di Veronica Forlani
Sagre in Abruzzo a Novembre: San Martino, il vino novello e l’olio
SAGRE IN ABRUZZO A NOVEMBRE
San Martino di Tours viene ricordato nel giorno 11 novembre ed è un Santo molto conosciuto e festeggiato in tutta Europa, moltissime sono le chiese e le cattedrali a lui dedicate e altrettante sono le leggende che lo riguardano.
Chi era Martino di Tours?
Martino nasce in Pannonia, l’odierna Ungheria, ma vive la sua giovinezza a Pavia finché non viene chiamato alle armi e deve andare a combattere in Gallia.
Uno dei suoi compiti era quello di fare la ronda di notte e, proprio durante una di quelle ronde, in una gelida notte, incontra un mendicante seminudo. Martino senza pensarci due volte taglia a metà il suo mantello e copre il mendicante per proteggerlo dal freddo.
La notte seguente gli appare in sogno Gesù che per ringraziarlo per quel gesto gli fa trovare il mantello integro. Questo sogno scuote a tal punto Martino da farlo convertire al cristianesimo fino a diventare prima monaco e poi Vescovo di Tours. Durante la sua vita lotta contro la supremazia ariana e compie vari miracoli che lo portano alla santità. San Martino si ricorda l’11 novembre, giorno dei suoi funerali nella Cattedrale di Tours in Francia.
San Martino e l’Abruzzo
“Nell’estate di San Martino
si spilla la botte e si assaggia il vino! ”Detto Popolare
Con questo detto in Abruzzo l’11 Novembre si festeggia il vino novello ed il santo patrono è proprio San Martino, che viene ricordato con feste, sagre ed eventi su tutto il territorio, essendo una ricorrenza molto sentita dagli abitanti.Tante sono le feste in questo giorno, ma tutte hanno un comune denominatore: si festeggia con il vino novello, con le castagne e con i prodotti di stagione.
Vediamo nel dettaglio gli eventi e le sagre in Abruzzo a novembre da non farsi scappare, senza dimenticare alcune delle più note dedicate all’olio nuovo, l’oro verde d’Abruzzo.
Sagre in Abruzzo a novembre
Sagre in Abruzzo a Novembre
📌Glorie di San Martino a Scanno (AQ)
Il rito delle Glorie di San Martino avviene ogni anno il 10 novembre e consiste nel preparare, sui tre diversi colli intorno al centro abitato, tre altissime cataste realizzate con tronchi e rami raccolti nelle zone montane, chiamate appunto “Glorie”. All’ora del crepuscolo vengono incendiate simultaneamente davanti a tutta la popolazione che festeggia, gioisce e mangia le specialità della loro terra.
I falò risplendono nella notte intorno a Scanno ed hanno la funzione di purificare e rendere feconda la terra.
Le Glorie di San Martino è una delle più antiche tradizioni abruzzesi, che deriva certamente da un rito pagano, ma che è molto sentita e permette di vivere appieno l’ospitalità della popolazione.
Durante l’evento è tradizione mangiare la pizza con i quattrini: una focaccia a base di farina gialla, miele, noci e fichi secchi e che nasconde una monetina al suo interno, in onore di Martino il Santo dell’abbondanza. Per saperne di più clicca QUI
Nello stesso fine settimana aprirà i battenti la sagra:
📌DeguScanno
DAL 10 AL 11 NOVEMBRE 2023
La tradizione culinaria di Scanno sarà la protagonista di questa due giorni enogastronomica dove sarà possibile fare escursioni e visite guidate, ma sempre con la cucina tipica in primo piano. Sarà possibile assaporare menù tematici e partecipare a laboratori culinari, immersi nell’affascinante atmosfera delle mura e dei palazzi storici del borgo, dove non mancheranno musica, concerti e tanto divertimento.
Maggiori info QUI
Dove sostare in Camper a Scanno
📍Scanno Sosta Camper
Viale del Lago, Scanno (AQ)
N41.913427, E13.878324
PORTAMI QUI
Area di nuova costruzione dotata di camper service, elettricità, bagni e docce calde, wi-fi e area barbecue. A due passi dal centro e dal lago. Per maggiori info e prezzi clicca QUI
📌Festa dei “Cornuti” di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)
San Martino protegge anche chi è costretto a sopportare i tradimenti quindi è il protettore dei mariti infelici. A questo proposito, nel comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore è usanza festeggiarlo in modo molto goliardico e divertente: con una sfilata di mariti e compagni “cornuti” dotati di corna di ogni tipo, la sera del 10 novembre.
Le radici del corteo affondano nella seconda metà dell’Ottocento, quando alcuni giovanicrearono il rito lasciando una candela accesa davanti alle abitazioni degli uomini traditi.
Oggi al posto delle candele viene portato in processione un oggetto che riproduce l’apparato genitale maschile, affidato dall’ultimo sposato nell’anno precedente all’ultimo dell’anno in corso, con il sottofondo degli schiamazzi e delle risa degli abitanti. Il tutto termina con una cena a base di spezzatino di San Martino, fatto di vitello al sugo. Maggiori info QUI
📌Festa dell’Olio Nuovo a Frisa (CH)
DAL 10 AL 12 NOVEMBRE 2023
Piccolo borgo nell’entroterra chietino, Frisa si trasformerà in una cittadina in festa per celebrare l’olio nuovo e il cibo della tradizione. Troverete anche stand gastronomici, musica e tour dei frantoi. Per maggiori info e dettagli clicca QUI
📌 Festa del vino novello, Castagne e Olio Nuovo a Treglio (CH)
DAL 11 AL 12 NOVEMBRE 2023
Assaporare i piatti tipici cucinati come una volta, divertirsi con musica e balli ed assaggiare olio, vino e castagne, tipici della stagione autunnale: a Treglio in provincia di Chieti durante la sagra “Borgo Rurale”. Trovate tutte le info QUI
📌 Sagra della Polenta a Bellante Paese (TE)
DAL 8 AL 12 NOVEMBRE 2023
La regina dei pranzi delle domeniche è la polenta e durante questa sagra sarà la protagonista indiscussa, accompagnata dai tipici arrosticini, salsicce, costine di maiale, patatine e formaggio fritti, con la new entry di quest’anno: polenta e lumache. L’evento si terrà al coperto e sarà possibile pagare con il POS.
Maggiori info QUI
Dove sostare in Camper a Bellante
📍Parcheggio del cimitero
Borgo Trinità, Bellante (TE)
N42.745273, E13.799226
PORTAMI QUI
Punto sosta temporaneo, senza servizi, a poca distanza dal centro.
Sagre in Abruzzo a novembre
📌 Novello al Castello a Catignano (PE)
DAL 3 AL 4 NOVEMBRE 2023
Novello al Castello non è una semplice sagra del vino novello, ma è una vera festa di pura gioia e divertimento.
Verranno riaperte le vecchie cantine e ci saranno: street food, musica live, artisti di strada, trampolieri e spettacoli, ma sempre con il vino come parte centrale dell’evento. Potete scoprire più dettagli QUI
📌 Frantoi aperti a San Vincenzo Valle Roveto (AQ)
DAL 11 AL 12 NOVEMBRE 2023
Quest’anno sarà la diciannovesima edizione di questo evento che permette l’apertura delle cantine con la degustazione dell’olio novello e dei piatti tipici della tradizione abruzzese.
L’evento sarà preceduto dal trekking degli ulivi in programma domenica 5 novembre e si tratta di una “Camminata lungo le Strade dell’Olio” con degustazione e pranzo al frantoio. Partenza alle ore 8 da Piazza della Vittoria, ritorno previsto per le ore 15.
Maggiori info QUI
📌 Sagra della Castagna a Cesaproba (AQ)
DAL 3 AL 5 NOVEMBRE 2023
Si sa la castagna è la vera protagonista dell’autunno, e lo sanno bene anche gli abitanti di Cesaproba che per il decimo anno organizzano la sagra incentrata su questo frutto stagionale. Sarà possibile assaggiarla in molte preparazioni come gnocchi o strozzunifatti a mano, zuppe di legumi con castagne, i tanto amati arrosticini, salsicce, e naturalmente i dolci alle castagne.
Se volete più info cliccate QUI
Ogni anno, durante la settimana della festa del santo, si dice che arriva l’Estate di San Martino cioè un periodo particolarmente caldo che precede l’inverno. La leggenda racconta che fu Dio a regalare a Martino una giornata di sole per ringraziarlo della sua generosità verso il mendicante senza abiti che aiutò.
L’Abruzzo in autunno è un vero gioiello di colori ambrati, l’ocra, il marrone e il rossiccio delle foglie, i boschi e le vallate che cambiando sprigionano la loro bellezza tutta da fotografare.
Quale periodo migliore per partire con il camper per un weekend in Abruzzo in autunno?
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: