Picture of di Veronica Forlani

di Veronica Forlani

Riviera Apuana in Camper

Da Massa Carrara alle Alpi Apuane, ecco cosa non perdere tra il litorale e l’entroterra

RIVIERA APUANA IN CAMPER

Laddove la Liguria lascia spazio alla Toscana, inizia la Riviera Apuana: il tratto di costa che da Massa Carrara arriva fino alla Versilia.

Si tratta di un litorale sabbioso lungo venti chilometri, con stabilimenti balneari attrezzati, e una splendida vista sulle maestose montagne, dalle quali si estrae il famoso marmo di Carrara.

Riviera Apuana in Camper

La Riviera Apuana è una terra di paesaggi e mestieri millenari dove sapienti mani artigiane hanno saputo trasformare il marmo in arte, con la meraviglia negli occhi. É una terra di confine unica dove il lavoro è fatica e creatività e dove i borghi sono abbracciati e protetti dalle Alpi con le loro sfumature di bianchi e grigi.

Con questo articolo vogliamo portarvi per mano a scoprire borghi storici, laboratori, botteghe e sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, durante un Itinerario in Camper nella Riviera Apuana.

Riviera Apuana in Camper: città e borghi da non perdere

Con lo splendido mare della costa e le montagne alle spalle, i borghi della riviera apuana godono di una posizione panoramica e di un clima favorevole anche d’estate. Ecco quali non perdere durante un tour della Riviera Apuana in camper.

Carrara la Città del Marmo

Famosa in tutto il mondo per il marmo, Carrara è una città che sa sorprendere con il suo piccolo, ma ricco centro storico, abbracciato dalle alpi e dai bacini marmiferi della zona. La Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo è il Duomo, la cui costruzione ebbe inizio nel XII secolo, con la sua facciata interamente in marmo bianco e nero, abbellita dal rosone centrale e dal campanile alto 33 metri.

Poco distante dal Duomo, un’iscrizione nel muro ricorda il soggiorno in città di Michelangelo Buonarroti che qui si recava personalmente a scegliere i marmi per le sculture.

 

Di grande impatto, Palazzo Cybo-Malaspina costruito nel XII secolo come residenza della famiglia Malaspina, e successivamente ampliato, oggi ospita l’Accademia di Belle Arti.

Cuore della città è senza dubbio Piazza Alberica, dedicata ad Alberico I Cybo Malaspina, che da luogo di mercato del bestiame la trasformò nel centro politico della città.

Scopri di più su Carrara QUI

Museo Civico del Marmo

Carrara ospita dal 1982 il Museo Civico del Marmo, che racconta la storia della città e di come questo minerale sia stato conosciuto ed estratto nel corso dei secoli. Il Museo ha lo scopo di raccontare l’estrazione e la lavorazione del marmo con aree espositive e mostre.

Maggiori informazioni QUI

ATTUALMENTE CHIUSO per riallestimento.

Nel frattempo, è possibile visitare il CARMI, il Museo Carrara e Michelangelo con la mostra Romana Marmora: storie di imperatori, dei e cavatori.

La mostra è dedicata alla cava romana bardiglio di Fossacava, una delle cave di età romana oggi meglio conosciute, e racconta i marmi romani, l’escavazione, la diffusione nel mondo e l’arte della cavatura.

Trovate maggiori dettagli QUI

Dove sostare in Camper a Carrara

📍Parcheggio

Via della Stazione 6, Carrara (MS)

N44.0741, E10.0914

PORTAMI QUI

Punto sosta comodo per il centro, senza servizi, stalli da auto.

Marina di Carrara

Località più a nord della Toscana, Marina di Carrara ha uno splendido litorale sabbioso ed è piacevolmente apprezzata dai turisti anche per i molti stabilimenti balneari. Non mancano le spiagge libere ed è presente anche una Bau Beach vicino al Camping Carrara, al confine con il comune di Sarzana.

Nelle sere estive il litorale si anima con locali aperti, musica e divertimenti per la famiglia.

Dove sostare in Camper a Marina di Carrara

📍Area Sosta Camper Marina

Fossa Maestra, Marina di Carrara (MS)

N44.0446, E10.0222

PORTAMI QUI

Attrezzata con Camper Service ed elettricità. Cani ammessi, poco distante dal mare.

Riviera Apuana in Camper: Massa

Piazza Aranci è il centro della città di Massa e si chiama così per le due file di alberi di arancio che la adornano. Qui vi si affaccia il Palazzo Ducale, adibito a museo, mentre al centro troviamo l’obelisco e la fontana dei leoni.

Il Duomo di Massa è la Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, con la particolare facciata caratterizzata da sei archi su due livelli, divisi da un ballatoio. Degna di nota all’interno è l’altare della Cappella dei Cybo-Malaspina.

A dominio della vallata, Castello Malaspina con la sua vista panoramica che arriva fino alla costa e le particolari stanze sotterranee scavate nella roccia.

Piazza Mercurio ospita il mercato settimanale del martedì e deve il suo nome alla statua del dio Mercurio posta al centro.

Museo Etnologico delle Alpi Apuane Luigi Bonacoscia

Per non dimenticare da dove veniamo e per ricordare i nostri avi, è stato istituito il Museo etnologico delle Apuane: una delle raccolte più complete e più ricche della regione per la quantità degli oggetti e la varietà dei temi trattati.

La collezione è divisa in 32 sezioni e comprende: strumenti da lavoro, mezzi industriali e agricoli e oggetti di vario tipo relativi alle attività produttive e alla vita quotidiana delle popolazioni locali.

Lo trovate nei pressi del Santuario della Madonna degli Oliveti a Massa. Per maggiori dettagli clicca QUI

Apua Adventure Park

Uno dei divertimenti che più amano i bambini è il parco sospeso tra gli alberi, e il litorale di Massa ospita l’Apua Adventure Park: un’area di 28.000 mq in cui si trova anche un ristorante-pizzeria. Il parco avventura è costituito da zip line e da diversi percorsi a varie altezze da terra che, con l’aiuto di ponti tibetani, reti e passerelle, consentono il passaggio da un albero all’altro in totale sicurezza.

Per conoscere prezzi e orari clicca QUI

Terme di San Carlo

Alle spalle della città di Massa su un promontorio, si trovano le antiche Terme di San Carlo, chiamate così perché Carlo Borromeo, l’allora Vescovo di Milano, bevve quest’acqua traendone numerosi benefici. Oggi viene imbottigliata e venduta ed è raccomandata per le sue proprietà benefiche per l’apparato urinario, digestivo e per le donne in gravidanza.

Dove sostare in Camper a Massa

📍Parcheggio

Via Carlo Orecchia, Massa (MS)

N44.028077, E10.141752

PORTAMI QUI

Punto sosta tranquillo, senza servizi, a 1 km dal centro.

Riviera Apuana in Camper: Marina di Massa

Luogo di relax soprattutto d’estate, Marina di Massa è un luogo di vacanza ideale, dove godere di una bella biciclettata fino a Forte dei Marmi, oppure di una passeggiata lungo il pontile, o ancora di un’uscita in barca nei dintorni.

Il Centro Didattico WWF dei Ronchi

Per chi viaggia con bambini o ama particolarmente la natura, è presente l’Oasi WWF in località Ronchi. Qui troverete un giardino botanico, aree naturali didattiche, auditorium per proiezioni di diapositive e filmati, terrari per testuggini, giardino roccioso, piccoli stagni per anfibi e rettili acquatici.

L’Oasi è situata in una zona litoranea ed accoglie anche il Centro Recupero Tartarughe Marine, immerso nella vegetazione tipica mediterranea.

Per saperne di più e scoprire gli orari clicca QUI

Dove sostare in Camper a Marina di Massa

📍Area Sosta Time Break aps

Via Flavio Torello Baracchini 73, Massa (MS)

N44.033003, E10.074282

PORTAMI QUI

Attrezzata come un campeggio compresa la piscina. Maggiori info QUI

Distante dal mare circa 1 km

Riviera Apuana in Camper: Colonnata

Colonnata è da sempre sinonimo di lardo e passeggiando tra le vie del centro si rimane ammaliati dal profumo che emanano le molte larderie presenti.

Il centro storico è caratterizzato da vie strette, case in pietra, opere in marmo e una vista sulle straordinarie Alpi che lo avvolgono.

L’opera più significativa è il Monumento al Cavatore scolpito da Alberto Sparapani che celebra i morti sul lavoro per estrarre quello che viene chiamato l’Oro bianco delle Apuane.

Lardo di Colonnata IGP

Senza il marmo non esisterebbe il Lardo di Colonnata IGP perché è proprio all’interno delle conche di marmo che viene riposto a stagionare pazientemente.

La Larderia Mafalda è la più antica di Colonnata, in attività dal 1928 quando il lardo era il cibo dei cavatori che salivano in cava per giorni interi.

Il lardo di Colonnata è costituito dal grasso del maiale che viene insaporito con aromi naturali e spezie, quali sale marino, cannella, noce moscata, pepe, aglio e rosmarino, e viene poi riposto nelle conche di marmo per un periodo che va dai 6 mesi ai 3 anni. Questo metodo lo rende unico e straordinario.

Maggiori dettagli sul borgo di Colonnata QUI

Dove sostare in Camper a Colonnata

📍Parcheggio

Strada Comunale per Colonnata, Carrara (MS)

N44.084444, E10.152152

PORTAMI QUI

Punto sosta ai piedi del borgo che dista 1 km, senza servizi.

Riviera Apuana in Camper: le Cave di Marmo

Per comprendere appieno questa terra e il lavoro dei cavatori è consigliabile visitare le Cave di Marmo “entrando” letteralmente nella montagna.

Sono disponibili per le visite i bacini di Colonnata, Torano e Fantiscritti con queste modalità:

– Prenotando direttamente una visita alle cave (durata della visita: 40′ circa)

– Prenotando un tour off-road (fuoristrada e/o minivan)

ad esempio con: Carrara Marble Tour

oppure con: CaveInFuoristrada

Cava Fantiscritti

La Cava Museo Fantiscritti era già conosciuta ai tempi dei romani ed oggi ospita un vero e proprio museo a cielo aperto. É decisamente la più suggestiva per la presenza dei Ponti di Vara dove, ogni anno ad agosto, si ripete la rievocazione storica della lizzatura, un antico e pericoloso metodo di trasporto dei blocchi di marmo.

La visita guidata all’interno della Cava è un’esperienza unica, dove sono raccontati 2000 anni di Storia dell’arte e di vita sociale vissuta da questi lavoratori. Durante la visita si possono vedere i macchinari e il processo di taglio ed estrazione del marmo ancora oggi in uso.

All’ingresso Ravaccione è possibile entrare in cava con il proprio mezzo, mentre all’ingresso Fantiscritti si entra accompagnati con il minibus.

Trovate tutte le informazioni QUI

Cava Romana Fossacava

La Cava Romana di Fossacava è situata a pochi chilometri da Colonnata, è una grande cava di epoca romana che è stata in uso tra il I° sec a.C. e il IV ° sec. d.C.

Oggi è un sito archeologico dove poter vedere le componenti tecniche e i piani di estrazione in uso all’epoca, ed è visitabile tramite passerelle e pannelli illustrativi, con visita guidata.

 

Riviera Apuana in Camper
Credit: Enrico Caracciolo

Cava Galleria Ravaccione

Cava Galleria Ravaccione era la prediletta da Michelangelo per la scelta del marmo adatto alle sue opere e si trova tra Ravaccione e Fantiscritti.

Qui è possibile entrare in una cava di grandi dimensioni, chiamata per questo “Cattedrale del Marmo”, dove osservare i macchinari e scoprire come avvengono il taglio e l’estrazione. L’ambiente è molto suggestivo, fa perdere il senso delle proporzioni e da l’impressione che il tempo si sia fermato.

Per approfondire l’argomento Cave di Marmo cliccare QUI

Riviera Apuana in Camper
Credit: Nicola Santini

Riviera Apuana in Camper: Montignoso

Composto da diverse frazioni, Montignoso è un comune che si protende dalle Alpi al Mare dominato da Castello Aghinolfi, una possente fortezza, mai espugnata, posta a difesa della zona.

La frazione di Cinquale è affacciata sul mare e gode della presenza di una fonte salsobromoiodica che ha permesso la creazione delle Terme della Versilia.

Capanne è la più popolosa, mentre Renella è la sportiva per la presenza dello stadio comunale. Pasquilio è un borgo molto frequentato per passeggiate rigeneranti tra le montagne che regalano un panorama mozzafiato della costa apuo-versiliese.

Riviera Apuana in Camper: Torano

Meno di mille abitanti e una storia completamente votata alla lavorazione del marmo: ecco Torano, circondato da boschi di castagni, a pochi chilometri dal suo bacino, caratterizzato dalle cave di Pescina e Crestola.

Notevole la Chiesa di Santa Maria Assunta con le opere dei torianesi Domenico Guidi (l’Immacolata Concezione) e Pietro Tenerani (Il Crocifisso).

Interessante anche l’altare tardobarocco dell’Oratorio della Santissima Annunziata.

Riviera Apuana in Camper: scopriamola in Bicicletta

Il turismo a due ruote è eco-friendly e sostenibile, permette inoltre di vivere appieno i panorami con lentezza e con una visuale a 360 gradi.

Per questo abbiamo selezionato alcuni dei più bei percorsi da fare in bicicletta, facili e di media difficoltà, per scoprire il territorio delle Apuane e la riviera toscana.

Percorso tra i piccoli borghi con vista sulle Apuane

Si parte da Seravezza e in particolare dal Palazzo Mediceo e si prosegue per Giustagnana, deviando poi per Fabbiano e la sua Cappella di San Martino con il famoso rosone. Continuando la pedalata arriviamo a Minazzana e Basati con i suoi scorci panoramici sulla costa e verso i monti Corchia e Pania della Croce.

Pochi tornanti in discesa e arriviamo a Ruosina per poi tornare alla partenza.

Il percorso è adatto dalla primavera all’autunno, ha una lunghezza di 21 km ed un dislivello di 530 m.

Scopritelo nel dettaglio QUI

Il Litorale Apuano in bicicletta

Cosa c’è di meglio di una bella pedalata sulla costa per respirare l’aria di mare e sentirsi davvero in vacanza?

La pista ciclabile della riviera è facile, adatta a tutti e vi farà conoscere i borghi costieri con le spiagge più frequentate. Dal litorale nei pressi di Cinquale si può anche scegliere di addentrarsi nell’entroterra salendo verso i monti di Montignoso.

Il Lago di Porta

Area verde protetta nei pressi di Montignoso, il Lago di Porta è un habitat naturale per diverse specie di volatili e anfibi. Questo lago è perfetto per il birdwatching e per ascoltare i rumori della natura.

Il percorso ad anello intorno al Lago di Porta è breve e facile e vi farà scoprire questo immenso canneto con qualche chiazza d’acqua ricco di flora e fauna.

La ciclabile Via delle Fonti

Di recente inaugurazione, la Via delle Fonti è un percorso ciclopedonale che unisce i comuni di Massa e Montignoso, mettendo in comunicazione antiche fonti e sorgenti utilizzate in passato dagli abitanti.

Maggiori dettagli ed altri spunti ciclabili QUI

Giro ad anello nell’Entroterra Carrarese

I più sportivi ed allenati o i possessori di comode E-Bike potranno cimentarsi in questo percorso ad anello impegnativo tra boschi e panorami verso il mare.

Si parte da Avenza in direzione del centro storico di Carrara, per poi salire verso Campocecina e raggiungere il Rifugio Carrara, aperto tutto l’anno e punto di partenza per diversi sentieri trekking.

Si prosegue poi scendendo verso Fosdinovo, con visita al borgo per poi arrivare sulla Ciclovia Francigena, oppure tornare al punto di partenza.

Trovate tutti i dettagli tecnici QUI

Riviera Apuana in Camper: Trekking dal Rifugio Carrara

Raggiungibile comodamente in auto da Campocecina, il Rifugio Carrara è il punto di partenza ideale per esplorare i boschi delle Apuane che, nelle giornate terse, offrono una vista panoramica fino al mare.

Molto frequentato dalle famiglie nelle domeniche estive, il Rifugio Carrara è stato recentemente ristrutturato e si trova a 1.320 metri di altezza, in posizione dominante sulla valle di Carrara.

Il sentiero principale che attraversa la zona è il numero 173, ma altri sentieri portano al Monte Borla, al Monte Sagro, alla rupe del Balzone, a Monzone ed a Vinca. Le escursioni possibili sono di varia durata e mai troppo difficili.

Gli amanti del deltaplano e del parapendio possono partire da Campocecina in volo per atterrare sulla spiaggia di Marina di Carrara ed in località San Martino a Carrara.

Riviera Apuana in Camper :
i Prodotti Tipici

 

Non solo lardo è sinonimo di Riviera Apuana, ma molti altri prodotti locali che spaziano dal limone di Massa, ai formaggi come il pecorino e il caprino della costa apuana oppure la Vergazzata: tipico salume simile al lardo ma molto più speziato.

Non possiamo dimenticare il Pane Marocco, preparato dai contadini con la farina di mais, olive nere e aromi, che poi veniva cotto nelle foglie di castagno.

La cipolla massese è ideale per essere consumata anche cruda per il suo sapore dolciastro, mentre la Salsiccia di Montignoso è perfetta sia cruda che cotta ed ha un sapore delicato e fresco.

Il Vino di Candia DOC dei Colli Apuani è un rosso dal profumo fruttato e speziato, perfetto con salumi e formaggi, ma anche con carni e primi.

Per conoscere tutti i dettagli potete cliccare QUI

Vetrina Toscana

Per conoscere i prodotti tipici del territorio è a disposizione il sito di Vetrina Toscana dove è possibile cliccare sulle zone interessate e trovare l’elenco di ristoranti o botteghe aderenti al progetto regionale. Lo trovate QUI

Vini Toscani

Chi è appassionato di vino e vuole informazioni sulle aziende vitivinicole oppure sugli eventi enogastronomici della zona può cliccare QUI

Ricette Toscane in Camper

Chi ama la cucina toscana e vuole provare le ricette tradizionali in camper può scaricarle da questo link

 

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: