ma di grande impatto ed il Chiostro Cinquecentesco affrescato da artisti senesi.

Dove sostare in camper a Monticiano

📍Parcheggio
Strada Provinciale 73 bis, Monticiano (SI)
N 43.140136 E 11.179839
PORTAMI QUI 
Punto sosta senza servizi ma vicino al centro.

Abbazia di San Galgano

Uno dei posti più caratteristici e più curiosi del senese è proprio l’Abbazia di San Galgano con la storia del cavaliere Galgano Guidotti e della sua spada nella roccia. Tutto cominciò proprio ad opera di questo cavaliere che un bel giorno decise di ritirarsi a vita eremitica facendo erigere una Cappella a Montesiepi e mentre cercava, senza successo, di tagliare della legna per costruire una croce, la scaraventò a terra ed essa da sola si conficcò nella roccia.

In camper in Toscana
Abbazia di San Galgano

Successivamente fu canonizzato Santo e i monaci cistercensi a cui il Santo era molto legato, decisero di costruire l’Abbazia poco distante dalla Cappella. Purtroppo, andò in decadenza in poco tempo a causa delle carestie dell’epoca e di un fulmine che fece crollare il campanile.

Oggi l’Abbazia si presenta senza tetto, con l’erba al posto del pavimento e con la facciata incompleta, ma è proprio questo a renderla così singolare e suggestiva soprattutto al tramonto.

Dove sostare in camper all’Abbazia di San Galgano

📍Parcheggio
Strada comunale di San Galgano 154, Chiusdino
N 43.153075 E 11.151281
PORTAMI QUI
Area camper grande, tranquilla e comoda alla visita della chiesa, ma in stato d’abbandono quindi i servizi non ci sono più.

Pane con farina di castagne
Premium Card

Visiterai la Toscana in camper?
Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
scopri Camperisti Italiani Premium,
“un mondo di vantaggi a misura di camperista”