di Valentina e Lorenzo
Torgnon in Camper
sciare in Val d’Aosta con la famiglia
TORGNON IN CAMPER
Immerso in estese pinete e verdi pascoli, Torgnon è un piccolo comune sparso della Val d’Aosta che in inverno si trasforma e si riempie di magia.
Torgnon è situato vicino al Colle di San Pantaleone in Valtournenche circondato dalle Grandes Murailles e dal Cervino, in una zona molto bella e panoramica. Immergersi nella natura in questi luoghi è molto semplice, soprattutto in estate, mentre in inverno i rumori sono attutiti dalla neve che rende tutto irreale e unico.
Torgnon in Camper: dove Sciare e divertirsi con i bambini
Il comprensorio è in una zona molto favorevole, al riparo dai venti settentrionali ed esposto al sole. Non per niente è chiamato “pays du soleil”.
A Torgnon troverete 25 km di piste blu, rosse e nere per principianti e anche per i più esperti.
📌I bambini sotto gli 8 anni sciano gratis.
Le piste sono servite da 4 impianti che salgono sino a quota 2.250 m e 3 tapis roulantche servono il campo scuola all’interno del Winter Park: un parco giochi molto attrezzato che offre diverse piste per ciambelloni, gonfiabili, tappeto elastico, giostra carosello, strutture di arrampicata e chi più ne ha più ne metta! Non riuscirete più a portare via i vostri bambini.
É stata predisposta anche una zona per gli amanti dello snowboard con jump, rail e una zona per principianti.
Chi volesse prendere lezioni di sci può avvalersi della Scuola Sci Torgnon, sia per lo sci alpino che per lo sci di fondo. Sono disponibili corsi per adulti e per bambini da 3 a 12 anni.
La stazione sciistica è raggiungibile con una telecabina otto posti che parte dal centro del paese e arriva a Chantorné. La biglietteria si trova in paese. Maggiori info QUI
Per conoscere i prezzi degli skipass giornalieri cliccare QUI
Torgnon in Camper: lo sci di Fondo
Sono disponibili due piste da fondo: la Pista Grandes Montagnes con diversi sali-scendi e panorami, e la Pista La Maisonnette con i primi 3 km semplici, per principianti ed i restanti più tecnici e impegnativi. Trovate info dettagliate QUI
É disponibile un Servizio Navetta gratuito durante la stagione invernale. Maggiori info QUI
Torgnon in Camper: cosa vedere nel borgo
Il borgo di Torgnon è un comune sparso con 22 frazioni su un territorio molto esteso, abbracciato dalla vista del Monte Cervino. Questo è stato da sempre un luogo di passaggio di pellegrini verso la Svizzera, quando ancora ci si spostava prevalentemente a piedi o con gli asini.
Tre le abitazioni in classico stile alpino, spicca la Chiesa di San Martino che custodisce un pulpito in legno intagliato, un crocefisso ligneo del ‘500 e un rarissimo Cristo alla colonna del ‘300.
Nella frazione Triatel è interessante il Museo Petit-Monde che racconta la storia e il sistema produttivo di queste località che sembrano ferme nel passato e proprio per questo sono affascinanti.
Trovate maggiori info QUI
Dove Sostare in Camper a Torgnon
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: