Picture of di Valentina & Lorenzo

di Valentina & Lorenzo

Madonna di Campiglio in Camper: la Val Rendena e i suoi borghi

MADONNA DI CAMPIGLIO IN CAMPER

Abbracciata dalle cime del Parco Naturale Adamello-Brenta, Madonna di Campiglio è da sempre considerata la “regina” delle Dolomiti soprattutto per l’area sciistica che offre che è la più grande del Trentino.

Questo piccolo paesino a 1522 metri di altitudine è meta di turisti in tutte le stagioni ed offre diversi sentieri per le passeggiate, tanti laghi e rifugi dove assaggiare i piatti della tradizione trentina.

La Val Rendena è una delle tante valli trentine e si estende per circa 20 km partendo da Verdesina fino a Campo Carlo Magno, includendo i borghi di Pinzolo, Caderzone e Madonna di Campiglio.

Madonna di Campiglio in Camper: il Lago Nambino

Raggiungibile facilmente dal centro di Madonna di Campiglio, il Lago Nambino è un piccolo gioiellino abbracciato dalle Dolomiti di Brenta.

La passeggiata che parte dal Madonna di Campiglio è un must per le famiglie con bambini, è facile e non troppo lunga, quindi adatta a tutti. Vi basterà lasciare l’auto nel parcheggio apposito in via Nambino e in circa 20 minuti sarete arrivati.

Al Rifugio Nambino potrete mangiare, ma anche soggiornare immersi nel verde e nel silenzio che solo un rifugio di montagna può dare. Trovare maggiori dettagli QUI

Madonna di Campiglio in Camper: il Lago Montagnoli

Turchese come un vero laghetto di montagna, il lago Montagnoli è in realtà un bacino artificiale creato per l’innevamento programmato delle piste da sci di Madonna di Campiglio. Più precisamente è il lago artificiale più grande creato per questo scopo, dato che può contenere 200.000 metri cubi di acqua.

La passeggiata è adatta a tutti (con calzature adeguate e un minimo di allenamento) e parte dalla Chiesetta di Santa Maria Antica a Madonna di Campiglio. Dalla chiesa si prende il sentiero a sinistra che indica il lago Montagnoli e dopo una bella salita si arriva al lago e alla malga omonima.

Al lago è possibile fare un pic-nic oppure assaggiare i piatti trentini alla malga Montagnoli (trovate il sito QUI) oppure divertirsi all’adventure park con i bambini. La Passeggiata verso il lago Montagnoli è l’ideale per una giornata in montagna in estate con la famiglia.

Madonna di Campiglio in Camper: le cascate di Vallesinella

Spettacolari per i vari salti che compie l’acqua, le Cascate di Vallesinella sono una vera attrattiva della regione Trentino assieme a quelle di Nardis.

Raggiungerle vi porterà ad attraversare boschi di faggi e abeti, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, in uno scenario mozzafiato.

É possibile fare un percorso ad anello con partenza ed arrivo dalla località Palù a Madonna di Campiglio, è adatto a tutti e vi impegnerà tutta la giornata.
Trovate maggiori dettagli QUI

Mountain Bike in Val Rendena

Montagna non è sempre e solo trekking, ma anche mountain-bike ed e-bike, come il Tour Rendena: un percorso di circa 10 km, percorribile anche da persone alle prime armi in circa 2 ore. Si tratta di un anello che parte da Pinzolo, costeggia il fiume Sarca fino a Caderzone per poi tornare passando da Massimeno e Giustino.
Trovate la mappa QUI

Dove sostare a Madonna di Campiglio in Camper

📍Parcheggio

Via Cima Tosa, Madonna di Campiglio (TN)

N46.2355, E10.8245

PORTAMI QUI

Punto sosta senza servizi, leggermente in pendenza, comodo per il centro e per la funivia.

Madonna di Campiglio in Camper: Pinzolo

Rinomata località del Trentino, Pinzolo non delude mai e offre svago e divertimento in tutte le stagioni. Il borgo di Pinzolo è un vero gioiellino della Val Rendena con i suoi edifici in pietra e legno, tipici dell’arco alpino.

 

In particolare, riscontra molto interesse, la Chiesa di San Vigilio per l’affresco chiamato “Danza Macabra” in tipico stile nordico.

Dipinto da Simone Baschenis, la Danza Macabra raffigura nobili e plebei uguali di fronte alla morte, ed è aperta da tre scheletri, di cui uno sul trono regale, che sta a significare che la morte è superiore anche a Dio.

L’affresco è alto 2 m e largo 22 m e si trova sulla facciata sinistra della chiesa cimiteriale di San Vigilio, in località Sorano.

Escursioni nei dintorni di Pinzolo: le Cascate Nardis

A due passi da Pinzolo si trova la Val Genova, chiamata anche Valle delle Cascate e per questo molto suggestiva e piacevole da visitare in primavera-estate.

Le Cascate Nardis sono tra le più alte del Trentino e sono formate dal torrente omonimo che scende dalla Presanella a nord della valle.

Per raggiungerle si parte dal parcheggio Ponte Verde e si cammina una decina di minuti, ma volendo proseguire si possono vedere le altre cascate della Valle (Casol, Lares e Folgorida) fino alla Malga Bedole al confine con la Lombardia. In tutto sono circa 12 km con 600 m di dislivello, quindi meglio essere un minimo allenati.

In alta stagione è disponibile una navetta per il ritorno che va prenotata in anticipo QUI

Trekking al Forte di Clemp

Un antico Fortino della Prima guerra mondiale dominava la Valle di Campiglio fino a Carisolo e poteva così controllare un territorio piuttosto vasto e strategico. Arrivarci vi regalerà una splendida vista sulle Dolomiti di Brenta.

Si parte dal Parco ai Sass nel paesino di Sant’Antonio di Mavignola e si sale verso il Forte di Clemp incontrando diverse “Case da Mont” cioè antichi masi in legno tipici della Val Rendena.

Per i dettagli vi lascio QUESTO LINK

Dove sostare in Camper a Pinzolo

📍Camping Parco Adamello

Località Magnabò 2, Pinzolo (TN)

N46.1661, E10.74916

PORTAMI QUI

Camping poco fuori Pinzolo con tutti i servizi. Maggiori info QUI

Madonna di Campiglio in Camper: Caderzone

Considerato il cuore verde della Val Rendena, Caderzone ha una posizione invidiabile all’interno della piana alluvionale del fiume Sarca, abbracciato dalle Dolomiti di Brenta e l’Adamello.

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Caderzone è anche una località termale ed è perfetto per una vacanza all’insegna del relax, delle passeggiate salutari all’aria aperta e anche per chi ama pedalare in un paesaggio incredibile.

Credit: caderzoneterme.it

Le Terme di Caderzone si trovano in centro al paese e sono alimentate da una sorgente di acqua ferruginosa detta “Acqua Forte”. All’interno trovate un centro terapeutico dove sottoporsi a cure termali e visite specialistiche, ma anche una zona wellness dove dimenticare lo stress nella sauna, piscina idromassaggio, bagno turco, calidarium, vasca refrigerante, docce emozionali, sala relax e solarium.

Trovate orari e prezzi QUI

Sui rilievi sopra Caderzone sono presenti quattro laghi alpini: il Lago d’Amola, il Lago di Vacarsa e i laghi di Garzonè e San Giuliano, dove si pesca il salmerino. Sono inoltre presenti alcune malghe e rifugi dove rifocillarsi dopo la passeggiata immersi nella natura. Trovate le indicazioni precise QUI

Dove sostare in Camper a Caderzone Terme

📍Parcheggio

Via Regina Elena 37, Caderzone (TN)

N46.1284, E10.7573

PORTAMI QUI

Punto sosta comodo per il centro e abbastanza spazioso per i camper, senza servizi.

Camperisti Italiani Premium

Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. 
Il costo: solo 25€ l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: