Piemonte in camper | Roaschia ed Entracque

Dove Andare Le Idee Ultime notizie
23 Settembre 2022
piemonte in camper entracque

Piemonte in camper: idea weekend a Roaschia ed Entracque

Piemonte in camper: idea weekend in Valle Gesso

Quando il caldo torrido si fa sentire, non c’è niente di meglio che partire per un weekend in camper in Piemonte, cercando la frescura tra le montagne della regione.

In questo articolo vorrei proporvi di partire alla scoperta di Roaschia ed Entracque nel cuneese, al confine con la Francia.

Piemonte in Camper
Valle Gesso

Piemonte in camper: Roaschia

Situato ai piedi delle Alpi Marittime, Roaschia è un piccolo borgo fermo nel tempo e racchiuso in una zona di grande interesse naturalistico.

Il cuore del paesino è la Piazza San Dalmazzo dove si affacciano il Municipio e la Chiesa, tutt’intorno si diramano le strette vie del centro in una quiete idilliaca che ridona pace dopo lo stress quotidiano.

Roaschia
Roaschia. Credit: Simona Berardo dal ns gruppo

Piemonte in Camper: la panchina gigante di Roaschia

In posizione panoramica, la Big Bench di Roaschia permette una vista sulla Val Gesso e la pianura del cuneese, e nelle giornate limpide si può scorgere anche Torino.

Per raggiungerla si deve percorrere la strada che porta a Tetto Gheina e seguire le indicazioni. È una camminata di circa un’oretta in salita ma davvero panoramica.

Big Bench Roaschia
Big Bench Roaschia

La Valle Gesso fa parte delle Alpi Marittime e comprende alcuni dei sentieri più aspri e severi della zona intorno a Cuneo. Le possibilità di fare escursioni e trekking non mancano, ma è necessario avere un buon allenamento e la giusta attrezzatura. Potete consultarle QUI

Piemonte in Camper
Sorgente Dragonera

Per tutta la famiglia consiglio di raggiungere a piedi la Sorgente Dragonera facilmente accessibile dal paese di Roaschia con un percorso nel verde.

Arrivati a destinazione è presente un’area pic-nic con barbecue.

Dove sostare in camper a Roaschia

📍Area Camper
Via Circonvallazione, 6/8, Roaschia (CN)
N 44.267438 E 7.458145
PORTAMI QUI

Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde, lavatoi stoviglie e panni, area barbecue, parco giochi, campo da calcetto e tennis ed area comune dove mangiare tutti insieme. Potete scoprirla cliccando QUI

Piemonte in camper: Entracque

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Entracque è un tipico borgo montano con casette in pietra e legno inserito nel contesto straordinario della Val Gesso.

Piemonte in camper
Entracque

Piemonte in Camper: i lupi di Entracque

Quello che però colpisce a Entracque è la natura con punti dedicati, ad esempio il Centro Faunistico Uomini e Lupi attivo sul territorio con due realtà: il Centro Visita, dove scoprire tutto sul mondo del lupo, e il Parco Faunistico che ospita sette esemplari da poter vedere sulle torrette di avvistamento. Per scoprirlo cliccate QUI

Centro Uomini e Lupi
Centro Uomini e Lupi

Poco distante dal centro è presente il lago di Piastra con la diga e l’area pic-nic immersa nella natura, ma sono presenti molti altri sentieri interessanti da poter fare.

Molto bello per le famiglie è il Real Park, un ristorante con un grande parco che comprende quattro laghetti di acqua sorgiva dove pescare le trote e dove poter noleggiare l’attrezzatura. Giocolandia con gonfiabili, tappeti elastici, minigolf e mini-quad, per far divertire i più piccoli, tante possibilità di camminate nei boschi attraversate da ruscelli e molte sdraio per starsene in completo relax a riposare.

È attrezzato anche con area camper comoda vicino all’ingresso. Per maggiori info clicca QUI

Piemonte in Camper
Real Park Entracque

Ad Entracque non perdete le patate alle quali è dedicata la sagra che si effettua verso fine Agosto/inizio Settembre.

Dove sostare in camper a Entracque

📍Area Camper
Via del Molino, Entracque (CN)
N 44.233645 E 7.397568
PORTAMI QUI

Attrezzata con camper service ed elettricità (alcune piazzole). Vicino al centro sportivo comunale con piscina e di fronte agli impianti di sci di fondo per l’inverno.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

Potrebbe interessarti anche:

Veronica Forlani

Grande appassionata di viaggi e della geografia: potrebbe stare ore a studiare e memorizzare una cartina. L’amore per le vacanze in camper lo condivide con marito e figli anche se tutto è nato nel 1992 con una tendina canadese, un fornello da campeggio e tanti sogni nel cassetto.