Monte Cimone in Camper Pensare all’Emilia-Romagna ci porta automaticamente al mare e alle enormi spiagge ricche di divertimenti, ma l’Emilia-Romagna è una regione che può offrire ben più di questo. Ha una lunga costa, il Delta del Po, numerose città d’arte e piccoli borghi interessanti, colline e laghi e poi c’è anche la montagna dove sciare.
Oggi vorrei proprio parlarvi della principale località sciistica dell’Appennino nel versante emiliano: il Monte Cimone.
Il Monte Cimone
Con gli oltre 50 km di piste da sci, il comprensorio del Monte Cimone è il più grande dell’Appennino tosco-emiliano. Le piste sono tutte collegate tra loro da moderni impianti e si può accedere con un unico skipass.
La montagna ha tre versanti lungo i quali si snodano tracciati per tutti i tipi di sciatori e una grande attenzione è rivolta ai bambini, con baby park e scuola di sci.
Monte Cimone in Camper: i Baby Park
Sono tre i Baby Park presenti nella zona del Monte Cimone:
nei pressi del Lago della Ninfa con gonfiabili e ciambelle, ma con la possibilità di utilizzare il proprio bob in una pista dedicata. La passeggiata attorno al lago è lunga circa 1 km ed in zona sono presenti tre rifugi per mangiare o fare merenda.
al Cimoncino inaugurato nel Febbraio del 2022 ed attrezzato anche con tappeto coperto
Baby Park a Le Polle che offre tre gonfiabili per i bambini, pista da tubing e pista da bob. L’area è suddivisa in due zone: un’area giochi per i più piccoli e una dedicata al bob.
Pista da Bob
A Passo del Lupo c’è la prima pista da bob dell’Appennino dove troverai rettilinei e curve paraboliche, su una pista riservata di 700 metri con 120 metri di dislivello e tanto divertimento. All’impianto di risalita si può noleggiare Bob e Casco, QUI puoi trovare prezzi e info.
Monte Cimone in Camper: Passeggiate con le ciaspole
Moltissimi sono i tracciati da poter praticare con le ciaspole ai piedi e al Monte Cimone troverete punti noleggio attrezzatura e percorsi tracciati.
Il Palaghiaccio di Fanano è adatto a trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici, per divertirsi immersi in una bellissima atmosfera di montagna.
All’interno della struttura è possibile noleggiare i pattini ed è presente una zona ristoro molto confortevole.
Sciare sul Monte Cimone
Le piste facili sono 6 con un totale di 3km, le medie sono 12 con 21 km, mentre le difficili sono 8 con 14 km.
Tra i tanti impianti di risalita troviamo 1 funivie, 13 seggiovie, 2 skilift e 5 tapis roulant. Per maggiori info clicca QUI
Dove sostare in Camper al Monte Cimone
📍Camping Parco dei Castagni Via del Parco 5, Montecreto (MO) N 44.245779 E 10.711670 PORTAMI QUI
Il campeggio è vicino al centro ma anche alla seggiovia che porta direttamente sul Monte Cimone. Trovi tutte le info QUI
📍Camping Le Polle Via Polle 13, Riolunato (MO) N 44.216358 E 10.693909 PORTAMI QUI
Attrezzato con sosta apposita per Camper e ristorante “La Tana del Lupo”. A pochissima distanza dall’impianto di risalita.
📍Area Sosta Rio delle Ghiaie Via Polle, Riolunato (MO) N 44.216356 E 10.695255 PORTAMI QUI
Poco distante dal campeggio e dagli impianti di risalita. Attrezzata con camper service, elettricità, bagni e docce calde e lavabi per stoviglie. Cani ammessi.
Sestola: la Perla dell’Appennino
Dominata dal Monte Cimone, Sestola è la principale località sciistica della zona per la sua vicinanza agli impianti di risalita.
Durante la signoria degli Estensi fu la sede del Governatore della Provincia del Frignano. Ha possenti mura difensive cinquecentesche, tre portali d’ingresso ed è inserita nel Parco del Frignano.
Dove sostare a Sestola in Camper
📍Camping Sestola Via Palazzuola 36, Sestola (MO) N 44.226832 E 10.776159 PORTAMI QUI
Attrezzato con bagni e docce in ambiente riscaldato e con navetta per gli impianti di sci. All’interno del camping è presente la sauna, e una piscina solo estiva. Se si vuole usufruire della piscina coperta invernale si può scegliere quella comunale poco fuori dall’ingresso, convenzionata e scontata per i clienti del camping. Maggiori informazioni le trovate QUI
L’Emilia-Romagna a tavola
La proposta culinaria di questa regione è ricchissima a partire dal ragù, lo gnocco fritto, i cappelletti, i tortelli, le lasagne, i salumi, l’erbazzone e le tigelle o crescentine.
Conosciute anche come crescentine, le tigelle sono una tipologia di pane con ripieno tipico di alcune zone dell’Emilia-Romagna, in particolare dell’Appennino modenese. Le crescentine cotte vengono tradizionalmente consumate tagliandole a metà ed imbottendole con un pesto formato da un trito di lardo di maiale, aglio, rosmarino e Parmigiano Reggiano, ma vengono anche proposte con svariate farciture di salumi, formaggi, verdure e altre salse salate o dolci.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy