Le Castella in Camper: vacanza al mare in Calabria
Se c’è una regione del sud che ha delle splendide spiagge con mare da far invidia ai caraibi, è proprio la Calabria, anche se fortunatamente non è ancora soggetta al turismo di massa.
In questo nuovo articolo vorrei parlarvi di Le Castella in provincia di Crotone, nella zona del tacco affacciato sullo Ionio.
Le Castella fa parte dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, istituita per salvaguardare e tutelare gli ambienti marini ancora intatti. La riserva è visitabile con battelli dal fondo trasparente che permettono di vedere i fondali e i loro abitanti. Per maggiori informazioni sui tour in battello cliccare QUI
Le Castella in Camper: il Castello Aragonese
Anche se la priorità è la vacanza al mare in Calabria in Camper, a noi piace molto abbinare almeno un’uscita culturale, per vedere un altro pezzettino della nostra Italia, ed arricchirci.
Quella che sembra essere la zona della mitologica Isola di Calypso ospita un borgo marinaro davvero pittoresco: Le Castella, con la sua fortezza sull’isolotto.
Il Castello Aragonese di Le Castella risale 204 a.C., fu sempre utilizzato a scopo difensivo e, tra le altre cose, anche da Annibale come accampamento. È collegato alla terra ferma con un piccolo lembo di terra e con la visita interna si può scoprire il Borgo Antico con la Cappella affrescata, il Ponte Levatoio e la Torre Angioina nella quale poter salire ad ammirare un bel panorama (se non si soffre di claustrofobia).
Il Castello è aperto il Mar, Mer, Ven al mattino; Gio, Sab e Dom al pomeriggio. INGRESSO GRATUITO.
Le Castella in Camper: cosa vedere
Piazza Uccialì con il busto di Giovanni Dionigi Galeni nato verso il 1504 a Le Castella e reso prigioniero dai corsari Ottomani. Dopi averlo reso uno schiavo lo vendettero al corsaro Chiafer Rais, che lo destinò al remo di una sua imbarcazione. Uccialì durante la sua vita fece grandi imprese marittime diventando uno dei più grandi ammiragli della flotta ottomana. Sposò la figlia del corsaro, diventò musulmano e fece costruire la grande moschea Kılıç Ali Pasha a Istanbul.
Vicino al Porto si trovano le Cave Greche, un piccolo percorso archeologico che racconta un lontano e glorioso passato, quando da queste cave veniva presa la pietra per creare dei grandi capolavori architettonici.
Le Spiagge della zona sono adatte alle famiglie con bambini perché digradano dolcemente e sono perfette per fare snorkeling e vedere i meravigliosi pesci che popolano i fondali della Riserva Marina Protetta.
Nelle vicinanze è possibile visitare Isola di Capo Rizzuto con le meravigliose spiagge, il faro, la Torre Vecchia e il porticciolo.
Dove sostare in Camper a Le Castella
📍Camping “Costa Splendente sul mare”
Strada Comunale Le Castella, Le Castella, Isola di capo Rizzuto (KR)
A poca distanza dal mare e dal centro, per maggiori dettagli clicca QUI
CONVENZIONATO CON LA PREMIUM CARDsconto del 10% sul soggiorno/sosta tutto l’anno, 3% ad Agosto.
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione. Il costo: solo 25€ l’anno.
Utilizziamo i cookie unicamente per fini statistici. Camperisti Italiani® non effettua tracciamento di alcun dato sensibile legato alla persona che sta visitando il sito, la sua provenienza, la sua posizione o qualsiasi altro dato identificativo. OkNoPrivacy policy