La Repubblica di Saugeais

Dove Andare
8 Marzo 2021
Saugeais

Uno Stato nello Stato

 

A volte girando in camper capita di imbattersi in alcune curiosità del tutto inaspettate, come la Repubblica di Saugeais.

Nel 2000 eravamo in Francia e precisamente nella regione della Franche Comté, una zona verdissima situata nelle montagne e nelle foreste del Jura.
Nei pressi di Morteau si trova uno dei più famosi tuyés, il Tuyé du Papy Gaby.
Il tuyé è una fattoria con un grande affumicatoio dove, da generazioni, carni e salumi salumi vengono affumicati e preparati alla conservazione secondo le tradizioni ancestrali del Jura.

 

Saugeais prodotti

Nell’imponente braciere vengono fatti bruciare a fuoco lento rami di abete rosso del Jura.
Una perenne nuvola aromatizzata si espande in tutta la grande stanza, avvolgendo e affumicando una certa quantità di prosciutti, pancette, filetti di maiale, salsicce e altre prelibatezze che sono appese sopra travi di legno a più piani.
Altri insaccati vengono preparati sotto cenere.
Il colpo d’occhio è eccezionale.

Ma per fare questa visita bisogna prima passare da una dogana!

 

Saugeais

 

Una dogana? Ma non siamo in Francia?

No, cioè sì… però qui si entra in una micronazione sconosciuta alla maggior parte delle persone: La Repubblica di Saugeais.
La Repubblica di Saugeais è stata fondata nel 1947 in Francia, da Georges Pourchet.
La Repubblica è composta da 11 comuni. La capitale è Montbenoît.

La Repubblica esiste veramente, nata un po’ per scherzo e un po’ per raccogliere fondi e restaurare la magnifica abbazia medievale di Montbenoît.
Ovviamente è un’attrazione turistica per adulti e bambini, tanto è vero che il tour prosegue passando davanti a degli “automi” che rappresentano Papy Gaby (che canta l’inno nazionale della Repubblica di Saugeais) e quello della signora Pourchet (ex Presidente della Repubblica di Saugeais) che, vi consegnerà il lasciapassare per proseguire ed accedere così alla degustazione di prodotti locali.

Ovviamente è impossibile lasciare questo posto senza aver acquistato qualche ottimo prodotto affumicato nel Tuyé di Papy Gaby.

Una visita simpatica e golosa per camperisti curiosi!

Buoni chilometri a tutti

Franco Parla

  • Saugeais

passa a premiumVisitierai la Repubblica di Saugeais o la Francia in camper ?
Cerca le strutture convenzionate con la nostra Premium Card digitale. 
scopri Camperisti Italiani Premium,
“un mondo di vantaggi a misura di camperista”

 


 

Franco Parla

Franco Parla, viaggiatore da sempre e camperista dal 1991. Numerose le località visitate in lunghi viaggi in camper, prevalentemente in solitaria con la moglie Franca. Dal Marocco a Capo Nord, dalla Siria alla Russia, dalla Giordania alla Turchia. Tutta l'Europa e, naturalmente, l'Italia.