Slovenia

di Marzia Moro

AMICI CAMPERISTI, un saluto da Marzia Moro.

Voglio condividere con voi un breve viaggio che ho fatto in Slovenia con la mia famiglia in primavera. Può essere uno spunto per un ponte rilassante (ovviamente per chi parte dal nord-est) o parte di un itinerario più lungo per visitare la Slovenia.

Prima tappa subito dopo il confine con l’Italia: le Grotte di Postumia.
Si può parcheggiare il Camper in uno degli ampi parcheggi adiacenti alle Grotte dove è consentita anche la sosta notturna.
Le Grotte di Postumia sono bellissime grotte carsiche dove si possono ammirare splendide forme di stalagtiti e stalagmiti, vere e proprie sculture calcaree. Sono le grotte turistiche più grandi d’Europa, conosciute e visitate da ormai 200 anni. La visita prevede un primo percorso con un Trenino sotterraneo che porta all’interno delle Grotte e poi un sentiero facile a piedi di c.ca 3 km con guida (nel nostro caso la guida era in italiano). Per il ritorno si sale di nuovo a bordo del trenino. In totale 1 ora e mezza di visita che vi lascerà incantati per quanto la natura abbia saputo creare in milioni di anni.
Attrezzatevi con abbigliamento adeguato dato che la temperatura è di 10 gradi costanti tutto l’anno (quindi copritevi bene in estate).

Lasciate le Grotte di Postumia abbiamo percorso circa 150 km attraversando colline e paesaggi boschivi sterminati fino ad arrivare alle Terme di Catez, uno tra i maggiori centri termali della Slovenia che, per sua natura, è ricca di acque di risorgiva.
Le Terme di Catez sono aperte tutto l’anno con piscine e parchi acquatici termali sia al coperto che all’aperto con una temperatura dell’acqua di circa 36 gradi.
Meta ideale per le famiglie, qui i bambini trovano ogni tipo di intrattenimento con acqua termale: scivoli di tutte le dimensioni e difficoltà, giochi d’acqua, castello, nave pirata, piscina a onde, surf… mentre gli adulti possono abbandonarsi a piacevoli nuotate o semplicemente rilassarsi tra i molteplici idromassaggi, cascate e getti d’acqua.
Su prenotazione, possibilità di cure e trattamenti personalizzati per chi lo volesse.

Tra le innumerevoli soluzioni di pernottamento, le Terme di Catez offrono, all’interno del villaggio, anche piazzole Camper attrezzate in mezzo al verde. Noi ne abbiamo scelta una in bellissima posizione in riva al laghetto. Il villaggio è ben curato e la natura fa da protagonista.
Ci sono tutti i servizi necessari, parchi giochi per bambini e, vicino alle Terme, supermercato, ristoranti e negozi.

Noi abbiamo optato per la formula campeggio+ingresso alle Terme (prevista per minimo 3 notti di pernottamento) al costo di Euro 20 a persona al giorno (adulto). I bambini fino ai 12 anni pagano il 50% in meno.

Dopo esserci concessi qualche giorno di totale relax, eccoci in partenza per il viaggio di ritorno.

Tappa obbligatoria la città di Ljubljana, capitale della Slovenia e una delle più piccole capitali Europee con poco più di 200 mila abitanti.
Una città a misura d’uomo in cui trascorrere una piacevole giornata a passeggio per le strade del suo piccolo centro. Rimarrete affascinati dai pittoreschi scorci che si intravvedono percorrendo i ponti e le vie pedonali lungo le rive del fiume Ljubljanica che attraversa in più punti la città.
Le rive del fiume sono un vivace punto di ritrovo cittadino e con i numerosi locali e ristoranti creano un’atmosfera perfetta per piacevoli serate estive, animate dalla presenza di molti giovani.

Tra le cose da fare a Ljubljana:

Crociere turistiche in battello (della durata di c.ca 1 ora)
Salita e visita al Castello che domina la città (con servizio di funicolare)
Trenino turistico Urban – giro della città a bordo di un trenino ecologico con audio guida (una volta seduti si può selezionare la propria lingua di origine con cuffie personali che vengono omaggiate all’acquisto dei biglietti). Il trenino effettua alcune soste per consentire una breve visita di alcuni punti di interesse. Il tour dura circa un’ora e mezza.
Mercato Principale – mercato tradizionale giornaliero che si svolge tra due piazze centrali dal lunedì al sabato. Si possono trovare frutta e verdura, prodotti tipici, souvenir e cibi di strada per degustare i sapori locali. Adiacente si trova anche il Mercato al Coperto.

Per la sosta a Ljubljana: noi abbiamo sostato presso l’area Attrezzata CAMPER STOP VRBINC alle porte di Ljubjana (via Peruzzijeva ulica, 105), semplice ma dotata di tutti i servizi essenziali (compresi bagni e docce). Comodo servizio Taxi per il centro (raggiungibile in pochi minuti) al costo di 6 euro – il tassista parla italiano.

Buoni km a tutti da Marzia Moro, CAMPERISTA ITALIANA.