Repubblica Ceca in camper: viaggio a tappe per conoscere le attrazioni da non perdere in questa straordinaria nazione ritenuta la più sicura d’Europa.

Repubblica Ceca in Camper: cosa non perdere assolutamente

Nata nel 1993 dalla divisione della Cecoslovacchia in due nazioni distinte, la Repubblica Ceca è suddivisa in tre regioni: Boemia, Moravia e Slesia.

La Boemia è la regione che occupa la maggior parte del territorio, è pressoché montuosa ed ha come capoluogo Praga. I monti più importanti sono le Selva Boema e i Monti Metalliferi che si trovano al confine con Germania e Austria. Moravia è chiamata così per il fiume Morava che la attraversa ed è la seconda regione della Cechia. La Slesia occupa solo una piccola parte della nazione ed è condivisa con la Germania con cui confina.

I Contenuti di questo articolo

Repubblica Ceca in camper: le città da non perdere

Praga

Una delle Capitali Europee più belle e tenebrose è proprio Praga, con il suo Castello, il Ponte Carlo ed il centro storico nella città vecchia. Ecco una selezione delle cinque cose da vedere a Praga.

Repubblica Ceca in Camper: Praga
Repubblica Ceca in Camper: Praga

Praga in Camper: cosa non perdere

Il Castello di Praga

imponente dall’alto della collina dove domina la città e le regala una vista d’insieme straordinaria. Le antiche mura non ci sono più, ma al loro posto si trova l’elegante complesso chiamato Hradcany con monumenti e edifici interessanti. Da non perdere al tramonto guardandolo dal Ponte Carlo. All’interno sono custoditi i gioielli della Corona e per i biglietti potete cliccare QUI

Il Ponte Carlo è il ponte più fotografato di Praga, con le 30 statue che lo adornano e lo rendono unico nel suo genere. Attraversa il fiume Moldava e collega la Città Vecchia con il Piccolo Quartiere. Alle estremità sono situate due Torri dalle quali godere di una vista mozzafiato sulla città, ma l’atmosfera migliore la troverete all’alba quando il ponte è avvolto dalla nebbia e si vedono solo le ombre e le lampade gialle attorno alle statue.

Repubblica Ceca in Camper: il Castello di Praga
Castello di Praga
Repubblica Ceca in Camper: Ponte Carlo a Praga
Ponte Carlo a Praga

Repubblica Ceca in Camper: le altre attrazioni di Praga

Piazza della Città Vecchia sulla quale si affacciano gli edifici più centrali della città quali: la Chiesa di Santa Maria di Tyn, stretta tra le case e con le torri dalle guglie gotiche. Il Municipio con l’orologio Astronomico che allo scoccare di ogni ora parte con il corteo degli apostoli e si conclude con un solenne applauso; e la Chiesa di San Nicola in stile barocco. Durante le festività natalizie ospita i meravigliosi Mercatini di Natale, mentre durante tutto l’anno è il cuore pulsante del centro, sempre affollata di persone.

Praga: la Casa Danzante
Praga: la Casa Danzante
Praga: Chiesa di Santa Maria di Tyn
Praga: Chiesa di Santa Maria di Tyn

La Casa Danzante chiamata anche Fred e Ginger, in onore dei ballerini, è situata nel quartiere di Nove Mesto e risale alla metà degli anni ’90. Fu progettata per essere un centro culturale, invece possiamo trovare degli uffici e un ristorante panoramico al settimo piano.

Il Vicolo d’Oro è una piccola via con casette colorate e molto pittoresche che si trova nella zona del castello ed anticamente ospitava la dimora delle guardie dell’imperatore. Al civico 22 visse lo scrittore ceco Franz Kafka.

Dove sostare in camper a Praga

📍Camp Sokol Troja
Trojská 744, 171 00 Praha 7, Cechia
N 50.117506 E 14.425494
PORTAMI QUI
A nord della città e ben servito dai mezzi pubblici. Attrezzato con camper service ed elettricità, vicino al fiume per possibili passeggiate. Per maggiori dettagli cliccare QUI

Karlovy Vary

Elegante città termale che conta almeno 80 fonti, Kalovy Vary è molto frequentata dai turisti che arrivano negli hotel per approfittare dei pacchetti relax e benessere.

La sorgente più ricca e calda è chiamata Vridlo che vuol dire zampillo, ma ha l’irruenza di un geyser e una temperatura che sfiora i 70 gradi.

L’acqua del colonnato sotterraneo confluisce verso tutte le piscine termali ed è possibile fare un tour guidato per visitare i sotterranei e scoprire i segreti dei moderni stabilimenti termali.

Repubblica Ceca in Camper: Karlovy Vary
Karlovy Vary

Il Colonnato di Mill è il più maestoso e scenografico con più di cento colonne corinzie, 5 fonti termali e la temperatura che oscilla da 56 a 65 gradi.

Per un bel Panorama della città consiglio di salire alla Torre di Diana, una torre di osservazione collegata con una funicolare.

Karlovy Vary: Colonnato di Mill
Colonnato di Mill

Dove sostare in camper a Karlovy Vary

📍Stellplatz Hipodrom Holoubek
Závodní, 360 06 Karlovy Vary, Cechia
N 50.224186 E 12.834108 
PORTAMI QUI

Area camper di un ippodromo con campo da golf, attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde. Fermata dei mezzi pubblici direttamente di fronte.

Per maggiori info clicca QUI

Olomouc

Città universitaria bagnata dal fiume Morava, Olomouc sorge sui resti di un antico Castrum Romano chiamato Iuliomontium.

Repubblica Ceca in Camper: Olomouc
Olomouc

Sulla Piazza Superiore si affacciano i monumenti di spicco della città come il Municipio con l’Orologio Astronomico ricostruito dopo il secondo conflitto mondiale e la Colonna della Santissima Trinità Patrimonio Unesco. Vi si affacciano inoltre edifici raffinati ed è certamente il punto centrale della città.

Olomouc: Orologio Astronomico

Le guglie alte e appuntite che attireranno di più la vostra attenzione sono quelle della Cattedrale di san Venceslao, neogotica costruzione dedicata al Santo protettore di Boemia e Moravia: il Duca Venceslao I.

Poco fuori dal centro potrete godere di una pausa di relax e divertimento all’Aquapark Olomouc con piscine interne ed esterne con massaggi e solarium. Maggiori dettagli QUI

Dove sostare in camper a Olomouc

📍Camping Resort Krásná Morava
Jarmily Glazarové, Olomouc, Cechia
N 49.608628 E 17.242466
PORTAMI QUI
Attrezzato con camper service, a 2 km dal centro. Per sapere prezzi e dettagli clicca QUI

Repubblica Ceca in camper: la natura che incanta

La Grotta di Punkva e l’Abisso di Macocha

All’interno del Carso Moravo è presente una voragine tutta da esplorare alla quale si può accedere con la funicolare oppure tramite una scalinata: l’Abisso di Macocha.

Per poterlo ammirare dall’alto sono presenti due piattaforme metalliche, l’Upper Bridge e il Lower Bridge con la vista migliore a 92 metri di altezza.

Repubblica Ceca in Camper: Grotta di Punkva
Grotta di Punkva

L’abisso conta varie grotte ma la più famosa e sorprendente è la Grotta di Punkva: un complesso di stalattiti e stalagmiti da visitare a piedi per il primo tratto e successivamente in barca, mentre si naviga sul fiume sotterraneo omonimo.

Consiglio di salire sopra l’abisso con la cabinovia e di scendere con il bel percorso pedonale immerso nel verde della foresta.

Dove sostare in camper alla Grotta di Punkva

📍Parcheggio
678 01 Blansko, Cechia
49.363513 E 16.708419
PORTAMI QUI

Punto sosta alla partenza del percorso per la grotta, senza servizi. Trovate il sito ufficiale con orari e prezzi QUI

Parco Divertimenti Království Lesa

Situato all’interno di una foresta profumata, il Parco Království Lesa farà letteralmente impazzire i bambini, ma anche gli adulti più giocherelloni.

Troverete percorsi sospesi tra gli alberi, carrucole, animali di vario tipo, un bob su rotaia e moltissime altre attrazioni divertenti.

Repubblica Ceca in Camper: Království Lesa
Království Lesa

Per apprezzarlo al meglio dovete dedicargli l’intera giornata e all’interno troverete anche punti ristoro e pic-nic. Il sito ufficiale con tutte le info, orari e prezzi, lo trovate QUI

Dove sostare in camper a Království Lesa

📍 Parcheggio centrale Lipno
Slupečná 307, 382 78 Lipno nad Vltavou, Cechia
N 48.644524 E 14.221258
PORTAMI QUI

Grande punto sosta condiviso con auto senza servizi. Per arrivare al parco divertimenti si può prendere la seggiovia, la navetta oppure fare una passeggiata.

Repubblica Ceca in Camper: i Castelli fiabeschi

Karlštejn

Fatto erigere dal Re Ceco Carlo IV nel 1365, il Castello di Karlštejn è il più visitato della Cechia ed è uno dei più straordinari. Arroccato sull’altura, il Castello è suddiviso in spazi precisi: in basso si trova il borgo, poi trovate il Palazzo dell’Imperatore a due piani, la Torre Mariana con gli oratori ed infine la Torre Maggiore utilizzata per custodire il tesoro del Sacro Romano Impero e le Reliquie Sante.

Castello di Karlštejn
Castello di Karlštejn

Tutto intorno è situata la cinta muraria che gli regala un’atmosfera misteriosa e imponente allo stesso tempo.

Dove sostare in camper al Castello di Karlštejn

📍Parcheggio del Castello
11619 58, 267 18 Karlštejn, Cechia
N 49.933300 E 14.184400
PORTAMI QUI

Punto sosta del Castello senza servizi, a 1,8 km dal castello.

Křivoklát

Tipicamente medievale, il Castello di Křivoklát è uno dei più antichi castelli reali cechi. All’interno della biblioteca Fürstenberg sono conservati più di 50.000 volumi, ma non è l’unica attrazione del maniero, potrete vedere la Sala Reale e quella dei Cavalieri, nonché le prigioni e la Torre dove fu rinchiuso Edward Kelly, l’alchimista che prometteva l’elisir dell’eterna giovinezza.

Repubblica Ceca in Camper: Castello di Křivoklát
Castello di Křivoklát

Il Castello è aperto da Aprile a fine Ottobre ed è chiuso il lunedì.

Dove sostare in camper al castello di Křivoklát

📍Parcheggio del Castello
270 23 Křivoklát, Cechia
N 50.037161 E 13.876946
PORTAMI QUI

Punto sosta condiviso con auto, senza servizi, a 300 metri dal castello.

Konopiště

Residenza privata dell’arciduca Francesco Ferdinando d’este, il Castello di Konopiště risale al XIII secolo e fu commissionato dal vescovo Tobias di Benesov.

All’interno sono in mostra decine di trofei di caccia ed una collezione di armi e da questo si evince che Francesco Ferdinando era un grande appassionato di caccia.

Castello di Konopiště
Castello di Konopiště

Nel parco del Castello hanno trovato dimora molti animali come quaglie, fagiani e pavoni ma la vera attrazione è l’allevamento degli orsi Himalayani.

Per la visita si può scegliere tra i 4 tour disponibili:

  • 1 Tour dedicato ai saloni dell’area sud con la collezione di porcellane, mobili d’epoca e quadri
  • 2 Tour dedicato all’area nord con le più antiche stanze del Castello e la collezione di armi
  • 3 Tour dedicato alle stanze private della famiglia di Francesco Ferdinando d’Este, con vestiti e fotografie dell’epoca
  • 4 Tour dedicato al percorso di caccia con gli oltre 800 trofei e la possibilità di salire dalla scala segreta fino alla torre.

Anche questo castello è chiuso il Lunedi.

Dove sostare in camper al Castello di Konopiště

📍Parcheggio del Castello
10614, 256 01 Benešov, Cechia
N 49.783038 E 14.658845
PORTAMI QUI

Punto sosta molto ampio condiviso con le auto, senza servizi, a 1,2 km dall’ingresso.

Repubblica Ceca in camper: informazioni pratiche

La Cechia fa parte dell’Unione Europea, non ha adottato l’euro quindi la moneta che troverete sarà la Corona Ceca (CZK), con il cambio 1€=26,18 CZK.

Le autostrade della Repubblica Ceca sono soggette all’acquisto di una vignetta con validità di 10 giorni, 1 mese o 1 anno.
Per sapere prezzi ed altre info clicca QUI

CAMPERISTI ITALIANI Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Potrebbe interessarti anche: