Lourdes in Camper: luogo di pellegrinaggio, ma non solo
LOURDES IN CAMPER
Luogo di pellegrinaggio cattolico da tutto il mondo, Lourdes è una cittadina situata ai piedi dei Pirenei francesi, nonché una città storica ricca di edifici interessanti da vedere.
La più visitata delle città francesi dopo Parigi è Lourdes, una piccola cittadina di montagna che attira quasi sei milioni di pellegrini all’anno provenienti da più di 140 paesi nel mondo. Si narra, che nel 1858 la Madonna sia apparsa per ben 18 volte alla giovane Bernadette Soubirous, in una grotta rocciosa vicino alla fonte che si dice sia miracolosa e porti guarigione.
Ma Lourdes è soprattutto una cittadina inserita in un contesto paesaggistico straordinario, dove la catena montuosa dei Pirenei, con i sentieri e le pareti rocciose, è la vera protagonista.
Lourdes in Camper: cosa vedere
Il centro storico è dominato da una Fortezza Medievale costruita a scopo difensivo in epoca romana e assediata diverse volte nel corso della storia. Dal promontorio roccioso dove si trova si può godere di una vista panoramica che fa capire la straordinarietà del luogo in cui ci si trova.
Oggi ospita il Museo d’arte e tradizione popolare dei Pirenei. Per conoscere prezzi ed orari clicca QUI
Les Halles: il mercato coperto
Visitare il mercato coperto di una località nuova significa scoprirne i sapori gustando i piatti tipici e assaggiando le prelibatezze del territorio. Il mercato coperto di Lourdes ha una architettura metallica di fine Ottocento ed è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 13, tranne la domenica da novembre a marzo. Qui è possibile assaggiare la trota dei Pirenei, l’agnello di Barèges, oppure il maiale nero di Bigorre.
Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes
Questo santuario copre una superficie di 52 ettari e racchiude 22 luoghi di culto, tra cui la Grotta di Massabielle, la Chiesa di Santa Bernadette e la Basilica di Nostra Signora del Rosario.
La Grotta di Massabielle
è appunto il luogo in cui la Madonna si è manifestata davanti alla giovane Bernadette. É un anfratto buio e sporco, ma è proprio questo che scelse la Vergine. Oggi è visitabile tutti i giorni dell’anno e si trova vicino alla fonte dove è possibile bere l’acqua benedetta.
Basilica dell’Immacolata Concezione
Chiamata anche Basilica Superiore, ha una estensione di 51 metri di lunghezza e all’interno ha una unica navata divisa in nove campate uguali. É la più antica di tutte e conserva una serie di vetrate legate agli eventi di Lourdes. La struttura della basilica comprende una cripta e diverse cappelle ciascuna dedicata a un Santo diverso.
La Basilica di Nostra Signora del Rosario
Edificata in stile Romano-Bizantino con la funzione di preludio per la grande Basilica dell’Immacolata che si trova sopra la grotta.
Basilica di San Pio X
Ha la forma dello scafo di una nave ed è stata costruita nel centenario delle apparizioni, nel 1958, sottoterra per non oscurare la chiesa più antica. Può contenere 25.000 persone ed ha un’architettura molto particolare e moderna.
Le Piscine
Durante la nona apparizione la Madonna disse a Bernadette di bere dalla fonte e lavarsi con essa: questo è “il gesto dell’acqua” che viene fatto dai pellegrini in visita a Lourdes. É possibile anche immergersi nell’acqua che ha una temperatura di 12 gradi. Per farlo è necessario presentarsi agli orari di apertura e aspettare i volontari all’ingresso delle porte in pietra. Non è necessario portare ciabatte o altro, verrà fornito tutto in loco gratuitamente (ma l’offerta è gradita) e dopo aver indossato una tunica di lino bianco si viene accompagnati nella vasca.
Il Cammino di Bernadette
Per scoprire i luoghi familiari a Bernadette è possibile fare il Cammino dove vedere la casa natale paterna, il mulino di Boly, l’ospizio, la chiesa parrocchiale e molte altre. Per maggiori informazioni cliccate QUI
La Processione
Ogni giorno alle 17 si può partecipare alla processione eucaristica con la benedizione degli ammalati, mentre alle 21 si svolge la suggestiva fiaccolata, momento clou delle celebrazioni.
Lourdes in Camper: cosa vedere nei dintorni
Lourdes si trova nella vallata del fiume Ousse ai piedi dei massicci dei Pirenei, e per avere una vista pazzesca è possibile salire con la funicolare (o a piedi tramite sentiero) al Pic du Jer.
Il Lago di Lourdes e la Torbiera
A circa 3 km dal centro si trova il lago glaciale di Lourdes, dove rilassarsi e praticare sport acquatici quali: canoa o SUP, ma è possibile anche pescare e fare passeggiate in bici o a piedi.
Ad Ovest del lago è presente la Torbiera: una zona umida dove vive una fauna variopinta e in via d’estinzione come la farfalla Fadet des laiches o la pianta carnivora rara chiamata Drosera.
Grotte di Bétharram
Situate a pochi chilometri da Lourdes queste grotte offrono una visita a piedi, in barca e con un trenino adatta alle famiglie con bambini. Visitandole si fa un viaggio sotto la crosta terrestre a 250 m di profondità, per vedere le grotte scavate dal fiume sotterraneo. Vicino alla biglietteria è presente un bar e un negozio di souvenirs, nonché un bel parcheggio.
Campeggio molto ben tenuto, vicino al Santuario e al lago, con piscina e tutti i servizi. Clicca QUI per maggiori dettagli
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy