Roussillon in camper

Dove Andare Le Idee Ultime notizie
28 Agosto 2022
Roussillon in camper

Roussillon in camper

viaggio in Provenza con tappa al sentiero dell’Ocra

La Provenza tra Giugno e Luglio è un’esplosione di colore viola lavanda, nei campi coltivati, che fanno meravigliare l’occhio del turista che li vede per la prima volta.

Si dice che sia una zona da vedere almeno una volta nella vita e credo che a bordo di un camper sia ancora meglio. Per leggere l’itinerario completo della Provenza potete cliccare QUI

Provenza

In questo articolo ci dedicheremo a Roussillon e al Sentiero dell’Ocra con le sue mille sfumature di rosso e arancione ed i pinnacoli rocciosi che si stagliano verso il cielo.

Roussillon in Camper: la città rossa

Le cave di Ocra furono scoperte già durante la preistoria ma ebbero un forte utilizzo intorno al 1800, quando l’estrazione del pigmento e la richiesta erano altissime, tanto da far creare una ferrovia apposita per trasportarlo fino a Marsiglia, e da lì in tutto il mondo.

Successivamente il pigmento venne soppiantato da quello sintetico, l’estrazione fortunatamente cessò e l’intera area che era a rischio crollo, fu preservata.

Roussillon in camper
Roussillon

Roussillon è un piccolo borgo con le case rosse, le viuzze strette e tanti negozi e ristorantini che richiamano i turisti di tutta Europa.

Il piccolo villaggio però risale al X secolo e lo si può vedere dall’antica porta di accesso chiamata Beffroi che è anche un campanile e una Torre dell’Orologio.

Roussillon
Beffroi di Roussillon

Il borgo è stato costruito sulla falesia che scende a strapiombo verso la vallata e dalla terrazza del centro potrete vedere un panorama mozzafiato che spazia fino ai monti della Vaucluse. Per vedere il borgo nella sua completezza potete andare verso l’ingresso del sentiero dell’Ocra e girarvi: la vista è grandiosa!

Roussillon in camper
Panorama della Provenza

Roussillon in Camper: il Sentiero dell’Ocra

Poco distante dal borgo si snoda il famosissimo sentiero dell’Ocra: un percorso attorno alla montagna dai colori sgargianti.

Sono disponibili due tipi di sentieri: uno corto che vi impegnerà mezz’oretta, ed uno più lungo che ha un tempo di camminata di circa 50 minuti. Inutile dire che il secondo è il più panoramico e sicuramente il più consigliato.

Lungo il sentiero potrete vedere i pinnacoli rocciosi rossi che a seconda dell’ora del giorno e della luce, possono sembrare arancioni e possono stimolare la fantasia dei bambini che li associano ora ad un drago, ora ad un viso umano. Divertitevi ad osservarli con gli occhi dei bambini e ad inventare storie con loro!

 

Il Sentiero dell’Ocra: informazioni pratiche

Se ci arrivate d’estate e fa molto caldo, portate con voi tutta l’acqua necessaria perché non sono presenti fontanelle lungo il percorso e cercate di arrivare per le 9 quando apre: troverete poca gente e più fresco.

Consiglio anche un cappellino, soprattutto per i bambini, perché in vari punti non c’è ombra. Indossate scarponcini da trekking antiscivolo perché troverete sassi e radici come un qualsiasi sentiero di montagna.

Il sentiero dell'Ocra
Il sentiero dell'Ocra

Se avete bambini piccoli preparatevi ad uscire tutti colorati di rosso: l’ocra è pur sempre un pigmento, ultima cosa: non è possibile farlo con il passeggino, ma organizzatevi con marsupi o zaini porta bimbi.

Per conoscere prezzi ed orari di apertura cliccate sul sito ufficiale QUI

Roussillon in camper: dove sostare

📍Parcheggio Saint Joseph
Roussillon, Francia
N 43.8962990 E 5.2963740
PORTAMI QUI

Senza servizi, a pagamento, e distante dal sentiero 800 metri. Il parcheggio è anche per auto quindi consiglio di arrivare alla sera oppure al mattino molto presto o non si riuscirà più a trovare posto.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Potrebbe interessarti anche: