di Veronica Forlani
Itinerario nelle Crete Senesi: foliage in Camper in autunno
ITINERARIO NELLE CRETE SENESI
Famosa per la sua bellezza paesaggistica unica, caratterizzata da colline ondulate, campi di grano dorato, cipressi slanciati e città medievali ben conservate la regione delle Crete Senesi è molto suggestiva e da non perdere se vi recate in Toscana.
L’autunno è il periodo migliore per pianificare un itinerario nelle Crete Senesi in camper, ideale per esplorare i borghi più belli della zona che sono: Pienza, Asciano, Montalcino, Rapolano Terme, Monteroni d’Arbia e San Giovanni d’Asso.
Ma cosa sono le Crete Senesi?
Le Crete Senesi sono intere colline fatte di argilla chiamata anche creta, che mista a salgemma e gesso compongono il sedimento del mare che ricopriva la zona milioni di anni fa. Nel corso del tempo si sono modellate a formare calanchi, balze e biancane molto suggestive da vedere nel paesaggio. Nell’area delle Crete Senesi è presente una zona semi-arida chiamata impropriamente Deserto di Accona e si trova nella zona del comune di Asciano.
Le Tappe del nostro Itinerario nelle Crete Senesi
Itinerario nelle Crete Senesi: Asciano
Borgo medievale dalla bellezza senza tempo, Asciano è una delle località principali delle Crete Senesi ed è un ottimo punto di partenza per esplorare la regione.
Cosa vedere ad Asciano?
La Chiesa di San Francesco, chiamata anche di San Lorenzo, edificata nel XIII secolo sui resti di un castello longobardo, fu costruita nello stesso periodo della Basilica di S. Francesco di Assisi. L’esterno è semplice con la sua forma a capanna e la finestra rettangolare al posto del rosone gotico, mentre all’interno si possono vedere degli affreschi che rappresentano la vita del santo di Assisi.
Interessante per ciò che conserva, il Museo Corboli è ubicato in uno splendido palazzo medievale del centro e custodisce alcuni dei principali capolavori dell’arte etrusca e medioevale. Nei tre piani dell’esposizione possiamo vedere alcuni affreschi della chiesa di San Francesco che sono stati spostati per preservarli meglio ed alcuni reperti e testimonianze risalenti all’epoca etrusca e romana.
Scoprilo nei dettagli cliccando QUI
L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è poco fuori Asciano ma merita sicuramente una visita per i suoi affreschi straordinari, realizzati da Luca Signorelli e il Sodoma, che raffigurano storie della vita di San Benedetto e offrono uno sguardo unico sulla storia religiosa e artistica della regione.
Qui venne fondata la congregazione dei Monaci Benedettini Olivetani ed oggi è un luogo di grande fascino, visitato da un sempre maggior numero di turisti ogni anno.
Dove sostare in Camper ad Asciano
📍Area Sosta Camper
Via delle Fonti, Asciano (SI)
N43.2368, E11.5569
PORTAMI QUI
Dotata di camper service, a due passi dal centro storico.
Itinerario nelle Crete Senesi: Pienza
Dichiarata Patrimonio Unesco, Pienza è una città dal grande valore storico e artistico, chiamata “la città ideale” e tipicamente medievale.
Il centro storico è un susseguirsi di case e palazzi in pietra con negozietti tipici, fiori e vie acciottolate davvero pittoresche. Se siete appassionati di fotografia non riuscirete a riporre la reflex.
Come ogni città che si rispetti anche Pienza ha la sua piazza centrale e quella di Pienza è dedicata a Pio II, dove si affacciano i palazzi più importanti e la Cattedrale.
Il Duomo di Pienza è uno dei monumenti principali del Rinascimento italiano, con la sua facciata in travertino e l’interno diviso in tre navate.
Esattamente di fronte al Duomo troviamo il Palazzo Comunale, antica residenza dei Priori, con le tre arcate ed il portico che conserva gli stemmi dei Podestà che lì hanno vissuto.
Ai lati dell’ingresso del Duomo troviamo due straordinari edifici storici: Palazzo Borgia con il Museo Diocesano e la sua ricca raccolta di opere, e Palazzo Piccolomini del XV secolo con il giardino che si affaccia sulla Val d’Orcia.
Da non perdere la Camminata Panoramica di Pienza che parte di lato al Duomo e sovrasta le antiche mura cittadine. Avrete la possibilità di vedere la campagna toscana nei punti panoramici predisposti: meravigliosa!
Dove Sostare in Camper a Pienza
📍 Area Sosta Camper
Via Mario Mencatelli 40, Pienza (SI)
N43.078547, E11.680319
PORTAMI QUI
Dotata di Camper Service gratuito, a poca distanza dal centro.
Itinerario nelle Crete Senesi: Montalcino
Conosciuto da tutti per il Brunello, Montalcino è un borgo affascinante della provincia di Siena circondato dall’antica cinta muraria che lo protegge ancora oggi.
La Fortezza di Montalcino dall’alto domina le terre senesi con il suo aspetto medievale e le sue alte torri. La sua conformazione a pentagono con una torre ad ogni angolo, non era solita per l’epoca, infatti, le fortezze venivano costruite tutte a pianta quadrata. Al suo interno è presente un’antica Basilica che è stata incorporata ed è diventata la cappella del Casello Romitorio.
Il cuore del centro storico è Piazza del Popolo dove si affaccia il Palazzo dei Priori con l’alta Torre dell’orologio e gli stemmi dei Podestà che hanno governato Montalcino.
Visitare la città del Brunello significa perdersi tra i vicoli e i negozi di arti e mestieri, fermarsi per una degustazione e magari anche un acquisto e scoprire che panorama si nasconde dietro ogni edificio in pietra.
Poco distante troviamo il Duomo chiamato Concattedrale del Santissimo Salvatore, nella piazza omonima, in stile neoclassico, risalente al 1800, con la Torre Campanaria di epoca precedente alla sua edificazione.
Dove sostare in Camper a Montalcino
📍Area Sosta Camper
Via Osticcio 17I, Montalcino (SI)
N43.049265, E11.487707
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service, stalli un po’ stretti, distante dal centro 1,2 km in discesa.
Itinerario nelle Crete Senesi: San Giovanni d’Asso
Piccolo e poco nominato, San Giovanni d’Asso è il borgo del Tartufo Bianco pregiato e fa parte della terra delle Crete Senesi: un binomio vincente.
Osservando San Giovanni d’Asso da lontano si può notare la presenza delle possenti mura di protezione del borgo e del castello, all’apparenza inespugnabile, che si protende verso l’alto. Costituito da 3 diversi edifici collegati tra loro, Castello Pannilini porta il nome della famiglia che ne è stata proprietaria tra il 1539 e l’inizio del Novecento. Data la sua dimensione occupa quasi tutto il centro storico ed oggi ospita il Museo del Tartufo e gli uffici comunali di San Giovanni d’Asso.
Inserito nei sotterranei di Castello Pannilini, il Museo del Tartufo è il primo di questo tipo ad essere stato aperto in Italia ed è costituito da una parte espositiva ed una sensoriale. Se arrivate in queste zone vale la pena farci un salto, potete trovare info e prezzi QUI
La Chiesa di San Pietro in Villore
All’interno delle mura troviamo la Chiesa di San Pietro in Villore, modificata varie volte nel corso del tempo, da come si può evincere dalla facciata in mattoni, tufo e pietra. L’interno ad unica navata è molto semplice ma allo stesso tempo chiama al raccoglimento e alla preghiera, soprattutto nella Cripta, che si può raggiungere scendendo una ripida scala.
La chiesa anticamente conservava due opere pregevoli: un crocifisso del XII secolo custodito nel museo di arte sacra di Pienza ed il Trittico della Madonna col Bambino e i santi Pietro e Paolo di Ugolino di Nerio che si trova nella Galleria degli Uffizi di Firenze.
L’edificio religioso più importante del borgo è la Pieve di San Giovanni Battista, edificata lateralmente al castello e ristrutturata anch’essa in più riprese. Il risultato è una sintesi ideale tra romanico e barocco. L’interno è a navata unica senza abside, con un bel soffitto ligneo a crociera che la rende molto luminosa.
Dove sostare in Camper a San Giovanni d’Asso
📍Camping Il Treccolo
SP14, 5, Montalcino (SI)
N43.145407, E11.582439
PORTAMI QUI
Dotato di tutti i servizi, semplice e distante dal centro 1,3 km. Maggiori info QUI
📍Parcheggio
Strada Provinciale 60, San Giovanni d’Asso di Montalcino (SI)
N43.153519, E11.590700
PORTAMI QUI
Punto sosta temporaneo con stalli per auto a due passi dal centro. Adatto a mezzi piccoli.
Itinerario nelle Crete Senesi: Monteroni d'Arbia
Caratterizzato dalla presenza dell’acqua, Monteroni d’Arbia è un altro bel borgo medievale del senese, dove è possibile visitare l’antico Mulino Fortificato ad Acqua risalente al I secolo. Oltre a produrre la farina il mulino aveva anche la funzione di lavaggio, smacchiatura e tintura dei tessuti.
Inoltre, era presente la gualchiera, un macchinario alimentato dalla forza motrice dell’acqua che veniva utilizzato per produrre il feltro: una stoffa speciale, realizzata in pelo animale che veniva infeltrito per renderla calda, leggera ed impermeabile.
La storia di Monteroni d’Arbia è indissolubilmente legata alla presenza della Via Francigena, e quindi all’ospitalità verso i pellegrini, e risale ai tempi degli Etruschi.
La sua posizione strategica offre dei panorami straordinari sulle Crete Senesi che in autunno sono caratterizzate da sfumature rosse e arancioni meravigliose.
La Grancia di Cuna
Monteroni è unico anche per la presenza della Grancia di Cuna: una delle più antiche Fattorie Medievali Fortificate presenti, che è a tutti gli effetti un piccolo borgo medievale autonomo cinto da mura. La Grancia di Cuna sorge su quello che un tempo fu lo Spedale dedicato ad accogliere e dare assistenza ai pellegrini e mercanti che transitavano lungo la Via Francigena, e dato il suo aspetto a fortezza, garantiva la sicurezza e la protezione dei viandanti.
Monteroni è unico anche per la presenza della Grancia di Cuna: una delle più antiche Fattorie Medievali Fortificate presenti, che è a tutti gli effetti un piccolo borgo medievale autonomo cinto da mura. La Grancia di Cuna sorge su quello che un tempo fu lo Spedale dedicato ad accogliere e dare assistenza ai pellegrini e mercanti che transitavano lungo la Via Francigena, e dato il suo aspetto a fortezza, garantiva la sicurezza e la protezione dei viandanti.
Semplice e in stile romanico, la Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo si trova all’ingresso della Grancia di Cuna, illuminata da due finestroni costruiti nel periodo gotico e abbellita da affreschi del 1300 ancora parzialmente conservati.
Dove sostare in Camper a Monteroni d’Arbia
📍Area Sosta Camper
Via S. Giusto, Monteroni d’Arbia (SI)
N43.231480, E11.423252
PORTAMI QUI
Area per camper in un grande parcheggio auto, dotata di camper service e a due passi dal centro.
Itinerario nelle Crete Senesi: Rapolano Terme
Conosciuto ai più per le Terme, Rapolano è anche un bellissimo borgo da non lasciarvi scappare se siete in zona, ideale per visitare le Crete Senesi, il Chianti e la Val d’Orcia.
Costruite dai senesi durante il Trecento, le Mura Medievali di Rapolano Terme racchiudevano il centro, ma se ne sono conservate solo una piccola parte fino ai giorni nostri, visibili vicino a Porta dei Tintori risalente al XIV secolo.
Parzialmente inglobata negli altri edifici, la Chiesa di San Bartolomeo è priva di facciata, è risalente al Trecento ed è situata nella parte più antica di Rapolano Terme, in Piazza del Castellare. All’interno conserva un bell’altare in stucco e degli affreschi del Trecento.
Nei pressi delle Terme Antica Querciolaia, di cui vi parlerò in seguito, potete vedere il Parco dell’Acqua, costruito dove un tempo c’era una cava trasformata in lago, è un parco molto amato dagli abitanti e ricco di sculture create dai grandi artisti di ogni parte del mondo. Molto frequentato nelle calde giornate estive, il parco e i suoi alberi donano refrigerio ad abitanti e turisti.
il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio
Ultimo ma non per importanza il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio è molto importante per il territorio perché racchiude il passato in cui esistevano le Grance, cioè le fattorie fortificate, costruite per conservare il raccolto agricolo prima di trasportarlo verso la città di Siena.
Visitandolo avrete la possibilità di scegliere tra due percorsi differenti: nel primo vengono illustrate la storia e le funzioni della grancia, mentre nel secondo scoprirete i metodi di coltivazione e produzione dell’olio.
Lo potete trovare a Serre di Rapolano, frazione del borgo termale situata in collina e molto suggestiva anch’essa.
Per saperne di più cliccate QUI
Rapolano Terme e i suoi stabilimenti termali
Particolarmente indicata per la cura dell’apparato respiratorio e per le malattie della pelle, l’acqua delle terme di Rapolano sgorga alla temperatura di 39 gradi ed è costituita da zolfo e bicarbonato di calcio. Due sono gli stabilimenti nei quali godere di questa meraviglia curativa:
L’Antica Querciolaia, poco distante dal centro, ha una parte al coperto direttamente collegata tramite una vasca alla zona esterna dove troviamo anche una piscina più fredda e il grande prato che fa da solarium. Il parcheggio è attrezzato anche con una comoda area camper. Info e prezzi QUI
Le Terme di San Giovanni sono invece più lontane dal centro, immerse nelle colline senesi e in un parco ricco di piante secolari. Troviamo tre vasche all’aperto e due al coperto, di cui una per tipo riservata agli ospiti dell’hotel, che offrono diverse temperature dell’acqua. La prerogativa di questo stabilimento è la possibilità di prenotare un gazebo in una collinetta separata per godere in tutta tranquillità di una giornata indimenticabile. Info e prezzi QUI
Dove sostare in Camper a Rapolano Terme
📍Area Sosta Camper Le Terme
Via Trieste, Rapolano Terme (SI)
N43.291973, E11.608581
PORTAMI QUI
Attrezzata con camper service ed elettricità, è adiacente le terme Antica Querciolaia ed è dotata anche di bar pinseria. Info e prezzi QUI
Camperisti Italiani Premium è la speciale card vantaggi digitale che garantisce l’accesso a moltissime utilità a misura di camperista. Scoprile tutte sul nostro sito cliccando il pulsante qui sotto. L’attivazione è immediata, la durata è di un anno dalla sottoscrizione.
Il costo: solo 25€ l’anno.
PERCHÉ NON DAI UN’OCCHIATA ANCHE A: