Picture of di Veronica Forlani

di Veronica Forlani

abruzzo-turismo

Sui candidi monti d’Abruzzo in camper

Non solo sci: comprensori all’avanguardia e tante attività per divertirsi sulla neve!

SUI CANDIDI MONTI D’ABRUZZO IN CAMPER

Amato in primavera quando la natura si risveglia e le colline tornano a fiorire, in estate per le splendide spiagge, le riserve naturali e i trabocchi immersi in un mare trasparente, in autunno per i boschi dai colori dorati e scintillanti, l’Abruzzo sa essere molto invitante anche in inverno quando la neve la copre con il suo candido manto e dona magia ad un paesaggio straordinario.

In questo nuovo articolo parleremo proprio dell’inverno e vi racconteremo dove sciare sui candidi monti d’Abruzzo in camper e le altre attività da praticare sulla neve.

Sui candidi monti d’Abruzzo in camper: i comprensori sciistici più grandi

Roccaraso, Campo felice e Ovindoli sono i comprensori sciistici maggiori dell’Abruzzo, ma vediamoli nel dettaglio:

Roccaraso – Alto Sangro

Appartenente al comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, Roccaraso è una delle maggiori stazioni turistiche montane dell’intero Appennino, con i suoi 160 km di piste da discesa che collegano le località di Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli con 36 impianti di risalita e con un unico skipass.

Nel comprensorio è possibile praticare sci da discesa, sci di fondo, ma anche attività più adrenaliniche come lo Snowkite, che prevede l’utilizzo di aquiloni da trazione per muoversi liberamente sulla neve con gli sci o lo snowboard. Fra i principali punti di pratica dello snowkite la piana di Pizzalto, quella delle Cinque Miglia e la piana di Vallefredda.

Le altre attività sulla neve a Roccaraso

Poco distante da Roccaraso si trova la stazione invernale di Coppo dell’Orso che ha un moderno impianto di innevamento programmato e sei comodi tappeti mobili di risalita. Inoltre, il Parco di Coppo dell’Orso, offre divertimento sulla neve come lo snowtubing, le discese in slittino o bob, un’area giochi con gonfiabili ed un bel solarium. Non manca la zona ristorazione con una tavola calda per chi ha fretta ed un ristorante con i piatti della tradizione abruzzese. Maggiori dettagli QUI

Sui candidi monti d’Abruzzo in camper
Credit: Gianni Alcini
Sui candidi monti d’Abruzzo in camper
Pietracamela (Te). Ciaspolata ai prati di Tivo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

A pochi chilometri da Pescasseroli e dal valico di Forca d’Acero si trovano le piste di fondo di Macchiarvana con numerosi itinerari per lo sci escursionistico che ricalcano molti percorsi del parco. Pescasseroli permette di sciare sul fianco del Monte Vitelle nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Dove sostare in Camper a Roccaraso

📍Area Camper Pescasserolandia

Piazzale Cabinovia, Pescasseroli (AQ)

N41.815282, E13.764404

PORTAMI QUI

Attrezzata con Camper service, elettricità e bagni. In inverno a ridosso degli impianti e della scuola di sci, d’estate attrezzata con piscina e solarium. Maggiori dettagli QUI

Sui candidi monti d’Abruzzo in camper: Campo Felice – Rocca di Campo

Sciare a meno di due ore da Roma è possibile a Campo Felice e Rocca di Cambio che insieme a Campo Imperatore, Ovindoli e Monte Magnola fanno parte del comprensorio delle Tre Nevi, con cime alte più di 2000 metri.Tutte queste località hanno uno skipass unico stagionale e plurigiornaliero che permette di sciare comodamente su un totale complessivo di circa 40 km con: 9 seggiovie, 2 sciovie, 3 tappeti, 1 manovia.

Campo Felice è anche perfetto per le famiglie con bambini che vogliono imparare a sciare oppure per quelli che preferiscono il divertimento sulla neve. Sono presenti, infatti, uno Snow Tubing per grandi e piccoli servito da un tappeto lungo circa 90 metri, ed un esaltante Snow Park con una Fun Kids Area.

Praticare lo sci sul Monte Rotondo dà la possibilità di ammirare gli straordinari massicci del Gran Sasso, il Sirente, il Velino, la Maiella e la Duchessa: un panorama davvero unico.

Gli appassionati di Sci di Fondo avranno a disposizione la pista che fa il giro di Monte Puzzillo e i tracciati dei vicini Piani di Pezza dove è anche possibile fare passeggiate e ciaspolate.

Per maggiori dettagli e per sapere i prezzi dello skipass, potete cliccare QUI

Dove sostare in Camper a Campo Felice

📍Parcheggio Campo Felice Impianti

SS 696, Rocca di cambio (AQ)

N42.212908, E13.456175

PORTAMI QUI

Punto sosta degli impianti, senza servizi ma comodissimo per sciare.

Sui candidi monti d’Abruzzo in camper: Ovindoli – Monte Magnola

Con la sua posizione all’interno del Parco regionale Sirente-Velino, Ovindoli è una delle stazioni sciistiche abruzzesi più frequentate.

Il comprensorio Ovindoli – Monte Magnola dispone di 21 piste servite da 11 impianti di risalita per poter sciare per 30 km ed avere il massimo del divertimento per lungo tempo. Con la sua posizione a nord, ed un’altitudine tra i 1400 e i 2200 metri, Ovindoli ha una stagione sciistica tra le più lunghe del centro Italia e con abbondanti nevicate.

Chi preferisce lo Sci di Fondo può divertirsi nell’altopiano di Rocca, che collega Ovindoli a Rocca di Mezzo, per sciare sui tracciati da fondo più lunghi del centro Italia. Molto amato dai fondisti è lo Stadio del Fondo: un anello di 5 km a quota 1900 metri.

Anche a Ovindoli è possibile praticare lo Snowboard precisamente all’Alienpark: uno straordinario snowpark ideale per il freestyle, con il comodissimo tapis roulant per risalire velocemente rendendo ancor più divertente l’attività.

Trovi maggiori dettagli QUI

Dove sostare in Camper a Ovindoli

📍Parcheggio

Via del Ceraso, Piazzale Dolcevita, Ovindoli (AQ)

N42.151211, E13.496077

PORTAMI QUI

Punto sosta senza servizi vicino al Fun Park Dolcevita.

Sui candidi monti d’Abruzzo in Camper: i comprensori sciistici più piccoli

Per chi preferisce sciare nei comprensori più piccoli e di conseguenza meno affollati, in Abruzzo si trovano:

  • Majelletta – Passolanciano con un’area sciistica a quota 2000 metri e due stazioni diverse collegate tramite uno skibus. Inoltre, è presente un campo scuola, una pista bob e una tubing, diverse aree per i fuoripista, itinerari per chi ama lo sci d’alpinismo, ed un anello di fondo Piane di Tarica di 5 km.
  • Pescasseroli offre 15 km di piste, tra cui la nera “direttissima” mozzafiato. È servito da 6 impianti di risalita per raggiungere quota 1820 metri, vicino alla cima del Monte Vitelle.
  • Sul Monte Piselli, al confine con la regione Marche, si scia sul Gran Sasso teramano e a disposizione ci sono 5 km di piste con 2 impianti di risalita e 2 tapis roulant.
  • L’ Altopiano del Voltigno offre itinerari per lo sci escursionismo con tracciati battuti regolarmente con battipista ideali per la tecnica classica e per la tecnica di pattinaggio. Qui è possibile anche ciaspolare in compagnia apprezzando con lentezza il paesaggio.

L’Abruzzo è la culla dello sci a due passi da Roma,
nel cuore della nostra Italia,
con i suoi 500 km di piste, 23 comprensori
e la possibilità di praticare qualsiasi sport invernale.
Per tutti i dettagli vi invitiamo a cliccare QUI

Gli eventi del Carnevale 2024 in Abruzzo

🎭 Il Carnevale d’Abruzzo a Francavilla al Mare (CH)

DAL 4 AL 13 FEBBRAIO 2024

Con “Re Patanello” e il suo teatrino si aprono le sfilate carnevalesche di Francavilla al Mare con i carri allegorici e diversi gruppi mascherati.

L’ingresso è a pagamento previo acquisto di un biglietto, maggiori info QUI

Dove sostare in Camper a Francavilla al Mare

📍Parcheggio

Via Nazionale Adriatica Nord 1, Francavilla al Mare (CH)

N42.4247 , E14.2775

PORTAMI QUI

Punto sosta gratuito, senza servizi ma vicino al centro.

Il Carnevale Morto di Montorio al Vomano

MERCOLEDI’ 14 FEBBRAIO 2024

Inusuale e bizzarro, il Carnevale Morto di Montorio al Vomano deriva dalla commedia dell’arte e viene messo in scena a partire dagli anni Venti del Novecento.

Il Mercoledì delle Ceneri viene fatta la processione per le vie del centro, con la banda cittadina che alterna marce funebri e brani allegri e il feretro del carnevale morto, come in un vero funerale.

Se cercate un carnevale inusuale non dovete perdervi questo.

Maggiori dettagli QUI

Dove sostare in Camper a Montorio al Vomano

📍Parcheggio

Via Piccone, Montorio al Vomano (TE)

N42.5809 , E13.6307

PORTAMI QUI

Parcheggio ampio vicino al centro, senza servizi.

I Mazzaroni di Schiavi d’Abruzzo 2024

10 E 13 FEBBRAIO 2024

L’antico borgo di Schiavi d’Abruzzo si colora a festa per la presenza dei “Mazzaroni”, gli abitanti del paese con il copricapo tipico, in varie forme, chiamato il Cimiero, ricoperto di colorati fiori di carta e nastri.
Il momento clou del carnevale è La Spallata: il ballo a coppie di origini antiche, accompagnato da un canto che nasconde dei comandi per le diverse figure della danza. Il tutto capeggiato dal Pulcinella con la mazza, simbolo di potere e rinnovamento.

L’allegro e colorato gruppo visita tutte le case per ricevere dolci, vino e insaccati in cambio di canti e balli tradizionali.

Trovate maggiori dettagli QUI

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: