Spiagge della Sardegna: 
le 10 più belle e le loro soste camper

La mia top ten, più una chicca semi-sconosciuta, con relative aree sosta camper.

Partire in camper per la Sardegna regala il sogno di potersi rilassare in spiagge caraibiche che sono dei veri paradisi per gli occhi.

Non è facile però districarsi nella scelta delle spiagge più belle della Sardegna perché l’offerta è talmente ampia da confondere le idee. 

LE SPIAGGE SCELTE PER VOI IN QUESTO ARTICOLO

Spiagge della Sardegna: ecco le più belle

Spiagge della Sardegna: la Pelosa

Circondata da morbide dune ricoperte da ginepri, la spiaggia della Pelosa è un vero paradiso di sabbia finissima e impalpabile, talmente bianca da accecare lo sguardo e da un’acqua dalle mille sfumature di azzurro, blu e verde.

È famosa in tutto il mondo ed è sempre presente nelle classifiche delle spiagge più belle della Sardegna, ma questa fama ha solo peggiorato la vivibilità della stessa, rendendo necessario contingentare gli ingressi giornalieri con un ticket.

Spiagge della Sardegna
La Pelosa

Per accedere è necessario prenotarsi pagando un biglietto a questo sito e al momento del check-in riceverete un braccialetto da indossare.

Nel prezzo del biglietto è compreso l’uso dei servizi igienici, ma c’è un regolamento da rispettare: è vietato fumare, portare animali, abbandonare rifiuti, portare via la sabbia, utilizzare detergenti e shampoo e fare commercio ambulante.

È anche obbligatorio utilizzare una stuoia da mettere sotto agli asciugamani da spiaggia e sciacquare la sabbia dai piedi prima di andare via.

 

Dove sostare in camper alla Pelosa?

📍Parcheggio
SP 34 Stintino (SS)
N 40.955071 E 8.221503
PORTAMI QUI

Due posti senza servizi, di fianco al chiosco di frutta, distante circa 2 km dalla spiaggia. Posto rumoroso ma gratuito.

📍Area Camper la Pineta
Sp 34, km 22 – Loc. Pozzo San Nicola, Stintino (SS)
N 40.868700 E E 8.236100
PORTAMI QUI

Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde. In pineta e molto ombreggiata. Distante dalla spiaggia 11 km ma collegata con servizio navetta.

Spiagge della Sardegna: Cala Brandinchi

Chiamata “la piccola Tahiti”, la spiaggia di Cala Brandinchi è un’oasi caraibica poco a sud dell’isola di Tavolara.

Alle spalle della spiaggia è presente lo stagno popolato da aironi, cavalieri d’Italia e fenicotteri rosa, ideale per amanti del Bird whatching.

Spiagge della Sardegna
Cala Brandinchi

Dove sostare in camper a Cala Brandinchi

📍Camping Cala Cavallo
Via Cala Purgatorio, la Pipara (SS)
N 40.842835 E 9.689724
PORTAMI QUI

Area camper del campeggio con a disposizione tutti i servizi. Non è prenotabile e la sosta massima è di 2 giorni. Per maggiori dettagli cliccare QUI

Spiagge della Sardegna: Berchida

Lunga, spaziosa e con fondale basso, la spiaggia di Berchida non è mai troppo affollata ed è un vero sogno.

Poco più a sud si trova l’oasi di Biderosa con lo stagno ed una grande varietà di uccelli, più a nord si trovano le dune di Capo Comino e la spiaggia di Santa Lucia di Siniscola.

Spiagge della Sardegna
Berchida

Dove sostare in camper a Berchida

📍Parcheggio
Spiaggia di Berchida, Siniscola (NU)
N 40.479968 E 9.808121
PORTAMI QUI

Completamente al sole, vicinissimo alla spiaggia e attrezzato con camper service ed elettricità. Nessun negozio nei dintorni, quindi arrivare con tutto il necessario già acquistato. Per maggiori dettagli cliccare QUI

Spiagge della Sardegna: S’Abba Druche

Piccola insenatura dalla sabbia grossolana mista a conchiglie e piccoli ciottoli, S’Abba Druche è una spiaggia stupenda abbracciata da due file di scogli di tufo.

A poca distanza dalla costa è presente l’area archeologica omonima con vasche del periodo nuragico.
La spiaggia è attrezzata con bar ristorante e pizzeria.

 

Spiagge della Sardegna
S'Abba Druche, foto di Camero Stefano

Dove sostare in camper a S’Abba Druche

📍Area Camper
SP49, km 4, Bosa (OR)
N 40.313859 E 8.465246
PORTAMI QUI

100 piazzole parzialmente ombreggiate con allacci elettrici, carico e scarico. Inoltre, sono presenti docce con acqua calda (costo 1 euro), 2 bagni, una lavatrice a gettoni, vasche per lavaggio stoviglie e indumenti.

Maggiori dettagli QUI

Spiagge della Sardegna: Is Arutas

Particolare e famosissima per i granelli di quarzo che la compongono, Is Arutas ha un mare azzurrissimo ed è chiamata la spiaggia dei chicchi di riso.

È stata inserita tra le spiagge più belle del mondo varie volte e merita sicuramente una sosta durante un viaggio in Sardegna.

Is Arutas
Is Arutas

Dove sostare in camper a Is Arutas

📍Parcheggio
Is Arutas, Cabras (OR)
N 39.952775 E 8.403323
PORTAMI QUI
Senza servizi, a due passi dalla spiaggia.

📍Camping Is Aruttas

CONVENZIONATO CON LA PREMIUM CARD
Localita Is Aruttas, Cabras (OR)
N 39.949137 E 8.408460
PORTAMI QUI
Attrezzato con tutti i servizi, a poca distanza dalla spiaggia. Per maggiori info cliccare QUI

Spiagge della Sardegna: Cala Domestica

Anticamente utilizzata per imbarcare i minerali estratti dalle miniere, Cala Domestica è una piccola baia con sabbia fine e mare spettacolare.

Nei dintorni si possono vedere ancora le tracce della lavorazione mineraria infatti conserva ancora rovine di magazzini, depositi e gallerie scavate dai minatori. Entrando in una di queste si arriva ad un’altra piccola spiaggia meno conosciuta e chiamata “la Caletta”.

Spiagge della Sardegna
Cala Domestica

Per avere un panorama impareggiabile salite alla Torre Spagnola del XVIII secolo, sul promontorio, a sinistra del litorale.

Cala Domestica è molto apprezzata da chi ama fare snorkeling o sub per la ricchezza di pesci che la popolano.

Dove sostare in camper a Cala Domestica

📍Area Camper
località Cala Domestica, Buggerru
N 39.371906 E 8.382909
PORTAMI QUI

Attrezzata con carico e scarico ma acqua non potabile. Senza ombra e senza elettricità, arrivare pieni sia di cibo che di acqua. Molto spartana.

Spiagge della Sardegna: Porto Pino

Spiaggia famosa per le dune bianchissime di sabbia fine e impalpabile, Porto Pino è un angolo esotico nel sud della Sardegna.

Il litorale è suddiviso in tre porzioni: la prima spiaggia vicino ai parcheggi è la più piccola, con sabbia grigia, la seconda è lunga 2 km ed è di sabbia bianchissima, incastonata fra la pineta e gli stagni. L’ultimo tratto è quello con le splendide dune di Porto Pino, Is Arenas Biancas, 1 km di morbide colline sabbiose (alte anche 30 metri) che cambiano aspetto ogni giorno modellate dai venti e contorniate da ginepri e gigli di mare.

Porto Pino
Porto Pino

Dove sostare in camper a Porto Pino

📍Parcheggio Comunale
Via della Peschiera, 5, Porto Pino (SU)
N 38.965031 E 8.596843
PORTAMI QUI

Parcheggio spartano su sterrato senza servizi ma molto vicino alla spiaggia e al paese.

 

📍Agricampeggio il Ruscello
Via del cormorano, Is Pillonis, Sant’Anna Arresi (SU)
N 38.977254 E 8.624676
PORTAMI QUI

Attrezzato con camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavatrici e lavatoi stoviglie e panni. Wi-fi. Servizio navetta a pagamento e agriturismo dove mangiare cibo tipico. Distante da Porto Pino 3 km con percorso vicino agli stagni dei fenicotteri.

Spiagge della Sardegna: Tuerredda

Inserita in una piccola insenatura tra capo Malfatano e Capo Spartivento, la spiaggia della Tuerredda è decisamente una delle più belle della Sardegna.

Sabbia bianca e mare turchese la fanno da padrone e non potrai non innamorartene.

Spiagge della Sardegna
Tuerredda

Dove sostare in camper a Tuerredda

📍Parcheggio
09019 Teulada CA
N 38.896548 E 8.814985
PORTAMI QUI
Punto sosta misto auto, senza servizi, vicino alla spiaggia. Accessibile dalle 8 alle 20 e fino ad esaurimento posti. La spiaggia è a numero chiuso in base all’arrivo, maggiori info QUI

Spiagge della Sardegna: Su Giudeu, Chia

Sabbia dorata e mare verde azzurro sono le caratteristiche di questa spiaggia che si affaccia sulla costa davanti all’isola omonima.

Appena prima di arrivare in spiaggia passerete davanti allo stagno che d’estate è asciutto e sembra un cratere lunare, nelle altre stagioni ospita uccelli come fenicotteri nel loro habitat naturale.

Spiagge della Sardegna
Su Giudeu, Chia

A pochi passi dalla spiaggia di Su Giudeu si può raggiungere la baia di Cala Cipolla, molto intima e riparata dalle rocce, ma con un mare cristallino.

Dove sostare in camper a Su Giudeu

📍Area Sosta Camper Chia
Viale Spartivento, Domus De Maria (SU)
N 38.889752 E 8.863884
PORTAMI QUI

Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde, vendita frutta locale.

Spiagge della Sardegna: Santa Giusta

In località Costa Rei e Castiadas, la spiaggia di Santa Giusta è famosa per la sabbia bianca mista a ghiaietto e per il fondale pulito con acqua azzurra.

In zona è presente lo Scoglio di Peppino: uno scoglio piatto che ricorda una tartaruga che si può raggiungere a piedi o con una barca.

Santa Giusta
Santa Giusta

Il litorale è un susseguirsi di spiagge caraibiche e piccoli centri con negozietti e locali con animazione serale per rendere la vacanza completa.

Dove sostare in camper a Santa Giusta

📍Parcheggio
loc. S. Barbara – Scoglio Di Peppino, Castiadas (SU)
N 39.232492 E 9.567827
PORTAMI QUI

Senza servizi, vicino alla spiaggia.

📍Villaggio Camping Capo Ferrato
Costa Rei, Muravera (CA)
N 39.242746 E 9.569351
PORTAMI QUI

Attrezzato con tutti i servizi e con 26 meravigliose piazzole fronte mare. Maggiori info le trovate QUI

Spiagge della Sardegna: Balai

Abbracciata da scogliere calcaree e panorami incantevoli, Balai è la spiaggia della città di Porto Torres, dove sono cresciuto, e quindi la porto nel cuore.
Le scogliere racchiudono piccole grotte e sono lo scenario perfetto per gli amanti dei tuffi e dello snorkeling, con il suo fondale quasi subito profondo.

La spiaggia è molto piccola ma la sabbia dorata, l’acqua cristallina, i colori del mare, le rocce candide e il parco alle spalle, fanno di Balai una vera chicca.

Spiagge della Sardegna
Spiaggia di Balai

Dalla spiaggia si vede una chiesetta sullo scoglio che è stata costruita sopra la grotta, dove furono gettati a mare i tre martiri di Porto Torres: è la Chiesa di San Gavino a Mare, nota come Balai Vicino.

Un km più avanti c’è una seconda chiesetta chiamata Balai Lontano che fu costruita nel punto dove i corpi dei martiri Gavino, Gianuario e Proto, furono ritrovati. 

A Maggio durante la Festha Manna, vengono portate in processione le statue fino a Balai Lontano partendo dalla Basilica di San Gavino, eretta nel 1060, simbolo di Porto Torres.

Chiesa di San Gavino a Mare
Chiesa di San Gavino a Mare

Dove sostare in camper alla spiaggia di Balai

📍Parcheggio 
SP81, Porto Torres SS
N 40.836261 E 8.418274
PORTAMI QUI
Punto sosta gratuito senza servizi, a pochi passi dalla spiaggia, con vista favolosa sul litorale.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Potrebbe interessarti anche: