Parco Burcina

Dove Andare
20 Febbraio 2021
Parco Burcina

Riserva Naturale Parco Burcina

Un suggerimento “veloce” per quando non sapete dove andare nel weekend e volete far muovere il camper.

La famiglia Piacenza è pronta ad accogliervi nella celebre riserva.
Il parco può vantarsi di essere la casa di specie rare di piante provenienti da tutto il mondo.
Un vero punto di riferimento per gli amanti della flora e della natura.
Adatto per famiglie, all’interno del parco è possibile scoprire fiori dai colori sgargianti e piante che difficilmente si trovano altrove, percorrendo a piedi semplici sentieri.

All’ingresso della riserva, l’ufficio informazioni che fornisce anche materiale ai bambini per una divertente “caccia al tesoro”.
In primavera, la “conca dei Rododendri” è in fiore e crea un paesaggio spettacolare davvero imperdibile, non solo per chi ha il pollice verde.

ℹ️ Sosta camper
Prima dell’ingresso del Parco c’è un’area sosta a pagamento, molto comoda.

il Parco si trova in Via Attilio Botto a Pollone (Biella)


INFORMAZIONI UTILI

  • Il parco è situato nel territorio dei comuni di Biella e Pollone, ha una superficie complessiva di 57 ettari e l’escursione altimetrica va da 570 a 830 m s.l.m.
  • L’accesso al parco è pedonale.
  • Gli anziani con più di 65 anni ed i disabili, potranno accedere utilizzando il proprio automezzo, nei giorni di giovedì dalle ore 8:30 alle 18:00 e di sabato dalle ore 9:00 alle 11:00.
  • All’interno della riserva sono predisposte alcune aree per il picnic, ma non si devono abbandonare rifiuti ed è vietato accendere fuochi.
  • A pochi minuti dall’ingresso, è a disposizione dei visitatori il PUNTO RISTORO PARCO BURCINA.
  • Nei giorni da martedì e venerdì è consentito raccogliere i funghi ai possessori di apposito tesserino regionale.
  • I cani devono essere tenuti al guinzaglio.
  • E’ consentito l’accesso alle biciclette solo lungo la strada principale e nel sentiero che dalla vetta porta alla frazione Favaro; la velocità deve essere moderata per non causare pericolo ai visitatori.
  • I guardiaparco sono disponibili per fornire ogni genere di informazione e per far sì che la visita al parco si svolga il più piacevolmente possibile.

maggiori informazioni cliccando QUI

Coordinate GPS N45.58491, E8.00376
PORTAMI QUI

Alberto Pillon

Alberto Pillon, camperista, viaggiatore e da sempre esploratore.  Fonda il gruppo ufficiale Facebook quasi per gioco nel Maggio 2008.  Da quel giorno, Camperisti Italiani è divenuta la community più numerosa d'Italia, un vero marchio di appartenenza ricco di contenuti, condivisioni ed iniziative.