Pennabilli.

Un’idea per il weekend di novembre? Pennabilli, chi lo conosce?

Pennabilli, si trova in provincia di Rimini e può diventare una bellissima meta per un weekend in questo periodo perché oltre a godere delle sfumature autunnali dei boschi che lo circondano è veramente un posto molto particolare.

Perché è famoso questo luogo?

Pennabilli è famoso per essere il paese dell’artista Tonino Guerra e nei sotterranei del trecentesco Oratorio di Santa Maria della Misericordia gli è stato dedicato uno spazio museale ricco di opere pittoriche, ceramiche e scultore, ma salendo sul roccione che domina il borgo ci si ritrova in un piccolo Tibet dove oltre a un Chorten, Il tipico monumento buddhista che tradizionalmente viene costruito per conservare reliquie, c’è anche la copia esatta della campana di Lhasa, che venne inaugurata nel 2005 personalmente dal Dalai Lama per ricordare il missionario cappuccino frà Orazio da Pennabilli.

La campana è anche affiancata da tre mulini di preghiera tibetani.

Un angolo di Tibet che regala uno splendido panorama ma ancor più incredibile è che da qui si ha l’esatta visuale che ha ispirato Leonardo da Vinci quando ha dipinto la Gioconda… Il paesaggio che fa da sfondo alla Gioconda non è altro la valle che circonda il paese di Pennabilli.

Un museo da non perdere.

Ma non è finita qui a Pennabilli si può vistare anche il Museo diffuso i ”Luoghi dell’Anima”, nato da un’idea di Tonino Guerra” che si snoda attraverso il centro storico di Pennabilli e parte della Valmarecchia; il Mateureka, un museo dedicato alla matematica dove nelle sale-laboratorio, giocando, è possibile sperimentare antichi strumenti di calcolo, i concetti e le idee della matematica, osservare l’infinito e lo zero, manipolare il teorema di Pitagora, giocare con i numeri primi e il pi greco.

Portami qui 📌

Museo Naturalistico Parco Sasso Simone e Simoncello.

Ospita una mostra permanente di diorami che presentano le principali specie animali del parco nel loro ambiente naturale e il Museo del Montefeltro.

Se tutto questo non vi basta per riempire il weekend da Pennabilli partono anche sentieri naturalistici e itinerari di Trekking molto belli.

Portami qui. 📌

Dove sostare?

Per la notte noi ci siamo spostati nell’area di sosta gratuita di Sant’Agata Feltria (gps: 43.863160, 12.209140), un altro bellissimo borgo da visitare, ma quello ve lo racconteremo la prossima volta!

Portami qui 📌

Cison di Valmarino
Premium Card

Stai per partire per Pennabilli in camper?
Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale.
scopri Camperisti Italiani Premium,
“un mondo di vantaggi a misura di camperista”